Opel Frontera 2.2i 16V 3 porte Sport Edition 2000

Pubblicato il 11 maggio 2020
Ritratto di Gogo Andrea
alVolante di una
Opel Frontera 2.2i 16V 3 porte Sport Edition 2000
Opel Frontera
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
2
Visibilità
5
Confort
4
Motore
4
Ripresa
2
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
3.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Avevo bisogno di un'auto piccola per i piccoli spostamenti (seguiranno le recensioni degli altri mezzi), prevalentemente per andare a fare la spesa o le uscite nel tempo libero. Così, buttando l'occhio in giro trovo questo Frontera a €1300 in vendita, vado a vederlo.....e lo porto a casa, è stato subito amore siccome mi ricordavo da bambino le pubblicità e che sognavo di scalarci le montagne.
Gli interni
Interni molto spaziosi anche nella versione a 3p, in 4 si viaggia alla grande, nulla a che vedere con i piccoli suzuki (per me troppo piccoli), dopo 19 anni ed i cani del proprietario precedente i sedili hanno si visto tempi migliori, ma sono ancora comodi e confortevoli, l'abitacolo non avrà le finiture delle auto più moderne, ma per inizio 2000 economiche non lo erano, le plastiche ad oggi non emettono nessun scricchiolio anche dopo esser stata maltrattata nel fuoristrada. Come dotazione, sempre rapportata agli anni che ha, aveva tutto quello che serviva, aria condizionata, radio con cd, fendinebbia + fari supplementari, abs, specchietti elettrici, sedili riscaldabili. Una critica è l'autoradio ed i comandi del clima posizionati troppo in basso con in alto le bocchette del clima, potevano invertirle ed avere le cose più a portata, ma così andava in quel periodo.....
Alla guida
Divertimento con poco. Non serve avere cavalli a gogo per divertirsi, basta usare la macchina per quello a cui era stata pensata. Oltre a piazzarsi davanti i bar, in fuoristrada da soddisfazioni, ok, non è una professionista come un defender o jeep od ancora il land cruiser, ma signori, ho iniziato a partecipare a dei raduni, e ne esce sempre a testa alta negli stessi passaggi delle vetture scritte prima. Magari farà un po più fatica ed ogni tanto si tocca prima sotto, ma comunque con le ridotte non era fatta solo per i bar (Da premettere che le gomme fanno tanto). Il motore 2.2 con 136 cv a benzina è sufficiente per la mole dell'auto, leggera rispetto la concorrenza, sapendo però che non si fa problemi a bere. A riguardo il proprietario precedente l'aveva dotato di impianto a Gpl, si contengono un po i costi e nell'uso stradale va più che bene, solo in ripresa si sente la differenza rispetto la benzina, ma comunque a 130 in autostrada si viaggia comodi come in una ipotetica monovolume di quegli anni e c'è ne ancora per fare sorpassi in sicurezza (meglio a benzina però). Dico come una monovolume, perchè anche la tenuta di strada è molto buona, ok ci si sta attenti anche perchè manca il controllo di stabilità, però puoi prendere le curve allegre senza la paura di ribaltarti, dondola un po, ma resta li e ti da sicurezza. Frenata e sterzo senza infamia e senza lode, fanno il loro dovere, come il cambio con il riduttore, non si sente poi tanto neanche la mancanza della sesta marcia. Quando è ora di parcheggiare, fatte le misure con la ruota di scorta sporgente non ci sono difficoltà, i grandi vetri ed il cofano lungo fanno percepire bene gli ingombri.
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente sì, aspetto l'estate per togliere l'hard top dietro e magari farò qualche lavoretto per alzarla un pò da terra, così da migliorare le sue doti in fuoristrada. Non ne fanno più di fuoristrada come questa, o spendi più di 50mila € per land rover jeep e toyota, o ripieghi sui pick up che sono ingombranti, ed invece i piccoli suzuki non sono comodi quanto un'auto normale. Infine con i suv modaioli ti scordi il senso di libertà che riesce a dare questa auto.
Opel Frontera 2.2i 16V 3 porte Sport Edition 2000
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
1
0
0
VOTO MEDIO
3,0
3
1


Aggiungi un commento
Ritratto di tody
16 agosto 2020 - 15:18
2
Quando la prova è stata pubblicata l'estate è già arrivata :). Comunque prova molto interessante, anche l'auto mi ispira (ovviamente tenendo conto delle specificità del mezzo). Saluti.
listino
Le Opel
  • Opel Frontera
    Opel Frontera
    da € 24.500 a € 31.900
  • Opel Mokka
    Opel Mokka
    da € 26.200 a € 38.200
  • Opel Grandland
    Opel Grandland
    da € 35.500 a € 45.500
  • Opel Combo Life
    Opel Combo Life
    da € 36.150 a € 38.200
  • Opel Astra Sports Tourer
    Opel Astra Sports Tourer
    da € 28.800 a € 49.250

LE OPEL PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE OPEL

  • La Opel Frontera è una crossover compatta e spaziosa, anche a sette posti. La 1.2 ibrida ha un vellutato cambio automatico e ha di serie quello che serve davvero. Concorrenziale il prezzo, ma i sedili non sono molto comodi. Qui il primo contatto.

  • Negli anni 90 era una fuoristrada dura e pura, ora la Opel Frontera si è trasformata in una pratica crossover (mild hybrid o elettrica), che prende il posto della Crossland. Qui per saperne di più.

  • In questa versione ibrida leggera da 101 CV la Opel Corsa si muove con brio e promette consumi contenuti. Bene il comfort, migliorabili la dotazione e il cruscotto. Qui per saperne di più.

Annunci