La Zafira è stata la prima auto della sua categoria che nel lontano 1998 propose la terza fila di sedili, che poi in seguito furono proposti
anche su altre monovolume! Considerando che si tratta appunto di una monovolume, aprendo la portiera della Zafira ci si accorge del notevole
spazio offerto sopra la testa di guidatore e passeggeri. Entrati a bordo si viene accolti dalle comodissime poltrone in pelle/tessuto che a
distanza di anni offrono ancora un elevato confort; davanti alle poltrone anteriori, figura la massiccia plancia, realizzata con plastiche di qualità e che presenta montaggi accurati e privi dei fastidiosi "scricchiolii" che di solito si avvertono già dopo poco tempo! Nella consolle centrale c'è posto per il valido impianto audio
integrato, che ben si adatta alle linee un pò tese dell'abitacolo! Le portiere presentano rivestimenti in tessuto e degli inserti tipo "legno" che conferiscono classe, donando l'impressione di viaggiare su un'auto di livello superiore! Ma veniamo ai posti dietro; si viaggia
benissimo anche in tre, per via del notevole spazio, se c'è una cosa che potrebbe procurare disturbo al passeggero centrale è il tunnel di
trasmissione che sporge leggermente all'indietro rispetto alle poltrone
anteriori, ma che comunque non è ingombrante né "invadente". Anche dietro, l'abitacolo è abbastanza illuminato, per via dell'ampia
superficie vetrata sia del lunotto e sia dei finestrini. Ciò che si apprezza sulla Zafira, è la presenza dei numerosi portaoggetti, che in
un auto del genere non possono mancare, e la capacità di carico, che è davvero elevata. Eh sì, è proprio così, il baule è davvero realizzato
con cura ed offre spazio a sufficienza per una famiglia media. Al suo interno figurano anche due prese elettriche, una per lato, utili per
collegare una borsa frigo o qualsiasi altra apparecchiatura elettrica! La soglia di carico è anche molto bassa e quindi facilità le manovre di carico. Ma ci terrei anche a parlare del clima, che risulta davvero valido e soddisfa anche i passeggeri posteriori che regolano il flusso
dell'aria tramite la grande bocchetta presente sul tunnel centrale. Su quest'auto mi è anche capitato di viaggiare sulla terza fila di sedili e
devo dire che ne sono rimasto molto soddisfatto, certo sono sempre posti "mini" ma comunque per brevi tragitti risultano abbastanza comodi! Meritano di essere citati anche i materiali utilizzati per i rivestimenti porta e per i pannelli, oltre quelli impiegati per la consolle e il cruscotto, che risultano davvero bi buonssima qualità. E poi come non parlare dei rivestimenti della tappezzeria? Sono ancora intatti come se l'auto fosse nuova di zecca, quando invece è del 2007 ed ha 100.000 chilometri.