Comprata dopo una lunga serie di visite alle varie concessionarie valutando tra fiat bravo,
lancia delta wv golf e altre auto dello stesso segmento;sicurmente più innovativa rispetto alle concorrenti del gruppo fiat e con un rapporto qualità prezzo più alla portata rispetto alla tedesca golf.
Anche se all'avantreno non porta novità eclatanti, si è vista una battaglia contro il peso ed i materiali scegliendo tecniche di limitazione del peso come la barra antirollio cava, braccetti in alluminio e altro utilizzo di materiali in lega leggera per tutta la componentistica dell'anteriore; non meno importante ed oggetto della cura dimagrante anche il motore dove troviamo gli asse a camme anch'essi cavi; per quanto riguarda invece il sistema di servoassistenza non troviamo più il vecchio sistema idraulico ma un moderno motorino elettrico che fa girare egregiamente il volante, dando una rigidità allo sterzo adeguata alla velocità ed al carico vettura, l'eliminazione del sistema idraulico ha consentito un abbassamento, seppur lieve, dei consumi e una risposta del motore meno affaticata a tutti i regimi di rotazione del motore, da un punto di vista tecnico è più facile ripristinare un guasto al motore elettrico del servosterzo che andare a riparare un guasto al sistema idraulico avendo a che fare con tubazioni, pompe e scatole sterzo e dove l'individuazione del problema è più difficile e ben più costosa, un vecchio detto recitava "tutto quello che non c'è non si rompe".
Per quanto riguarda il posteriore troviamo una sospensione vincolata allo schema di watt, o come qualcuno potrebbe ben paragonarlo al sistema delle vere alfa romeo degli anni '70 e '80 il ponte de dion, dove le due ruote sono interconnesse da due barra trasversali la cui funzione è quella di far aderire il pneumatico il più perpendicolarmente possibile all'asfalto e quindi permettere una aderenza superiore al retrotreno,e giustamente utilizzando una guida adeguata al sistema che si ha in questa autovettura. Quindi nulla da invidiare ad autovetture come bmw o mercedes in termini di aderenza.
Per quanto riguarda la motorizzazione è stato scelto il valido 1400 turbo, dove troviamo una turbina garret 1446 (si proprio la stessa della grande punto abarth con il kit ss), un intercoler degno di chiamarsi così, molto simile per superfice radiante ai sistemi di raffreddamento aria frontali di auto dalle prestazioni superiori (come
subaru e mitsubishi ndr), anche se superfluo da dire è un motore 16 valvole con doppio variatore di fase sia in aspirazione che allo scarico, dal mio punto di vista questo motore risente un po' delle pesanti norme antinquinamento euro 5, infatti risulta avere più potenzialità e sviluppi di potenza superiori ai 140 cavalli, ma limitato a una erogazione di potenza più progressiva che aggressiva sicuramente dovuto a queste restrizioni ambientali.
Secondo il mio personale parere questo motore benzina turbo è da preferire ai turbodiesel poichè non potendo scegliere una versione priva di FAP (causa di problemi ed onerosi costi di riparazione) la scelta del diesel si potrebbe ben rivelare antieconomica a lungo andare, la stessa casa madre, come del resto anche tutte le altre auto con il sistema Fap, prescrive cicli di rigenerazione del filtro ogni 3000 km, e come esperienza insegna in città è impossibile poter seguire i consigli del libretto di manutenzione ,e cioè 15 minuti di strada a 100km/h... solo per la rigenerazione del filtro, e non solo gli altri svantaggi derivanti dall'annacquamento dell'olio motore da parte del gasolio con la conseguenza dei gravi danni che ne derivano. Il risparmio del benzina rispetto al diesel è più evidente al momento dell'acquisto dove infatti si va pagare circa 2000 € in meno, quindi prima di raggiungere lo stesso costo vettura rispetto al diesel dovranno passare 16500 km ed aggiungere i costi di manutenzione che sono sempre più bassi rispetto al diesel, mentre il diesel manterrà sempre un costo superiore allo stesso chilometraggio e senza considerare il fatto di guai al FAP.