Opinione
Pubblicato il 2 giugno 2011
alVolante di una Opel Astra GTC 1.4 Turbo 120 CV Cosmo
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
ho comprato questa auto attirato dal fatto di aver provato quella di un mio amico e sono rimasto impressionato favorevolmente dalla linea e dal rapporto qualità prezzo.
Gli interni
Quando si entra nella gtc ci si trova veramente a proprio agio tutti i comandi sono ben raggiungibili tranne quelli del climatizzatore che fino a che non ci si fa l'abitudine distraggono dalla guida perché collocato troppo in basso. I sedili sono rivestiti con materiale non troppo cedevole quindi non si affossa e allo stesso tempo non ci si sente seduti su una sedia.
L' abitalcolo è dominato da colori scuri come il grigio e il nero che fanno da padroni, cosa che non si capisce per il semplice fatto che la gtc è una macchina orientata verso un pubblico giovane.
Passando alla plancia che è rivestita nella parte superiore un plastica morbida al tatto ma scomoda quando è il momento di pulirla mentre nella parte bassa è sono presenti plastiche di qualità ( nessuno scricchiolio) ma non lavorate come quelle sopra.
Parlando di musica l'impianto originale della gtc è molto buono e non gracchia portandolo a volumi alti e legge gli mp3.
Sopra alla radio c'è un schermo nel quale ci vengono detti i dato soliti come data ora stazione radio e nome della traccia se si sta ascoltando un cd. Quando si guida di notte si è avvolti da una rilassante luce ambra che invade l'abitacolo.
Alla guida
La scelta è caduta su un 1.6 VVT da 116cv perché volevo un motore che non fosse troppo alto di cilindrata e abbastanza potente. La tenuta di strada è eccezionale grazie alle sospensioni non troppo molle e che non fanno coricare di lato la macchina in curva.
Capitolo consumi: in città dove soffre si soffre di poca visibilità posteriore a causa dei larghi montanti e del lunotto piccolo si fanno i 9-10km/l , in autostrada si fanno i 10-11km/l e il motore gira a circa 3700 giri cosa che peraltro non infastidisce la vita a bordo, ma comunque il rumore di rotolamento dei pneumatici fa compagnia. Nell'extraurbano, dove la macchina si esprime al meglio e si possono sentire perfettamente le doti di tenuta di strada, si riescono a fare anche i 15.5km/l un buon risultato per un millesei benzina.
La frenata è sempre sicura e ben modulabile non si inchioda se non è l'autista che lo vuole. Il cambio non è fatto per essere strapazzano in pista per via di una certa ruvidità nell'inserimento delle marce. Lo sterzo è ben manovrabile ma comunque manca l'opzione "city" che alleggerisce lo sterzo in manovra che in molte auto è presente.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei sicuramente per il rapporto qualità prezzo e per le prestazioni che offre il motore.
Opel Astra GTC 1.6 16V Enjoy