Il motore risulta un buon compromesso in quanto a prestazioni ed economia: a partire dai 2000 giri la risposta è pronta e quei cavalli in più regalano un po’ di brio; tuttavia, seguendo i consigli dell’indicatore ottimale di cambiata (spia di serie presente sul cruscotto, sotto al contagiri) si finisce per mantenere il motore sotto tono (tra i 1500 e i 1800 giri), penalizzando la ripresa, appena sufficiente ai bassi regimi. I consumi sono confortanti, sebbene le promesse della casa restino un miraggio: la media per ora è di 18 km/l, rilevata in condizioni di utilizzo miste, lasciando sperare che in situazioni ottimali di guida (100-110 Km/h fissi) si possano toccare punte di 23 km/l. Gravano sui consumi il clima (manuale), che sottrae visibilmente potenza (l’auto necessita di più gas nelle partenze altrimenti si spegne ogni volta) e la presenza del F.A.P che si rigenera periodicamente, emanando, tra l’altro, un odore pungente.
La rumorosità è contenuta grazie alla buona insonorizzazione, nonostante il motore si faccia sentire soprattutto a freddo. Anche alle andature autostradali il comfort acustico è adeguato: i fruscii degli specchietti sono appena percepiti e, a 130 km/h di tachimetro, si viaggia, in quinta, a 2600 giri. Ciò garantisce l’assenza di un rombo eccessivo, inoltre i consumi si mantengono bassi e la ripresa non manca in caso di sorpasso. È, quindi, un’auto ottima per lunghi viaggi in autostrada.
Delude, invece, la presenza di un cambio manuale a sole cinque marce, davvero troppo lunghe, poiché gli innesti risultano contrastanti e, prima di passare al rapporto successivo, bisogna tirare un po’ il motore per evitare di mortificarlo. L’accelerazione è in buona parte penalizzata da questo fatto.
La tenuta di strada è discreta e le sospensioni non troppo rigide, unite ad uno sterzo preciso e all’esp, principale dispositivo incluso nell’ottima dotazione di sicurezza, garantiscono un buon comportamento anche in presenza di strada sconnessa. Bene l’impianto frenante.
La visibilità, invece, potrebbe essere migliorata, soprattutto posteriormente, poiché in fase di manovra ci si rende conto della presenza di punti ciechi (utili in questi casi i sensori di parcheggio, assenti sulla mia vettura ma disponibili come optional).