Opinione
serie 4 (D) restyle in produzione dal 2009 al 2014
Pubblicato il 22 maggio 2011
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprata perchè desideravo un'auto tuttofare a gpl dalla linea personale e con una discreta dotazione. Mi ha subito colpito la linea e la qualità costruttiva al di sopra della fascia di mercato in cui si colloca. Inoltre dopo le opportune modifiche, opel con le versioni gpl tech volta pagina dopo le innumerevoli problematiche che avevano dato le vecchie versioni.
Gli interni
L'abitacolo è molto accessibile anche per chi è alto 1,91 m come me e le regolazioni dello sterzo (altezza e profondità) permettono di raggiungere la posizione che piu ci aggrada. Il quadro strumenti è sempre ben leggibile (è sempre illuminato una volta girata la chiave), la qualità delle plastiche è discreta e non si rigano facilmente. I vani portaoggetti sono pochi e poco capienti e il cassetto non ha la serratura nè illuminazione; il condizionatore è molto veloce nel raggiungere la temperatura da noi voluta (è manuale), vi sono cromature sulle maniglie e sulle bocchette e nelle portiere anteriori vi è un battitacco grigio che fa ben figurare la tedesca.
Il divanetto posteriore non è per nulla stretto e in 3 ci si puo stare anche per medi o lunghi trasferimenti ( vi è un discreto spazio per i passegeri posteriori). Inoltre la mia ha i vetri oscurati che ben si intonano con la vernice nera metallizzata. Però non vi è la possibilità di avere gli alzacristalli elettrici posteriori neanche a pagamento. La qualità dell' audio è quella delle radio di serie anche se cmq la opel non sfigura (vi sono 4 casse e 5 tweeter) e vi è la possibilità di collegrasi tramite aux.
Alla guida
Al momento dell'acquisto sapevo bene di non avere un 2.0 turbo a geometria variabile ma cmq l'auto ha un certo brio se usata tra 2800-3500 giri/m e a 120 km/h vi è una discreta riserva di potenza per sorpassare senza scalare. Il motore è davvero silenzioso e i frusci non sono mai eccessivi neanche ad andature autostradali; i consumi (inizialmente veramente paurosi sono arrivato a medie di 10 l/100 km) sono contenuti e si attestano sui 16 Km/l per l'uso a benzina e circa 13 km/l pere gpl: il rispramio c'è, con un pieno da circa 25 euro percorro in media 450 km (l'auto è usata per il 65% in extraurbano a medie di 90 km/h e il rimanente 35% in città).
Lo sterzo ad assistenza variabile e la frizione leggera da azionare permettono un uso in città senza eccessivi stress, i freni inizialmente molto rumorosi a causa delle pasticche di nuova generazione senza amianto si rivelano sempre molto efficaci anche se con un uso intenso la corsa del pedale tende ad allungarsi ma senza compromettere gli spazi d'arresto.
La comprerei o ricomprerei?
Ho percorso appena 6000 km e per adesso l'auto mi ha molto soddisfatto in tutti i sensi, forse la compreri con i cerchi da 16 pollici che danno anche un tocco di sportività.
Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech Edition 5 porte