Opel Corsa 1.6 Turbo 3 porte OPC
serie 4 (D) restyle in produzione dal 2009 al 2014
Pubblicato il 14 ottobre 2009
alVolante di una Opel Astra 1.0 Turbo SGE 105 CV Elective
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Ho comprato questa piccola sportiva perchè sono un appassionato di automobili sportive e ho pensato che la Corsa OPC potesse essere ottima in relazione al prezzo.
Gli interni
La piccola sportiva di casa Opel all'interno si presenta come una vera macchina da corsa: pedaliera in alluminio, leva del cambio e freno a mano cromati, cruscotto ben visibile grazie alla regolazione di luminosità e al colore bianco con inserti rossi e blu, per poi finire col vero tocco di sportività: i sedili racing By Recaro. L'abitabilità è davvero ottimale in quanto anche i passeggeri che alloggiano nella parte posteriore, possono godere di ottima comodità sia dal punto di vista dello schienale sia come alloggio per le gambe. I tappeti di serie marchiati OPC insieme ai battitacco cromati e marchiati anch'essi OPC concludono la splendida parte interna di questa sportiva.
Alla guida
Alla guida si presenta fin da subito molto cattiva: i 192 cavalli erogati dal 1.600 turbo danno fin dai bassi regimi una spinta eccezionale, fino al massimo di coppia che fa entrare in funzione l'overboost. Su fondi lisci è una vettura disinvolta mentre a causa della sua sportività e di conseguenza degli ammortizzatori duri, su fondo sconnesso risulta essere meno precisa in fase di accelerazione. Grazie ai sedili Recaro, in fase di piena accelerazione in curva il guidatore e il passeggero vengono "trattenuti" al loro posto senza problemi. Grazie al sistema ESP la vettura risulta ben controllabile in situazioni al limite in cui è meglio comunque non trovarsi se non in pista. Da una mano anche l'hill assist che permette di tenere la vettura ferma in salita al rilascio del pedale del freno per circa due secondi. In caso di incidente la piccola corsa è premiata dalle 5 stelle grazie anche ai suoi 8 airbag. La strumentazione di bordo di base è essenziale con clima manuale e comandi radio al volante. Impianto stereo ottimo considerando 7 casse in una vettura così piccola.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei poichè si trova difficilmente una vettura così ben messa su strada con una tale potenza e con un costo relativamente basso rispetto alle concorrenti Grande Punto Abarth, Mini Cooper S, Seat Leon Cupra.
Ci si diverte tantissimo con questa macchina e anche le operazioni di manovra in città risultano facili e molto rapide.
Ottimi sono anche i consumi poichè si riescono a raggiungere benissimo i valori della casa o addirittura si riesce a fare anche meglio, a patto sempre di non avere il piede pesante sull'acceleratore!
Opel Corsa 1.6 Turbo 3 porte OPC