La Corsa ha un ottimo telaio il quale garantisce una più che buona tenuta di strada trasmettendo sensazioni da auto sportiva nel misto... nei cambi di direzione (chicane) il posteriore scodinzola quel poco che basta favorendo tratiettoria per l'uscita. Le sospensioni, tarate ottimamente, garantiscono un buon compromesso tra prestazioni e comfort reso ottimo dai controlli elettronici di trazione e stabilità, anche sul bagnato. I freni sono potenti e sicuri nonostante i tamburi al posteriore. Molto apprezzabile anche l' ABS poco invasivo (entra in azione solo per il minimo indispensabile nei bloccaggi estremi). Le gomme fornite dalla casa 185/65/15 sono buone e garantiscono una notevole aderenza nonostante la spalla alta la quale ne aumenta il comfort sullo sconnesso. Il cambio è preciso ma molto duro all'inizio (si ammorbidisce gradualmente nei primi 15.000Km). Lo sterzo è perfetto: preciso, con una giusta resistenza e un'ampio raggio.
Le prestazioni sono il suo tallone d'achille: il motore fornisce una coppia decente dai 4500 giri in su ma solo fino alla III marcia...sotto questo regime il motore sale di giri molto lentamente ed è inutile premere il gas a fondo, bisogna aspettare con pazienza la coppia...Ciò penalizza molto la ripresa dopo i rallentamenti in autostrada, i sorpassi in presenza di leggera salita o carico e l'utilizzo in montagna con passeggeri. I rappori sono molto lunghi e la quinta marcia è veramente infinita...questo però favorisce i lunghi viaggi infatti, una volta raggiunti, si possono tenere i 130 Km/h ad appena 3500 Rpm e con un filo di gas. Questo migliora i consumi, la durata del motore e diminuisce il rumore a favore del comfort.
Anche i consumi non sono il pezzo forte di quest'auto, probabilmente anche a causa del peso (oltre 1100Kg). In ciclo urbano si riesce a fare 12/13 Km/l ma stando sempre molto attenti. In autostrada non fa oltre i 17/18 Km/l e in extraurbano con un po' di fortuna si possono raggiungere i 20 Km/l.
Sono rimasto piacevoilmente sorpreso dalla durata della batteria (quasi 5 anni e ancora non da segni di cedimento) e delle spazzole tergicristallo originali che dopo tutti questi anni sono ancora perfettamente funzionanti.
L'unico problema meccanico che ho avuto è stato la rottura della pompa dell'acqua appena un mese dopo la fine della garanzia... 160 euro spesi per la pompa nuova. (mano d'opera esclusa perchè l'ho cambiata da solo)
I tagliandi sono abbastanza cari rispetto ad altre auto (il primo 180euro e il secondo 260) ma fortunatamente capendo qualcosa di meccanica :-) una volta scaduta la garanzia ho risparmiato provvedendo da solo alla manutenzione ordinaria.
Un paio di volte all'anno vado a girare in pista sul Nurburgring Nordschlafe provando varie auto (li ho un amico che ha un rent-car di auto sportive) e quest'anno ho deciso di arrivare fino lassù con la Corsa: In totale 2400 Km percorsi, 12 ore all'andata e 13 al ritorno nelle quali ho potuto confermare le grandi qualità di comfort, stabilità e sicurezza che ripeto sono eccellenti. Sulle autostrade tedesche abbiamo anche rilevato la velocità max della Corsa: 172 Km/h GPS, segnati sul tachimetro 180. Con i miei amici poi (per curiosità) abbiamo deciso di fare un giro del Nurburgring anche con la corsa, per questo sopra ho potuto descrivere in modo particolare le doti telaistiche e di tenuta...anche se devo dire che appena scesi da una Nissan 350 Z sembrava di essere fermi :-) Sicuramente con la versione OPC o la più estrema Nurburgring il carattere sportivo di quest'auto viene ancora di più valorizzato.
Nel complesso è una buona auto con un ottimo rapporto qualità/prezzo.