Opinione

Pubblicato il 21 gennaio 2011

Listino prezzi Opel GT non disponibile

Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
2
Confort
2
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4
Perché l'ho comprata o provata
Cercavo una spider sportiva, giovanile, speciale, una di quelle da far girar la testa al suo passaggio, senza dover spendere una pazzia, con una linea che trasmettesse dinamismo anche da ferma e,dopo il motor show di Bologna non ho avuto dubbi. L'opel GT è l'auto che risponde positivamente a tutti questi punti, trazione posteriore, motore esorbitante che riesce a "tirar fuori" dal suo 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina ben 264 cv, con un cambio a 5 rapporti per agevolare le riprese, compatta una spider fantastica con un cofano lungo con linee molto tese e decise con vistose prese d'aria (anche se alcune solo estetiche) che fanno da contrasto a un posteriore più morbido, affascinante, con i due cupolini aerodinamici dietro i 2 poggiatesta, un paraurti imponente fanno irrobustire ulteriormente tutta la linea. Richiamano l'attenzione anche i due scarichi dalla forma squadrata molto grandi, i cerchi da 18", le fiancate con grandi passaruota, linee tese delle portiere, grandi prese d'aria alte quasi interamente l'altezza della fiancata. Insomma, per chi vuole un auto sportiva e esclusiva senza spendere una follia la GT è l'auto che fa al caso giusto. Per chi cerca il confort, la tranquillità e avete l'abitudine di portar con voi diversi bagagli questa non è sicuramente l'auto più indicata,anzi... il baule è piccolo a capote chiusa e piccolissimo quando aperta. La sportiva tedesca quindi, oltre ad avere diversi punti a suo favore,ha anche diverse "pecche": oltre al bagagliaio spicca come fastidio anche la visibilità, specialmente quella posteriore, purtroppo i sensori di parcheggio non risultano tra gli optional, l'impianto frenante partecipa nella lista dei punti deboli, infatti risulta facilmente affaticabile se si guida in maniera esasperata in pista.
Gli interni
Gli interni sono relativamente semplici ma ben riusciti, l'asseto di guida e i sedili avvolgenti sono molto piacevoli ma il rivestimento in similpelle non favorisce la traspirazione nelle giornate più calde. L'abitacolo non offre certo numerevoli vani portaoggetti: il vano tra i due sedili va bene solo per qualche cd e poco altro, le piccole vaschette tra sedili e portiere sono pressocchè inutilizzabili e mancano le luci pozzanghera. Per il passeggiero c'è anche il fastidio di poggiar un braccio sul freno a mano o star più raccolto. Il volante è rivestito in pelle ed è di facile impugnatura ma la sua regolazione è solo in altezza, i materiali plastici usati per la plancia non sono di primissimo ordine ma risultano piacevoli. La spia della riserva manca ma un avviso sul computer di bordo ci informa dello scarso livello. Il climatizzatore è molto efficiente e rapido nel portar l'abitacolo alla temperature desiderata. Comodo e perfornante l'impianto stereo hi-fi da 225 Wcon caricatore da 6 cd mp3 con 7 altoparlanti Monsoon e subwoofer. Le alette parasole non si possono essere spostate laterarmente e mancanti di tasca porta biglietto autostradale, alcune rifiniture lasciano un pò a desiderare.
Alla guida
La guida è il punto forte della GT, rigida, baricentro basso, gomme larghe, sterzo preciso, agile, potente con un elevata tenuta di strada. L'elettronica aiuta a gestire tutta la cavalleria che spinge sulle ruote posteriori,aiuto che è possibile limitare o eludere tramite un tasto, quando lo si preme una volta si toglie il controllo di trazione, premendo il tasto una seconda volta si va in "competitive mode", in queste condizioni il rischio del sovrasterzo di potenza è maggiore, l'auto ha una risposta immediata ad ogni tocco di acceleratore; oltre a questo si aggiunge il differenziale autobloccante che sposta la potenza sulla ruota che ha più aderenza rispetto all'altra che sta slittando. L'auto è divertente da guidare sembra quasi, visto il sedile a pochi centimetri da terra e l'alta rigidità, di guidare un kart.
La comprerei o ricomprerei?
Senza dubbio rifarei l'acquisto vista la mia passione per le sportive, la mia età (25 anni) e dal fatto che non ho figli. Le concorrenti della GT sono decisamente più costose a parità di potenza o, se più economiche, decisamente meno performanti. La linea dell'opel è anche tra le più particolari che da quel tocco in più delle rivali, poi il fatto che non ve ne siano molte in circolazione diventa motivo in più per essere sicuri della scelta.... per uscire dal gregge e aver un auto esclusiva!!!
Opel GT 2.O Turbo
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I VOTI DEGLI UTENTI
2
1
0
0
0
VOTO MEDIO
4,7
4.666665
3


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Ritratto di Michele Romeo
16 dicembre 2010 - 23:00
Super
Ritratto di IchLiebeCorsa84
22 gennaio 2011 - 12:16
E pensare che l'Alfa Romeo (dirigenza Fiat) a suo tempo ha rifiutato categoricamente di basare la sua Spider su questo gioiellino a trazione posteriore!!! è stato a mio avviso un errore, in quanto il motivo per il quale questa GT non ha venduto è sicuramente da ricercarsi nel marchio Opel (con tutto il rispetto); Io me la sarei immaginata con lo scudetto Alfa e i motori dell'attuale Spider ("obesa"): a un prezzo di 33-35000 euro sarebbe stata un successone!!!
Ritratto di Zack TS
22 gennaio 2011 - 17:07
1
....e sportiva.....su alcune prove ho letto che la rigidità dell'assetto la mette un po in crisi sui fondi sconnessi e tende a reagire nervosamente....però quando l'asfalto è fatto bene o in pista deve essere molto divertente da guidare complimenti! ;-)
Ritratto di Simox90
23 gennaio 2011 - 05:05
Bella.....bella complimenti..ottima macchina!!!!!!!
Ritratto di maverick1980
23 gennaio 2011 - 10:50
cosa te ne fai di un 2.0 turbo a benzina con 264cv?a mio avviso con tutti gli autovelox e i tutor mi sembra un'auto inutile. Avere un 2.0 turbo per andarci a 130 km/h in autostrada non mi sembra una genialata , oltretutto è anche una vettura che la comodità non sa cosa sia. Poi ripeto , esteticamente è molto bella non lo metto in dubbio , ma per me è inutile.
Ritratto di Zack TS
23 gennaio 2011 - 12:33
1
vabbè allora cancelliamo dai listini tutte le macchine sportive....allora è inutile la golf gti o R, la polo gti, la mini cooper s, la punto abarth, le bmw serie M, le audi S e le mercedes amg, ecc......ma che discorso è? se uno vuole una macchina sportiva se la può comunque godere nelle statali tutte curve in collina (sempre senza esagerare)....oppure uno potrebbe togliersi lo sfizio di provarla in pista anche io ho una macchina sportiva e secondo te non dovrei usarla mai perché è inutile? quando avrò voglia di divertirmi per davvero prenoterò un bel turno in pista (ovviamente giusto ogni tanto perché costa) perché so bene che su strada non si può sfruttare appieno il motore quindi secondo te dobbiamo andare tutti quanti in giro con la panda 1.2? :-D
Ritratto di Mister Grr
23 gennaio 2011 - 13:44
alla fine è vero...tu affitti la pista (a mio avviso fai benissimo, così [1] sfrutti la tua auto [2] non metti in pericolo te e gli altri), ma molti no e sfruttano le doti delle loro auto in strada normale (a mio avviso degli inetti per non dire peggio) o non lo fanno affatto e la comprano per farsi belli agli altri (e ti assicuro che sono tanti...sarai d'accordo con me immagino)...quindi, diventa un auto inutile.
Ritratto di Zack TS
23 gennaio 2011 - 15:17
1
si è vero ma non tutti ragionano così....io no per esempio.....quello che volevo dire è che allora le macchine inutili sono tantissime vedendo il listino...cioè se è inutile una opel gt da 260 CV allora lo è anche l'audi S3 da 265 CV per esempio sugli inetti hai ragione, purtroppo sono tanti, i classici figli di papà con la macchina da truzzo che il più povero ha la mini cooper S (rigorosamente guidata con una sola mano sul volante).....quando vedo sul raccordo anulare questi soggetti che lampeggiano a tutta velocità io li faccio passare immediatamente perché non ho alcuna intenzione di fare il fenomeno su una strada dritta, vuota e a tre corsie però se uno ragiona come me l'auto sportiva ha senso....poi qui a Roma abbiamo vallelunga, non male direi
Ritratto di Mister Grr
23 gennaio 2011 - 19:31
parola per parola.
Ritratto di Dareios
25 gennaio 2011 - 18:17
scusa zack, quanto ti costa un turno in pista a Vallelunga? e da quanti giri è compsto? o si va a tempo? paghi "solo" l'entrata o devi pagare altro ed avre anche particolari dotazioni?
listino
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    Opel Frontera
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