Mai scelta più azzeccata dopo 4 mesi e 20.000 chilometri percorsi sono molto soddisfatto. L'allestimento è Cosmo quindi già di serie ben accessoriata interni pelle e stoffa, cruise control, sensori parcheggio, luci, pioggia, specchietti antiabbagliamento molto funzionali, vetri elettrici anteriori e posteriori, vetri scuri, portellone elettrico (con le funzioni programmabili per l'alzata, molto comoda anche l'apertura con la chiave di accensione) volante in pelle con comandi per radio e pneumatici 245/45 18 con cerchi in lega. Gli accessori che ho aggiunto sono: trazione 4x4 con Flex Ride, fari bixeno con sistema AFL, radio CD 400 con vivavoce bluetooth, Flex Organaizer e ruota di scorta di dimensioni normali (facendo strade sterrate, di montagna il ruotino non fa per me).
La qualità delle plastiche e dei materiali sono di qualità al tatto e l'assemblaggio è molto curato controllando i piccoli particolari. Gli interni sono molto spaziosi per quattro persone un quinto passeggero causa la sagomatura del divano posteriore e il tunnel centrale troverebbe qualche difficoltà. Il posto di guida è praticamente perfetto sia per la regolazione del volante in altezza e profondità del sedile elettrico compreso anche di regolazione del lombare elettrico pure lui. Il volante in pelle è suddiviso nella parte destra dai comandi di radio e vivavoce (a proposito un vivavoce a comando vocale molto semplice nell'utilizzo, se ben impostato possiamo dire addio a distrazioni nella ricerca della rubrica del telefonino. Evviva la sicurezza ed i punti della patente!!!) mentre nella parte sinistra abbiamo i comandi del cruise control. Una piccola nota la volevo fare per quanto riguarda la pedaliera se ci fosse un battitacco per appoggiare il piede sinistro in plastica o altro materiale sarebbe gradito (la moquette o il tessuto a lungo andare si rovina).
Il cruscotto è ben leggibile è composto da 4 strumenti analogici circolari: contagiri, tachimetro, temperatura dell'acqua del motore e indicatore del livello di carburante. Al centro del cruscotto vi è il computer di bordo digitale con le funzioni di velocità istantanea, velocità media, consumo istantaneo, consumo medio, chilometraggio parziale. Nel sotto menù abbiamo la funzione di allarme se impostata del superamento del limite di velocità e anche la vita residua dell'olio motore. La consolle centrale è un po troppo affollata di tasti ma una volta preso confidenza con le funzioni più importanti e impostata la radio non si creano più problemi di distrazione. Il bagagliaio della Insigna non è grandissimo pensavo meglio visto la lunghezza di 4,91 metri.
A mio parere servirebbero dei porta oggetti in basso al bagagliaio nella parte sinistra e destra e comunque ci si carica di tutto, con il Flex organaizer montato (è una rete con dei ganci) valige borse e altro ancora rimangono ben ancorati evitando anche di rovinare la moquette nel bagagliaio. Nota positiva e sicuramente la soglia di carico alta al punto giusto e senza ostacoli. L'impianto di climatizzazione automatico bizona e molto potente e preciso nel raggiungere e mantenere le temperature sia invernali che primaverili (la mia macchina ha solo 4 mesi ma con i primi caldi funziona adeguatamente), facile da utilizzare ed impostare i vari tipi di flussi come comode e ben posizionate le bocchette dell'aria (nota positiva la bocchetta regolabile per i passeggeri posteriori). L' insonorizzazione dell'abitacolo e molto buona le uniche pecche se così le vogliamo chiamare le abbiamo a motore freddo e alla velocità di codice o poco più in autostrada per via del rotolamento dei pneumatici 245 e degli specchietti.