Sedile di guida e volante sono entrambi regolabili in altezza ma purtroppo manca la regolazione in profondità del volante: non tutti riescono a trovare contemporaneamente la giusta distanza dalla pedaliera e dal volante. La posizione di guida risulta inevitabilmente rialzata, anche con il sedile regolato sulla posizione più bassa. Questa impostazione è indubbiamente utile nella guida cittadina ma mal si adatta alla guida tra le curve. E bastano pochi km per capire che la Meriva è stata messa a punto pensando ad una guida comoda e tranquilla.
Se il baricentro alto e la posizione di guida non invogliano ad una guida brillante, l’assetto morbido e lo sterzo abbastanza leggero e non troppo diretto fanno definitivamente sparire ogni velleità sportiva. Anche il motore sembra “intonato”: ricco di coppia e pronto ai bassi numeri di giri, ai medi ed alti regimi sale molto progressivamente, senza balzi. Insomma, l’esatto opposto dell’erogazione di un tipico motore sportivo.
Accoppiato ad una trasmissione dai rapporti lunghi, ci si ritrova spesso a guidare con il motore a bassi regimi, grazie alla favorevole distribuzione della coppia. Questo aiuta a ridurre i consumi di carburante, non certo favoriti dalla sezione frontale e dal profilo poco filante: in media ho calcolato un consumo di circa 12.5 km/l in un percorso per lo più urbano (ad essere precisi, è circa 50% urbano e 50% extra urbano, ma poco scorrevole e molto trafficato). Nei percorsi più scorrevoli, dove è possibile sfruttare la 5° marcia molto lunga (circa 3400 rpm a 130 km/h, non fa rimpiangere l’assenza della 6°) i consumi scendono sensibilmente.
Unica nota decisamente stonata è la scarsa manovrabilità del cambio, in particolare caratterizzato dall’innesto contrastato della 2° marcia. Il meccanismo del rinvio del cambio mi ha dato anche problemi di affidabilità, in quanto ho dovuto sostituire un particolare difettoso che, deteriorandosi, induriva ulteriormente l’innesto delle marce. A quanto pare è un difetto di fabbrica, molto diffuso per Opel Meriva e Corsa. A parte questo, finora non ho avuto altri problemi di affidabilità degni di nota.