Impugnata la maniglia della leona si apre la portiera e la sensazione di qualità è abbastanza buona pur provenendo da una volvo. Certo c'è qualche plastica non proprio perfetta ma bisogna ricordarsi che la 2008 deriva dalla 208. La crossway ha anche il battitacco cromato con incisa la scritta peugeot. Sono presenti le luci di cortesia sotto la plancia e l'illuminazione della plafoniera a led. Seduti in abitacolo al posto di guida, su morbidi sedili alla "francese" notiamo il discusso volante piccolo con il quadro strumenti rialzato. Io sono alto 1.66 mi trovo molto bene, in ogni caso il volante è orientabile in altezza e profondità. Entrambi i sedili anteriori si regolano in altezza, ma mancano le regolazioni lombari. I sedili del mio allestimento sono in ecopelle con sedute in alcantara, il volante ( piccolo) con comandi e' ricoperto di simil-pelle molto delicata. Negli interni si alternano colori lucidi scuri, colori scuri opachi, alluminio e un soffitto chiaro. Tutto il cruscotto è incentrato attorno al touch screen da 7 pollici collocato rialzato, che nella mia versione dispone di navigatore ( non proprio preciso) telefono, radio, e altre tante funzioni come la visualizzazione delle manovre in retromarcia tramite la precisa retrocamera di parcheggio e sensori anteriori e posteriori. Sotto al touch sono disposti i comandi del climatizzatore bizona. Tasti ben organizzati, manca la funzione di ricircolo automatico, e la funzione "mono" che mi obbliga sempre a regolare la temperatura da entrambi i lati. Molto piacevole la funzione automatica del climatizzatore in tre step: soft - auto- forte.Sotto il clima presa 12 v, usb e aux. A lato passeggero il cassetto portaoggetti incassato permette buona abitabilità, è refrigerato, ma non dispone ne di chiave ne di illuminazione e internamente viene installato il lettore cd ( optional) . La strumentazione rialzata è ben leggibile, retroilluminazione bianca su fondo nero, completa di tutte le spie e il computer di bordo risulta essere completo di tutte le funzioni necessarie. Tramite un pulsante centrale si possono accendere le luci a led blu che contornano i "cannocchiali" della strumentazione , molto sceniche e che si abbinano ai led che attorniano il perimetro laterale del tetto panoramico " ciel ",molto scenico e bello, che si può oscurare tramite una tendina elettrica con comando posto accanto alla leva del freno a mano dall'impugnatura "aereonautica". Effetto scenico notturno assicurato. Le cinture anteriori sono regolabili in altezza, i vetri elettrici sono automatici, e i retrovisori si ripiegano automaticamente alla chiusura della vettura. Posti posteriori: cinque posti con poggiatesta, attacchi isofix, cinture a tre punti senza pretensionatori, e presa di corrente nel tunnel centrale. Bagagliaio: accesso molto comodo con soglia di carico bassa, ben sfruttabile, e con i sedili posteriori frazionati abbattibili sino a formare un vano di carico piatto. Sotto al bagagliaio è presente una vera ruota di scorta e il kit di emergenza.
Sulla crossway oltre alla normale dotazione di serie troviamo in aggiunta, park assist, impianto jbl ( 8 casse e 1 amplificatore nel baule) tetto ciel, interni pregiati, navigatore e mirror link, luci di cortesia nelle alette parasole, grip control con cerchi da 17 pollici, retrocamera di parcheggio, sensore pioggia e luce, e la frenata automatica sino a 30 km/h, insomma, un piccolo suv/ crossover "premium"