Gli interni si presentano molto bene, la qualità percepita è veramente elevata, non sembra di stare su un'utilitaria. Questa versione, inoltre, ha i sedili parzialmente rivestiti in similpelle nera, molto bella e morbida.
Ciò che invece dei sedili anteriori continuo a non apprezzare è la regolazione dello schienale a scatti, troppo imprecisa e scomoda: ti costringe a giocare con tutte le regolazioni disponibili per trovare la posizione giusta. Questa mancanza in parte vanifica la bontà dell'idea progettuale del cruscotto.
Nonostante non sia molto apprezzato, personalmente trovo estremamente comodo il volante piccolo e la disposizione del cruscotto: sono altro 184 cm e ciononostante ho trovato un'ottima posizione di guida, il cruscotto è sempre visibile (ammesso che si tenga una corretta posizione delle mani sul volante) ed il piccolo volante non mi sfiora nemmeno le ginocchia, con l'unica eccezione degli scarponi da montagna, in tal caso, in effetti, qualche difficoltà nel salire l'ho, ma una volta "in posizione" vale il discorso precedente: nessun problema. Ovviamente bisogna ripensare la propria posizione di guida, inutile pretendere di mantenere le “indicazioni” delle altre auto, in questa le cose sono diverse e bisogna adeguarsi, altrimenti tanto vale cercare un'altra auto.
Trovata la posizione, ci si trova subito a proprio agio, i comandi sono disposti con criterio e si raggiunge quasi tutto senza mai doversi allungare o distrarre, solo il comando che regola l'altezza degli anabbaglianti è posizionato in maniera posticcia e distante dal guidatore, inoltre – fatto strano – non è illuminato, così di notte (quando serve) è quasi introvabile a meno di non conoscerne già la posizione o di accendere le luci dell'abitacolo.
Pure i passeggeri posteriori riescono a stare comodi, lo spazio per le gambe c'è, grazie anche ad un attento studio degli ingombri dello schienale dei sedili anteriori. Nel caso di quattro persone abbastanza alte i problemi rimangono, come del resto in molte auto di questa categoria o di quella superiore. In tre sul divano si può stare anche per viaggi medio-lunghi, tre persone di corporatura media si toccheranno con le spalle, ma non si ritroveranno in una situazione di particolare disagio.
Per quanto concerne le “comodità” va detto che il clima non è un vero bi-zona, si può solo regolare la temperatura in maniera separata, ma flussi, e potenza sono unici, il che rende un po' inutile la regolazione precedente. Il clima comunque è ben dimensionato per l'auto e l'automatico riesce a gestire mediamente bene i flussi, con l'eccezione dei piedi: in “soft” tende a concentrare tutto il flusso sui piedi e questo alla lunga invece di creare benessere infastidisce perché va a ghiacciare le articolazioni, peccato.
Passando invece al “sistema multimediale” dopo un primo momento di interesse ci si domanda, a tutti gli effetti, quale sia veramente il suo scopo. È sinceramente inutile, il navigatore (che costerebbe la bellezza di oltre 500€) svolge maldestramente il suo compito, non sempre è chiaro nelle indicazioni, non è esente da sbagli e, soprattutto, ha un concetto della navigazione estremamente originale: se gli chiedi un itinerario breve ti ritrovi a percorrere mulattiere ed improbabili stradine vicinali, il tutto per risparmiare qualche centinaio di metri, al contrario, se ne chiedi uno veloce, ti indirizza sulle autostrade, anche quando non vi è il bisogno, alla fine, se invece vuoi il compromesso, riunisce gli aspetti peggiori di entrambi e finisce che torni alle vecchie cartine. A sua discolpa però va detto che nel 97% dei casi ti porta a destinazione, posto che non si prenda per oro colato ciò che dice il sistema.
Navigatore a parte, le uniche altre due funzioni disponibili non avrebbero richiesto un sistema simile, la radio (che non è DAB e nemmeno da la possibilità di un aggiornamento) ha una ricezione al limite del mediocre, il lettore cd, separato e sistemato nel vano portaoggetti (così da vanificarne l'ottima ampiezza) teoricamente supporta il cd text, in pratica fa ciò che ritiene opportuno sul momento, in compenso ha una buona qualità e non salta praticamente mai, nonostante le sconnessioni della strada, infine, il lettore MP3 ha una grafica carina ma molto scarna, ci sono radio decisamente migliori che hanno fatto meno clamore alla loro presentazione al pubblico. Infine vi è il computer di bordo, praticamente inutile visto che è una mera rappresentazione a tinte blu di quello che si trova nel cruscotto, inoltre è molto povero nelle informazioni: consumo istantaneo, minuti in “eco” (la funzione di star&stop), autonomia residua e consumo medio.
Insomma, lo SMEG, per quanto mi concerne è totalmente inutile. Non fornisce alcun vero supporto al guidatore, le sue funzioni sono ridotte all'osso e per avere poco altro (una schermata con delle app) si deve comprare una pennina usb che va ad occupare l'unica entrata usb presente nell'auto, ed ovviamente necessita di un abbonamento internet. Già alla sua uscita c'era di meglio e non si sono preoccupati di migliorare la situazione.
Passando invece agli aiuti alla guida, considerando che è un'auto del 2012 (benché io l'abbia acquistata a febbraio 2014), da optional ci sono cruise control e limitatore di velocità, tergi automatico e accensione fari automatica, specchio interno elettrocromico. Non molto a dire il vero, ma devo ammettere che tutti questi sistemi funzionano a meraviglia, giusto il tergi alterna pigrizia nell'attivazione ad euforia nel funzionamento.
Ogni tanto si avverte qualche scricchiolio dovuto, probabilmente, a carenze progettuali poiché i montaggi sono ottimi e difficilmente saranno gli interni a scricchiolare ma bensì le portiere o i sedili (tutto risolvibile con regolazioni minime).