L'abitacolo della 208 è ben rifinito, e presenta linee ricercate e attuali nonostante gli anni passati dalla sua uscita. Il cruscotto "i-Cockpit" con volante di dimensioni ridotte e strumenti in alto è originale e coraggioso. Con la mia altezza di 193 cm, regolando il sedile completamente in basso e tirando il volante sono riuscito a trovare la posizione corretta, ma in questo modo gli strumenti non sono del tutto leggibili. Lo spazio a bordo non manca, e con il cielo a contrasto di colore chiaro si ha una sensazione di ariosità. Lo spazio per i piedi del guidatore l’ho trovato un po’ risicato: alla destra dell’acceleratore ce n’è pochissimo (cosa che impedisce il punta-tacco, una pecca importante per le versione sportive), mentre alla sinistra della frizione l’appoggio del piede non è sufficiente. Sul cruscotto domina il nero, con superfici morbide, goffrate e opache che si alternano ad altre dure e lisce. Queste ultime hanno il difetto di rendere molto evidente anche le più piccole tracce di polvere che vi si depositano. Nel complesso il design risulta moderno e i materiali buoni. L’esemplare che ho guidato, come già detto in precedenza, è un modello base. Il clima è un classico manuale con le tre manopole e alcuni pulsanti. Ho apprezzato la possibilità di regolazione fine della ventola (va da 0 a 6) e la potenza dell’impianto nel torrido clima andaluso. L’autoradio base con presa AUX e USB ha un discreto suono, e ha la funzione che adegua il volume alla velocità dell’auto; purtroppo, però, la placca in plastica usata per riempire lo spazio in eccesso destinato al montaggio dell’impianto superiore (con lo schermo) rovina un po’ l’estetica. I comandi principali, poi, sono replicati in un satellite non proprio comodissimo posto dietro il volante a destra. A proposito di satelliti, oltre ai classici devioluci e comando tergicristalli e lunotto, ve n’è un quarto a sinistra per il cruise control, anch’esso meno comodo di un comando al volante classico. Lo spazio nei posti posteriori è buono, così come quello nel bagagliaio.