L'auto monta un motore 1.4 litri benzina da 90 cavalli, che non sono certo pochi, ma l'auto è piuttosto pesante (circa 1200 Kg), e questo penalizza un po' la ripresa. Ovviamente questa non è una macchina nata per la pista, però un pochino di sprint in più non sarebbe guastato; sprint che probabilmente si poteva avere con il motore 1.6 diesel, ma al momento dell'acquisto il benzina era l'unica opzione disponibile.
Per il resto, bisogna dire che la guida è abbastanza rilassante: il comfort in ordine di marcia è buono, lo sterzo non è eccessivamente pesante e i pedali non sono duri. Il grande parabrezza garantisce un'ottima visuale e una buona illuminazione, quella posteriore invece è un po' penalizzata dai grossi montanti.
L'insonorizzazione è molto buona, la forma affusolata dell'auto limita di molto i fruscii aerodinamici e il rumore del motore non è eccessivo e non dà fastidio, così come pure quello prodotto dal rotolamento degli pneumatici. Le sospensioni non hanno eccessi, né troppo dure né troppo morbide, e i cerchi in lega (di 15'') non fanno soffrire le buche più di tanto. Anche i freni sono buoni: i dischi sia davanti che dietro garantiscono frenate "potenti" e spazi d'arresto buoni.
In una macchina del genere, che io reputo ottima, mi ha molto deluso però un elemento: il cambio. La leva ha un'escursione a mio parere eccessiva, e gli innesti sono spugnosi e contrastati, tanto che a volte non si riesce a inserire la retro al primo colpo (bisogna rilasciare e schiacciare di nuovo la frizione). E se si cambia ad alti regimi la leva si indurisce, diventa legnosa. Inoltre i rapporti sono, a mio parere, troppo lunghi, anche se immagino che sia un modo per contenere i consumi (che comunque non sono esagerati), ma in questo modo viene un po' penalizzata (ulteriormente) la ripresa.
Inoltre aggiungo che ho avuto modo di provare altre auto del gruppo PSA (Citroen C4, Peugeot 207), e ho notato che le caratteristiche del cambio sono simili a quelle della mia 307, anche se non a quel livello.