La Zafira si guida come una normale berlina, in maniera semplice e naturale. Aiuta la posizione di guida alta. Saliamo in macchina ed accendiamo il motore. La rumorosità è un pò troppo elevata, specialmente intorno ai 3000 giri. Il funzionamento del motore è fluido e regolare in abbinamento al cambio a 6 rapporti. Tuttavia 120 CV sono pochini rispetto alla considerevole massa dell'auto. Sul misto occorre spesso scalare di marcia. In autostrada a volte non si riesce ad inserire la sesta. Il tutto a scapito dei consumi, che non sono brillanti. Mediocri accelerazione e ripresa.
In città la guida è confortevole, ingombri a parte (i sensori di parcheggio posteriori, di serie per la versione Cosmo, si rivelano utilissimi). Sulle strade extraurbane ed in autostrada la guida è confortevole solo sul dritto, sulle strade con molte curve ed in montagna diventa un incubo. Infatti vi è un notevole problema di visibilità dell'angolo anteriore sinistro, coperto dall'ingombrante montante del parabrezza. Sulle strade di montagna e comunque percorrendo curve a raggio stretto, non si riesce a seguire il ciglio della strada o la linea di mezzeria. Personalmente piego la testa a destra ad ogni curva!
Lo sterzo è preciso e del diametro giusto. Il cambio, preciso e dalla corsa giusta, è però duro negli innesti. Morbida la frizione, dunque comoda nella guida in città. Buona la frenata, anche se non perfettamente modulabile. Buona anche la tenuta di strada. Chiaramente l'auto, per la sua tipologia di monovolume, tende a coricarsi in curva. La mia auto ha i cerchi da 17 pollici, ma è preferibile montare quelli da 16, si guadagna in confort, mentre quelli da 17 non danno alcun vantaggio per il tipo di vettura.
In conclusione un'auto familiare tranquilla per chi guida tranquillo e ... non fa molte curve.