Citroën C2 1.4 HDi Perfect

serie 1 in produzione dal 2009 al 2010

Pubblicato il 23 agosto 2009

Listino prezzi Citroën C2 non disponibile

Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
Nel Ottobre del del 2007, dopo aver compiuto i 18 anni, era arrivato finalmente il fatidico momento della scelta dell'automobile. E si sa, specialmente per i genitori, i giovani neo patentati optano sempre ad automobili sportive. All'inizio optavo per la scelta di un Alfa Romeo, ma si sà già che i genitori, pur avendo fiducia nei figli(o quasi), non se la sentono di affidare ad un neo patentato un veicolo con una buona dose di cavalli. Andando in un concessionario Citroen, sono rimasto subito affascinato dalla Citroen C2, automobile collocata nel segmento delle compatte, l'automobile si presentava nella versione VTR, quindi molto sportiva esteticamente, equipaggiata con cerchi da 16 pollici che richiamano subito l'attenzione, assetto sportivo, paraurti e minigonne sportive e spoiler posteriore. Molto curioso il taglio dei finestrini posteriori, che donano uno charme "corsaiolo"alla piccola automobile di casa Citroen. La mia scelta era indirizzata al diesel, a causa del prezzo sempre più crescente del petrolio. Appena seduto mi sono sentito subito a mio agio, sedili comodi e accoglienti, per un ragazzo alto 1.83 cm. Sono rimasto molto colpito dalla quantità di accessori presenti, che non si trovano di serie in molte auto di fascia più alta, sensori di parcheggio, clima automatico, fari automatici, specchi reclinabili elettronicamente, cruise control,airbag laterali, limitatore di velocità. L'auto mi è piaciuta parecchio e abbiamo deciso di acquistarla, secondo me però Citroen pur allungando la macchina di qualche centimetro, doveva creare una soluzione migliore per accedere ai sedili posteriori.
Gli interni
Come molte "citycar", domina la plastica per i cruscotti, che si presenta non molto morbida al tatto, e quando fà molto caldo, "scricchiola" un pò, la macchina è comunque molto curata, tutti i tasti sono disposti al posto giusto, unica pecca i tasti dei vetri elettrici, scomodi da raggiungere, ed automatico solo quello del guidatore. L'impianto audio non è molto potete, legge gli MP3 ma non i WMA. Ottima la soluzione dei comandi al volante per non distrarre il guidatore. Il quadro è molto bello, e risalta subito all'occhio il contakilometri digitale, visibile anche durante giornate molto soleggiate. Il volante regolabile in altezza e profondità permette alle piccola citycar di essere guidata da tutti, dal più alto al più basso, anche il sedile regolabile in altezza e profondità, è molto accogliente data la configurazione sportiva offre un ottimo confort in marcia. Molto azzeccata da parte di Citroen la scelta dei colori dei sedili, nel mio modello il VTR Excite, domina l'arancione e il nero, con il tessuto a nido d'ape. Il climatizzatore automatico è molto efficace anche se rumoroso all'esterno. I sedili posteriori sono adatti più che altro a gente non molto alta a causa della non praticità di accesso ai sedili stessi, infatti si possono definire come due poltroncine. Ottima la scelta di inserire i sedili regolabili in profondità, e reclinabili completamente, se si vuole mettere qualche oggetto più "ingombrante" nel cofano. Il cofano posteriore è piccolo, comodo dal fatto che si può aprire in modo frazionato, ma non è adatto ai viaggi di una famiglia.
Alla guida
Alla guida la piccola Citroen regala soddisfazioni, il motore 1.4 HDI da 70 cavalli spinge bene fino ai 165 km/h verificati in pista, considerando anche il fatto del peso leggero della macchina li raggiunge in fretta. Il motore ha qualche vuoto di potenza sotto i 2000 giri, al di sopra si presenta scattante, il cambio manuale a 5 rapporti non è velocissimo nei cambi di marcia. La posizione di guida è accogliente, ma non adatta al contenimento laterale dell'automobile durante la guida "corsaiola" pur avendo i sedili sportivi. Il volante è davvero molto preciso, e il servosterzo elettronico è molto comodo, durante le manovre leggero, in velocità molto preciso. La macchina mi è stata consigliata come stabile, sia all'anteriore che al posteriore, ma ho potuto correggere questo dato durante la guida sportiva, specialmente nelle curve veloci. La macchina si presenta con ottime sospensioni all'anteriori, a parer mio molto dure sopratutto nella guida in città, sul basolato lavico, e abbastanza morbida al posteriore, alcune volte molto fastidioso se si percorrono curve in velocità, nonostante questo la stabilità è assicurata dai cerchi da 16 pollici (montanti come optional) di serie sono da 15, equipaggiati con pneumatici michelin pilot primacy 195/45/16. Il pezzo forte di questa vettura a parer mio è l'impianto frenante dotato nel pre restyling di 4 dischi che garantiscono una frenata sicura in tutte le situazioni grazie anche all ABS di serie, l'ESP è un optional ma, secondo me pur essendo disattivabile non è adatto a chi guida sportivamente dato che si reinserisce automaticamente ed interviene a parer mio troppo in anticipo. In manovra specialmente nel parcheggio il lunotto posteriore offre scarsa visibilità, ottima infatti in questo modello l'adozione dei sensori di parcheggio, molto sicuri per chi non vuole rovinare la macchina. Nonostante tutto la piccola C2 è bella e divertente da guidare, per chi non cerca grandi prestazioni. I consumi sono ottimi, in qualunque tipologia di guida. In marcia non è per niente rumorosa e ad elevata velocità non si avvertono fruscii interni.
La comprerei o ricomprerei?
Dopo due anni e 14.560 km, ad essere sincero la ricomprerei. Per un ragazzo la C2 è davvero una bella macchina, valide anche le motorizzazioni, se la dovessi ricomprare sceglierei il 1.6 VTS, dato che uso l'auto poco è un peccato non aver optato in passato per quella tipologia di motore, sia nella variante 1.6 16v benzina da 125 cv, che nella versione 1.6 HDI da 110 cv. E' difficile trovare con circa 14500 € un auto così accessoriata già di serie, Citroen a parer mio ha fatto un ottimo lavoro, considerando anche il fatto che per due anni offre la polizza furto e incendio. La macchina è adatta nella guida in città, ma non alle esigenze di una famiglia.
Citroën C2 1.4 HDi Perfect
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0


Aggiungi un commento
Ritratto di MARTI 579
14 ottobre 2009 - 20:33
anche il mio ragazzo ha la c2.... è una bella macchina moderna, alla moda.. ma è un pò piccolina... se sei alto 1. 80 la macchina diventa a tre posti perchè dietro il guidatore nn c sta più nessuno...
Ritratto di SicilyAlbert
15 ottobre 2009 - 09:59
Concordo con quello che dici tu... Altre macchine, tipo la 107 o la c1 hanno optato per i sportelli posteriori, garantendo un maggior confort. Quello che mi sorprende della piccola C2 è, la facilità con cui si riesce a trovare la posizione di guida, grazie ai sedili regolabili e al volante anch'esso regolabile. Il confort per il guidatore è ottimo, in generale per chi siede davanti. Certo dietro lascia a desiderare...
Ritratto di matteo2323
4 novembre 2009 - 15:25
La C2 (io guido una elegance 1.1 comprata a nov. 2008) è un'ottima utiliaria, si guida facilmente ed ha uno sterzo leggero e preciso. Il suo peggior difetto sono i consumi, secondo me decisamente alti. Ottima recensione comunque!
Ritratto di SicilyAlbert
16 novembre 2009 - 16:03
Ti ringrazio per il tuo apprezzamento, mi piace guidare e sopratutto valutare quello che guido. Il mio 1.4 HDI non è proprio come dicono loro da 20 a litro, riesco a fare guidando pulito (per me difficilissimo :-) ) i 14,5 km/l.... Chissà quanto consuma il 1.6 VTS...
Ritratto di Peppe
17 dicembre 2009 - 13:01
Un auto perfetta per un ragazzo: consuma poco, è facile da parcheggiare e "salta all'occhio". Il 1.4 HDi PSA-Ford lo giudico un ottimo motore, affidabile ed economo e sulla C2 a mio parere trova una dll sue migliori applicazioni. Cmq 6 un mio "quasi vicino" e coetaneo: io sn di Aci Sant' Antonio ed ho 20 anni (il prossimo gennaio) XD!
Ritratto di dany7777
29 dicembre 2009 - 03:18
possiedo una c2 1.6 16v 125cv by loeb (stesso motore della vts) da maggio 2008 e t posso assicurare ke questa makkina,x ki cm me fa poki km, è perfetta... ha uno spunto eccezionale e un sound meraviglioso.. in piu' se nn la 'tiri' troppo nn consuma eccessivamente e ti assicuro ke in strada puoi toglierti diverse soddisfaziomi...
listino
Le Citroën
  • Citroën C3
    Citroën C3
    da € 15.240 a € 28.400
  • Citroën Berlingo
    Citroën Berlingo
    da € 35.800 a € 38.250
  • Citroën C5 Aircross
    Citroën C5 Aircross
    da € 39.300 a € 49.250
  • Citroën C5 X
    Citroën C5 X
    da € 38.800 a € 54.650
  • Citroën C4 X
    Citroën C4 X
    da € 29.150 a € 38.950

LE CITROëN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE CITROëN

  • L’originale berlina-crossover Citroën C4 si aggiorna nello stile, ma non solo: questa nuova 1.2 mild hybrid da 136 CV è fluida e briosa. Buono il comfort, se non per qualche fruscio in autostrada. Qui il primo contatto.

  • Prezzi da 19.090 euro per la spaziosa crossover Citroën C3 Aircross, che in questa versione ibrida leggera convince anche per le rapide riprese e per il cambio robotizzato a doppia frizione, al contempo rilassante e fluido. C’è anche con sette posti, ma in terza fila si sta stretti. Qui per saperne di più.

  • Con il managing director di Citroën Italia parliamo degli ambiziosi obiettivi del modello più importante della gamma del costruttore francese, la C3, da poco arrivata sul mercato in veste completamente rinnovata.

Annunci
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser