sembra un giocattolino, non voglio dare un accezione negativa, ma chiaramente non si guida come una vettura normale, la Smart ha un’ agilità impressionante e si divincola nel traffico in maniera incredibile, il diametro di sterzata aiuta tantissimo, l’auto si guida con un dito.
Il motore dotato di 72 cv permette all’auto di muoversi con grande disinvoltura in città, le accelerazioni sono addirittura sorprendenti, l’auto permette di avere una guida briosa in città e in extraurbano, dove si avvertono i limiti è in autostrada, i fruscii aerodinamici sono molto fastidiosi (soprattutto dai 100 km/h in su), il motore in allungo arriva tranquillamente ai 110 km/h, ma quello che desta preoccupazione è la stabilità, tant’è che la velocità da non superare credo sia proprio quella dei 110 km/h, limite entro il quale si riesce anche ad intrattenere una conversazione, nonostante il rumore del motore e dei fruscii.
Capitolo consumi: io credo, non avendo il computer di bordo, che l’auto non superi i 13-14 km al litro di media, il che lo trovo assurdo visto la mole e il motore piccolo, consuma in maniera davvero esagerata, pur tenendo una guida rilassata.
Capitolo sterzo, in città è perfetto, leggerissimo, le cose si complicano invece a velocità più sostenute, il suo esser leggero impone una certa pratica prima di poterlo maneggiare con sicurezza, capitolo cambio: non male, in modalità automatica non è un fulmine ma non ci si può nemmeno aspettare chissà cosa da un’auto di questa categoria, le cambiate in automatico secondo me non sempre agevolano i consumi, quindi è meglio usarlo in modalità sequenziale, le sospensioni mi hanno deluso, troppo dure, soprattutto per le buche in città, la frenata infine è buona, più che adeguata, molto modulabile.