la prima cosa che si nota, sono le sospensioni estremamente rigide. il livello di comfort non è dei migliori. inoltre, la mia è una prima serie con "gommine" da 135/70 15 anteriore e 175/55 15 posteriore. in curva, si sente un elevato sottosterzo causato dalla deriva delle gomme anteriori, più che da una vera perdita di aderenza. anche se può sembrare una pazzia, io tengo le gomme anteriori gonfiate a 3 bar e la deriva diminuisce drasticamente, aumenta la reattività dello sterzo e la velocità in curva.
bella l'assenza di rollio, anche sterzando violentemente a destra e sinistra l'auto non "rolla", inoltre il fatto di essere una tuttodietro rende l'avantreno molto leggero e reattivo. lo sterzo è un pò lento, voluto appositamente dalla smart per evitare cappottamenti, la mia non è dotata di servosterzo ma comunque non servirebbe, è molto morbido anche così.
il cambio è un pò lento, ma poi ci si abitua e non è male. in ogni caso, in mezzo al traffico, non avere la frizione è un bello stress in meno. l'unica pecca del cambio, risolta con la seconda serie, è la sua "indecisione", capita che si accelera e la macchina rimane ferma perchè non sa che marcia mettere.
il motore, anche se poco potente, ha una buona coppia e non è male, certo non da farci le corse ma come normale utilizzo è perfetto. le prime tre marce sono molto corte, la sesta è lunghissima, permette di tenere i 120 km/h in autostrada col motore ad appena 2500 giri. i consumi sono ottimi, con la valvola egr facevo circa 25 km/litro, da quando l'ho eliminata faccio 27-28 km/litro, inoltre il motore spinge anche di più dai 1500 ai 2000 giri.