Bene la trasmissione, con buone logiche di funzionamento, che assecondano abbastanza bene ogni situazione di guida. Da preferire il funzionamento manuale. In automatico cambia sempre troppo in alto e iconsumi aumentano. Se non è di serie, quindi, evitate l'automatico e risparmiate 330 €. Bene anche i freni: ben dimensionati, pronti, potenti e ben modulabili, con un abs molto efficace e per nulla invasivo.
Ok lo sterzo un po' sotto tutti fronti. Anche qui da evitare la spesa di 300 € per il servocomando, inutile data la leggerezza dell'avantreno e la dimensione delle gomme. Gli unici appunti su strada riguardano le scelte fatte per l'assetto: troppa la differenza tra i due assali riguardo a gommatura e carreggiata, con l'anteriore in debito su entrambi i fronti. Il risultato è un avantreno decisamente "leggerino" sul veloce, con conseguente scarsa stabilità di marcia sul dritto e ruota esterna in appoggio che tende ad "impiccarsi" nelle curve a basso/medio raggio. Soluzioni adottate sicuramente per facilitare la guida cittadina, ma poco apprezzabili in extraurbano, dove la Smart resta comunque del tutto a suo agio. Sarebbe sufficiente un piccolo aumento di carreggiata all'anteriore per cambiare le cose "da cosi a cosi" e aumentare considerevolmente la stabilità dell'auto. Ma io non ve l'ho detto eh...
L'auto soffre inoltre di un beccheggio degno di un motoscafo: col tempo ci si fa un po' l'abitudine, ma un intervento per limitare il fenomeno sarebbe auspicabile.
Il piccolo 3 cilindri diesel mantiene le aspettative sul fronte consumi con i 25 km/litro che sono sempre a portata di mano. Molto scarse le prestazioni, ma il target è un altro e comunque, una volta "fatto il piede", ci si muove con estrema disinvoltura. Ottima l'illuminazione esterna grazie agli ormai diffusissimi faretti lenticolari.