Il bello della smart è da sempre quel motore in grado di darti spunto per bruciare gli altri ai semafori. Con questa pulse da 84cv turbo, qualche soddisfazione te la togli anche in altre situazioni. E non rende l'auto assetata. Il brutto resta purtroppo il cambio. Se agli innesti (non rapidi) ci si fa il piede col tempo e i paddle sono un bel giochino, rimane la regolazione di inserimento marcia superiore. Scalare dalla terza alla seconda, in modalità sequenziale, è interpretato dal meccanismo elettronico come una scalata per ottener vigore. E' consuetudine trovarsi con un motore esasperatamente su di giri anche a 40Km/h, nemmeno avessimo scalato per sbaglio a 100Km/h.
Detto della potenza di questo tre cilindri, nemmeno troppo rumoroso, il contrappasso lo si vive nei percorsi autostradali e misti. Quando condizioni climatiche e limiti di velocità lo permettono, questa smartina è in grado di andare tranquillamente su velocità limite e di tenerle pure bene. Il guaio è l'influenza delle condizioni climatiche esterne. Superata la paura pioggia grazie all'ESP di serie, su questa serie il vento forte mette a nudo i naturali limiti di questa capsula da 2.50mt
Fare vela e sentirsi spostare l'auto senza poter far molto oltre alzare il piede dal gas è sensazione tutt'altro che gradita. Tornando al divertimento, questa smart si mangia l'asfalto come una sportiva, affronta le curve nel misto con sicurezza e brio, un vero go-kart. A fine giornata la schiena ne risente ma ne è valsa la pena.