Smart

Pubblicato il 20 settembre 2009

Listino prezzi Smart non disponibile

Ritratto di maglietta
alVolante di una
Audi A6 Allroad 3.0 TDI 240 CV Limited Edition tiptronic quattro
Smart
Qualità prezzo
0
Dotazione
0
Posizione di guida
0
Cruscotto
0
Visibilità
0
Confort
0
Motore
0
Ripresa
0
Cambio
0
Frenata
0
Sterzo
0
Tenuta strada
0
Media:
0
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprata perchè mi serviva un auto economica per il lavoro, devo dire che è stata acquistata usata ma non ho trovato differenze provando lo stesso modello nuovo, posseduto da alcuni amici. A parte forse un po' di rumorosità dovuta alle gomme quasi al termine della loro vita.
Gli interni
Diciamo che non manca nulla, dal cruscotto abbastanza completo (c'è anche la temperatura del liquido di raffreddamento che molte city-car oggi non hanno), segnala poi la scadenza dei tagliandi, la temperatura esterna e il conta chilometri parziale, per passare ai vari vani portaoggetti sparsi un po' ovunque. Il "bagagliaio" è sufficente per la spesa settimanale e non solo, togliendo il telo che lo delimita riesco a trasportare tranquillamente anche la mini moto con gli attrezzi per recarmi in pista. Contribuisce a rendere l'abitacolo più luminoso il tetto in cristallo che da una sensazione molto piacevole, utile anche lo schermo parasole, che scorre sotto di esso, per proteggere dai fastidiosi raggi solari che lo attraversano. Il clima funziona piuttosto bene sia al minimo che alla massima velocità, la versione a gasolio, ha anche un riscaldatore supplementare per l'inverno, in questo modo l'abitacolo si scalda piu velocemente e non bisogna aspettare che inizi a scaldarsi il motore per avere aria calda. Per la sicurezza, ci sono airbag frontali, abs e esp, che tra le altre cose serve da sistema antipattinamento. I sedili sono sufficentemente comodi e discretamente avvolgenti (è pur sempre un auto da città), secondo il mio parere, l'unica pecca dell'interno, è la moquette, ho notato che se non si pulisce spesso, i granelli di polvere si incastrano al suo interno ed è molto difficile toglierli.
Alla guida
Molto divertente, è il punto forte della smart, si gira e parcheggia in un fazzoletto. Il cambio purttroppo è molto lento e in modo particolare lo si sente nella versione a gasolio, non in pianura (che è al pari delle altre) ma nelle salite. Non va dimenticato che la smartina a gasolio ha solo 30 kw, non sono molti ma in compenso io percorrendo in particolar modo strade extraurbane e di montagna riesco a percorrere 32,4 km con un litro di gasolio (ciò è molto buono). Ovviamente non bisogna "tirargli il collo" e rispettare i tagliandi. Oltre al cambio la visibilità di 3/4 posteriore non è un gran che, la cellula di sicurezza e il piccolo vetro(imbrunito ai lati) non aiutano, occhio ai pedoni!! Le sospensioni sono abbastanza rigide, le buche si sentono parecchio, in compenso tiene bene le curve (anche se fatte allegramente) forse merito anche delle gomme piu larghe sull'asse posteriore. Per quanto riguarda la durata del motore (consigli dati da una officina) 3 consigli: 1) non tirare le marce a freddo ma attendere che si scaldi il motore (non a macchina ferma). 2) usare olio particolarmente fluido (se non fate i tagliandi presso gli smart center). 3) quando raggiungete la meta lasciate girare il motore al minimo per circa un minuto (la turbina in perticolare vi ringrazierà).
La comprerei o ricomprerei?
Nuova, francamente no, oggi ci sono delle valide alternative con prezzi molto concorrenziali. Usata assolutamente si, anche se le quotazioni in molte parti d'italia sono alte rispetto al effettivo valore dell'auto. Secondo la mia opinione è una macchina da acquistare come seconda auto di famiglia, costa poco di bollo e assicurazione e anche la manutenzione non costa molto (é tutto proporzionato). CONSIGLIATISSIMA LA SMARTINA CDI.


Aggiungi un commento
listino
Le Smart
  • Smart #3
    Smart #3
    da € 40.545 a € 53.635
  • Smart #1
    Smart #1
    da € 37.045 a € 47.545

LE SMART PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE SMART

  • Abbiamo provato la nuova crossover elettrica della Smart, realizzata in Cina nell'ambito della collaborazione tra Mercedes e Geely.

  • Presentato il secondo modello della nuova Smart sino-tedesca: è una suv-coupé dalla linea dinamica e giovanile. Arriverà in Europa all’inizio del 2024. Qui per saperne di più.

  • La nuova Smart #1 è una crossover compatta, ma accogliente. Ha un design moderno e interni curati. È ben accessoriata, ma si paga cara, soprattutto in questa pepatissima versione Brabus da 428 CV (fin troppi…). Qui per saperne di più.