Questo è il capitolo più interessante. Il sistema ibrido io lo adoro! Si può viaggiare ad andature lente (sotto i 50 km/ra) in assoluto silenzio; un confort unico nelle code e nell’extraurbano, ma andiamo con ordine.
Quando accendiamo l’auto semplicemente schiacciamo il pulsante e magicamente il quadro comandi si illumina, sembra impossibile ma l’auto è già pronta. Non dobbiamo nemmeno preoccuparci delle luci: ci pensa il computer di bordo in base all’illuminazione esterna. Facciamo retromarcia: mettiamo il selettore in R e la telecamera posteriore ci mostra con grande precisione cosa c’è dietro, togliamo il piede dal freno e ci muoviamo in assoluto silenzio. Se mettiamo il selettore in D e togliamo il piede dal freno l’auto comincia a muoversi in avanti, acceleriamo un po’ con il piede e l’auto si muove più velocemente... ma il silenzio regna ancora sovrano. Solo se schiacciamo di più il piede sull’acceleratore ritorniamo ai preistorico, ma rassicurante, rumore del motore a combustione interna. Il vituperato CVT in realtà non è affatto male come alcuni dicono, bisogna solo abituarsi un po’ a quell’effetto di trascinamento o di elastico, ma devo dire che schiacciando a fondo, se la batteria è carica, i cavalli necessari per un sorpasso ci sono proprio tutti! Certo, non è, non vuole essere, un auto sportiva, ma non è nemmeno seduta e pigra! Quando poi freniamo le batterie si ricaricano e più freniamo e più si ricaricano, ma se freniamo oltre un certo limite entrano in gioco le pastiglie dei freni.
Mentre guidiamo la lancetta al posto del classico contagiri ci dice se la nostra guida è più o meno dispendiosa o se stiamo rigenerando la batteria; lo schermo del navigatore ci mostra i flussi energetici attimo per attimo: ottimo per imparare a guidarla.
L’ho provata anche in montagna: in salita non ha mai mostrato una mancanza di potenza e in discesa... vabè inutile dire che il motore a benzina rimane sempre spento.
Su internet si trovano moltissime prove e opinioni sul sistema ibrido Toyota, quindi non mi dilungo oltre. Vale solo la pena ricordare che esso da il meglio in extraurbano dove raggiungo i 25-26 km/l, mentre in autostrada, correndo entro i limiti io raggiungo i 18 km/l. Non capisco come facciano le prove di autorevoli riviste a dichiarare molto meno di questi consumi, ma tant’è.
Nel complesso grandissima piacevolezza di guida in strade urbane e extraurbane, comunque gradevole anche in autostrada. Consumi ridottissimi. Non le manca nemmeno il giusto brio all’occorrenza. Ottima la capienza del portabagagli.