Concordo con quanto già ampiamente sottolineato. Gli interni della 86 sono rivolti all’ergonomia. Tutto è dove ci si aspetta di trovarlo!
Finiture di buona qualità con plastiche assemblate perfettamente.
Molto bello e scenografico il piccolo display multifunzione alla destra del contagiri con le solite informazioni sul consumo istantaneo, medio e tanto altro ancora.
Cosa non mi è piaciuto?
L’indicatore del livello carburante. Poco visibile e dalla difficile lettura.
Cosa mi è piaciuto? La mancanza dello start & stop … colpa mia ma non lo sopporto. Vai, frena, spegni dopo 5 secondi riaccendi, rispegni, riparti … un incubo! Per fortuna non c’è e non mi devo preoccupare di disinserirlo.
La dotazione è comunque completa.
Fari a led anteriori (con lavafari) e posteriori, clima automatico bizona dal funzionamento impeccabile (raggiunge gradualmente la temperatura desiderata senza congelarti all’istante), specchi regolabili e ripiegabili elettricamente, cruise control facilmente gestibile, comandi al volante per radio e display ecc.ecc.
Per quanto riguarda la posizione di guida che dire? Il volante è regolabile in altezza e profondità e trovare l’esatta posizione è un gioco da ragazzi. Sono alto 181 cm e la mia posizione di guida è piuttosto raccolta e spostata verso l’alto ragion per cui sul sedile posteriore dietro il mio c’è spazio per una persona.
A proposito dell’abitabilità posteriore … dietro ci stanno due persone fino ad un massimo di 170 cm di altezza; i sedili posteriori sono incassati e scendere e salire non è certo agevole ma con un leggero sacrificio ci si può facilmente adattare. Quello che mi sento di criticare è che il sedile anteriore lato passeggero non essendo regolabile in altezza costringe chi si siede dietro a tenere i piedi praticamente incastrati sotto il sedile. In definitiva la GT86 non è sicuramente l’auto per portare in giro per lunghi viaggi 4 persone ma tutto sommato 4 adulti ci stanno decentemente a patto che i due che si siedono dietro non siano più alti di 170cm e chi guida o chi si siede lato passeggero non sia un ‘gigante’ di 190cm o più. Mia moglie, 165cm di altezza (ma di auto ne capisce men che zero) ha sentenziato … ‘si sta meglio dietro che davanti’ … se lo dice la moglie come contraddirla?
L’impianto infotainment … questa l’unica vera nota dolente di quest’auto!
Premetto che qualcosa ne capisco … costruisco per hobby casse acustiche e amplificatori a valvole.
Definirlo pessimo è riduttivo. Il Toyota Touch 2 è una buona unità, completa e di facile utilizzo quello che non va proprio sono gli altoparlanti montati.
Ce ne sono 6 … 2 woofer da 165mm nelle porte anteriori, 2 micro tweeter tagliati a circa 5000Hz sul cruscotto e 2 mid woofer da 3 pollici tagliati a circa 4000Hz nelle tasche posteriori.
Risultato?
Davanti c’è un ‘buco’ clamoroso per le frequenze dai 1500 fino ai 4000 Hz .. la voce e gli strumenti a corda si sentono molto male…dietro anche peggio … praticamente con il volume al massimo e con il fader regolato tutto sulle casse posteriori si sente appena.
Spesi circa 160€ per sostituire i tweeter anteriori ed i mid posteriori …. Suono drasticamente migliorato e molto più equilibrato.
Fortunatamente smontare griglie e pannelli è un gioco da ragazzi; in un paio d’ore scarse si fa tutto.
Il bagagliaio….260 litri circa di cubatura …. Molto profondo e ben sfruttabile. Ci stanno tre trollei (non enormi) ed un paio di borse non grandissime.
Abbattendo i sedili posteriori il vano non presenta scalini e tutto è molto ben sfruttabile!