Cercavo un'auto piccola, per muovermi agevolmente ed avere più possibilità di parcheggio in una città come Milano.
Inizialmente ero orientato sulla più famosa Smart, ma non ne ero troppo entusiasta da fare il passo; poi l'illuminazione: ma anche Toyota aveva realizzato una piccola!
Mi misi subito alla ricerca di un buon usato dato che la iQ è uscita di produzione da tempo, cosa non facile a meno di spendere cifre elevate; a quanto pare è richiestissima.
Trovata quella che fece al caso mio, non esitai nell'acquisto e mai fu più scelta azzeccata: a differenza della Smart, la iQ dentro è molto spaziosa e larga, non si è gomito a gomito ma lo spazio tra sedili è quello di un'auto media: 1,68m di larghezza.
In più offre la possibilità di quattro posti, certo i posteriori sono risicati ma ci si riesce a stare quasi comodi anche con statura media
Con i sedili post abbassati, il bagagliaio è davvero ampio, sono risuscito a caricarci ben due condizionatori da casa!
L'auto più geniale che mai fu realizzata.. peccato non sia più prodotta..
Gli interni
Molto spaziosi e sufficientemente confortevoli. Spazio in abbondanza nonostante le dimensioni dell'auto: è corta ma molto larga.
Materiali plastici economici ad eccezione dei comandi che derivano dal resto della gamma Toyota. Comunque sono ben assemblati e non cigolano sullo sconnesso. Qualche rumorino proveniente dalle portiere e basta.
Alla guida
Fenomenale! uno sterzo incredibile, in una carreggiata si riesce a fare inversione in una sola manovra! Ottima tenuta di strada, motore un po' fiacco in ripresa ma grande macinatore di km: ho fatto due viaggi in Svezia in una sola tirata da 16 ore, non ha battuto ciglio.
Cambio cvt perfetto: tiene sempre il motore attorno tra i 1500 e 2000 giri a velocità costante, permettendo bassi consumi e gran confort di marcia. Buona la velocità massima di 160 km/h per essere un 1.0 da 68cv che sposta un peso di 900kg a vuoto.
Tuttavia un grave difetto ce l'ha: non ha il cruise control: con quel dispositivo sarebbe stata perfetta!
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente si! la mia è un MY2009, quindi tra qualche anno sarà soggetto alle limitazioni a Milano delle euro 4 benzina. Ovviamente verrà sostituita da una sorellina euro 5, magari in versione 1.3 .
Magari la Ripresentassero di Nuovo. All' epoca Non ne avevo Trovata una Nuova e mi Sono Spostato sulla Smart Diesel con la Quale ho Percorso Ben 270.000 km .. ma la Toyota IQ che aveva un Mio Amico era Molto Piu' Auto della Smart .. anche se Questa Aveva Tutti i Congegni Elettronici di una Mercedes 3.000. Ecco che ,se come dice il Nostro Lettore , sulla Nuova Toyota IQ ... Montassero : ABS - ASD ,Cambio Automatico e Sequenziale - e infine il CRUISE CONTROL .... Sarebbe la CITY CAR PERFETTA del 2021 - 2022
Posseggo questa vettura dal 2011. Pur avendo fatto pochi Km (47.000) quasi tutti in città la trovo molto funzionale, comoda anche nei viaggi lunghi e di facile gestione. In 10 anni non si è fulminata neanche una lampadina. Il progetto risente un po' degli anni trascorsi e mi dispiace che è stata eliminata dalla produzione, sarebbe stato interessante vedere la sua evoluzione. Manca il vivavoce ma ho ovviato installando "Alexa echo auto" che mi permette anche di ascoltare le radio in streaming e telefonare. Il modello che utilizzo è la versione 1.0 SOL che ha praticamente tutto di serie: cerchi in lega, specchietto interno fotocromatico, clima automatico. specchi esterni riscaldati e richiudibili elettricamente, luci crepuscolari, ABS, ESB ecc.. Non male per una vetturetta da città.
Secondo me è stata un'auto azzeccata ma con le ali tarpate da un prezzo astronomico (certamente legato ai prezzi fuori da ogni logica della più conosciuta ForTwo), nonostante la dotazione fosse, per gli anni e per il segmento, ottima. Sarebbe interessante vederne una trasposizione in chiave moderna, ma come si evince dall'attuale mercato, il margine di guadagno è troppo risicato per correre il rischio
Rinnovata leggermente nel design e nella meccanica, la Toyota GR Yaris ora ha 280 cavalli e può avere il cambio automatico, anche se rimane più coinvolgente con il manuale. Tra le curve soddisfa guidatori di tutte le esperienze, ma non costa poco e lo spazio è molto limitato. Qui il primo contatto
Aggiornamenti per la piccola crossover full hybrid Toyota Yaris Cross: schermi più grandi, aiuti alla guida migliorati e, soprattutto, questa nuova versione con 131 CV. Lo sprint migliora, ma resta un po’ di “effetto scooter”. Qui il primo contatto.
Solo full hybrid, la Toyota Yaris ora c’è anche con 131 CV (15 in più). Migliorano lo scatto e l’infotainment, e la guida rimane fluida, ma in velocità l’auto non è silenziosa. Qui per saperne di più.