Premetto che ho sempre avuto auto a gasolio, con cambio sia automatico che manuale. Guidare una macchina ibrida sulle prime ti lascia un po' spaesato, soprattutto per la funzionalità del cambio ecvt. Se vuoi sfruttare a pieno la tecnologia in questione devi un po' cambiare il modo di guidare, ed abbracciare la filosofia della guida tranquilla, rilassata, ma non per questo lenta. I cavalli a disposizione sotto il piede destro sono 218, e nel caso si decidesse di scaricarli tutti rispondono prontamente, e con l'aiuto del motore elettrico non esistono zone in cui ci siano ritardi di coppia. Sul settaggio sport risposta acceleratore e sterzo si fanno più reattivi e precisi e se si vuole chiedere il 100 al RAV non si tira indietro, complice anche un ottimo telaio! certo è che in una situazione di questo tipo non ci si deve spaventare se i consumi scendono vertiginosamente: 10/11 km al litro, anche qualcosa meno se si fa i matti!!! In situazioni invece di normalità, con il settaggio su normal, ed una guida fluida si sta tranquillamente sui 18km/l su percorsi misti, 20/21 km/l in centro città e 15/16 in autostrada a limite con Cruise adattivo, che tra l'altro funziona molto bene.
Tirando le somme, 2.5 litri benzina con 218 CV cambio "automatico" gommatura 225/60 R18 e 21000 km macinati il cdb segna 17.3 km/l mi ritengo molto soddisfatto!!!
Sicuramente non è una macchina che ti invoglia a correre, anzi il cambio ecvt invoglia proprio al contrario, ma sinceramente non è quello che cerco in un auto, se serve togliermi da situazioni di impiccio schiaccio e va, altrimenti piede destro leggero, tanta fluidità, tantissima comodità e silenziosità e consumi che per la stazza e lo spazio offerto secondo me sono molto buoni.