Per quanto riguarda la dotazione di sicurezza, come per tradizione, la Toyota offre di serie tutto quel che serve, ABS, ESP e controllo di trazione disinseribile. Per la sicurezza passiva, airbag a tendina anteriori e posteriori, airbag laterali, attacchi Isofix, pulsante disinserimento airbag lato passeggero.
L'auto è piacevole e sicura da guidare. Il motore, pur essendo un 1.4 diesel con soli 90cv, mi ha lasciato veramente meravigliato e soddisfatto. Non è un mostro di potenza paragonato alla stazza dell'auto, ma offre veramente buone prestazioni. In ripresa non "incolla" ai sedili, ma si ha sempre una buona spinta ed i sorpassi non sono mai un problema. Da buon diesel, il meglio di se lo da ai medi regimi con una accelerazione notevole. Molto buono devo dire, l'allungo, si riescono a toccare punte di 190 km/h a circa 4000 giri, dove suppongo intervenga il limitatore poichè il motore non va oltre quella soglia ( su 6000 giri totali ).
Veramente OTTIMI i consumi!! Non li ho mai calcolati di preciso ma credo si aggirino sui 20 km/l con una guida ragionevole ( il computer di bordo indica un consumo totale medio di 17 km/l ). Per lavoro percorro poco meno di 20000 km all'anno. La rumorosità non è eccessiva ma si poteva fare di meglio. Nota dolente purtroppo il cambio!! In generale non è male ma mi sarei aspettato qualcosa in più. E' un robotizzato a 5 marce, con possibilità di cambiare manualmente spostando la leva ( in pelle ) a sinistra, e offre inoltre le comode levette al volante con le quali è possibile cambiare marcia anche in modalità automatica. Su di un auto del genere una sesta marcia non avrebbe stonato, per attenuare la rumorosità ed ottimizzare ancora di più i consumi. I cambi di marcia sono troppo lenti anche selezionando la modalità sportiva con il tasto ES. La frizione non lavora troppo bene. Nei cambi di marcia il rilascio si dovrebbe sentire un po meno e ad andature cittadine ha la tendenza a scalare in prima troppo presto, cosa che rovina il confort di marcia.
Ottima invece la frenata, con ABS a mio dire ben tarato, che consente frenate anche brusche senza mettere mai in pericolo.
Ottima anche la tenuta di strada, mi è capitato anche di esagerare e l'auto difficilmente va in crisi. In ogni caso il controllo di trazione ( disinseribile tramite un taso a sinistra del volante ) e l'ESP sono sempre vigili. Inoltre le ruote da 16 a detta del mio gommista, sono più larghe del solito e penso influiscano anche sulla sicurezza. Le sospensioni non sono certo sportive ma nemmeno morbide, assorbono bene, l'auto non ondeggia e non si "sdraia" in curva. In generale il motore tra prestazioni e consumi è veramente ottimo, altrettanto la sicurezza, l'auto è sempre sincera e prevedibile. Purtroppo il cambio deve essere migliorato.