Dovevo sostituire la Fiat Multipla NP che, anche se non bella, ma non tutti sono d'accordo, aveva il fascino dell'originalità ed era pratica.
A 30.000 km circa la guarnizione di testa si brucia, sembra per un difetto di assemblaggio e non solo. Dopo 6 anni a 97.000 km comincia a bere olio 1 litro ogni 3.000 km.
Dovevo decidere se fare il tagliando dei 100.000 che prevede anche la distribuzione, capire il perché del consumo dell'olio e sistemare altri piccoli problemi oppure cambiare auto.
Il mio cruccio era quello di acquistare un'auto pratica ed economica sia nei consumi che nella manutenzione nuova e garantita per un certo numero di anni o spendere una cifra importante per una vettura di 100.000 km con qualche problema.
A metano la multipla era parca nei consumi ma meno nella manutenzione.
Inoltre avevo bisogno di un bagagliaio in grado di ospitare un trasportino per il mio cagnolino da 10 kg e che mi avanzasse un po' di spazio per ancora qualche sporta in bagagliaio.
Varie le vetture che mi piacevano ma difficile trovare un veicolo con caratteristiche di trasporto simili a quelle da me desiderate e che consumasse relativamente poco.
Allo scopo una berlina, anche se mi sarebbe piaciuta, non era per me la macchina ideale per cui dovevo orientarmi verso una monovolume preferibilmente non troppo grande per consumare poco.
Dopo avere valutato varie marche mi capita sottomano un articolo, la presentazione fatta su “AL VOLANTE”, della piccola MNV della Toyota,
Il giorno dopo andai dal concessionario. La macchina che volevo era in pronta consegna e con l'aggiunta dei cerchi in lega e dei sensori posteriori l'ho fermata. Il modello è quello “Lounge” con tetto in vetro e cristalli posteriori bruniti ed il motore diesel 1.4 da 90 cv con cambio manuale a 6 marce. L'arredamento sobrio ma piacevole, poltroncine sottili ma molto comode, ottima dotazione di accessori compreso la telecamera posteriore e completa la dotazione di sicurezza: air-bag e quant'altro. Nel bagagliaio, il cui suolo si può regolare a due livelli, il trasportino, che tanto piccolo non è, ci sta comodamente inoltre c'è la possibilità di abbattere i sedili posteriori facendo si che il piano di carico si estenda fino ai sedili anteriori.
Buona valutazione dell'usato, buon sconto su nuovo.
Tutti buoni motivo per acquistarla e così è stato.