Davvero spazioso sia davanti che dietro. Quasi inspiegabile visto la lunghezza della macchina. Per quattro adulti (o 2 adulti e 2 bambini come nel nostro caso) è perfetta. Forse una quinta persona potrebbe essere sacrificata per via dell'altezza del tunnel centrale che c'è dietro. I sedili sono comodi ed avvolgenti, con anche la regolazione lombare in quelli davanti. Il poggia-braccia è comodo e largo, forse posizionato un po' in basso, ma comunque si può alzare. Volante regolabile in altezza e profondità. Veniamo alle tanto vituperate plastiche. Rigide, a parte i poggia braccia anteriori, ma personalmente mi danno la sensazione di solidità. In macchina non passo il tempo ad accarezzare le portiere..... La plancia, con il gruppo centrale che riprende la linea degli adesivi esterni è molto gradevole e assolutamente funzionale. Bella linea di led che scorre da un lato all'altro proprio sotto il suddetto gruppo centrale e l'illuminazione dell'abitacolo in generale. Il bagagliaio è generoso e la possibilità di far scorrere i sedili dietro guadagnando spazio è una chicca che ho già sfruttato alla prima spesa al supermercato! Buona la dotazione di porta oggetti, incluso uno comodo ed anti scivolo sopra la plancia. Comoda anche la presenza di due ulteriori porte USB posteriori (oltre alle due anteriori) utili per ricaricare i cellulari, ma non per connetterli all'impianto (possibile dalle due anteriori). L'aria condizionata è automatica e bi-zona e funziona apparentemente molto bene, anche se, a meno di miei errori, non si può spegnere immediatamente, se non premendo un paio di volte sul pulsante meno. Lo specchietto interno è foto cromatico (sembra una stupidata, ma è una cosa che ho imparato ad apprezzare con la precedente vettura e lo trovo molto utile per non rimanere accecati dai veicoli che ci sono dietro). Pecche : mancanza di bocchette posteriori per l'aria condizionata. Mancanza di maniglie. Mancanza di un vano per gli occhiali da vista o da sole. Mancanza di poggia-braccia posteriore.
Volante, cruscotto e sistema multimediale : Altri tre punti di forza della vettura. Cominciamo dal volante : in pelle, piacevole al tatto, come detto garantisce un ottimo sterzo. Ha tutti i comandi che consentono di pilotare sia il sistema multimediale che il cruise control (così come gli altri assistenti) nonché il cruscotto digitale. L'active info display è il cruscotto digitale. Bello, ha un sacco di infromazioni ed è completamente personalizzabile. La visione è molto piacevole e racchiude, anche nel semplice tachimetro, molte più informazioni (impossibili coll'analogico). Non è sicuramente fondamentale ma fa ottimamente il suo lavoro, è piacevole e fa anche una bella figura. In altre versioni (non sulla first edition) è possibile visualizzare le mappe del navigatore (quello della macchina, non del cellulare). Sistema multimediale : si sente bene (anche se non è la versione "Beats" col subwoofer). La radio è sia FM che DAB di serie e vengono visualizzati i loghi (funzione piacevole). Si possono memorizzare 18 stazioni preferite (6*3 schermate). Si può ovviamente riprodurre la musica da varie sorgenti (bluetooth, USB, CD) e vengono visualizzate le informazioni sul brano in riproduzione con eventualmente le copertine. Dal sistema multimediale si può accedere al setup ed al monitoraggio della macchina. Inoltre è possibile attivare (a pagamento ) i comandi vocali. Su questo punto vorrei essere chiaro. Se si utilizza carplay (vedi in seguito) è possibile usare i comandi vocali del telefonino senza alcun costo aggiuntivo, ma se si vuole telefonare via bluetooth (non sempre si attacca il cellulare all'USB della macchina) occorre acquistare un codice di attivazione (circa 200 euro). Io l'ho fatto perchè immagino che a lungo andare e per i tragitti brevi non userò sempre la porta USB col cellulare. Esiste anche il menù telfono sul display con la possibilità di inserire 6 preferiti (come chiamate veloci) oppure di accedere a rubrica e storico chiamate. E' possibile associare più di un telefono e, nel caso siano entrambi presenti in macchina, lo switch è molto semplice. Infine davvero ottima l'integrazione con Apple carplay (quello che ho testato) e Adroid auto. In questo caso il telefono deve essere attaccato all'USB tramite un cavo (originale o certificato nel caso di Apple). E' possibile accedere a diverse applicazioni, prima tra tutte il navigatore (apple maps, google maps o waze nel mio caso) che rende di fatto inutile quello in vendita opzionale (al netto di avere le mappe anche sull'active info display). E' anche possibile farsi leggere dall'auto i messaggi whatsapp (avessero tutti questa funzione eviterei di vedere tanti giovani in autostrada impegnati guardare il cellulare.....), nonchè dettare un messaggio di risposta. Vale anche per gli SMS. Ovviamente sono disponibili anche le app musicali (come Spotify, apple music etc..) e quelle per i podcast o per le radio online (io usi TuneIn). Premendo a lungo il tasto del comando vocale si acceder a Siri e si possono dare istruzioni vocali al navigatore o avviare telefonate. Quando si usa carplay il menù telefono della macchina è disabilitato e bisogna necessariamente usare l'app del telefono. Non ho attivato e provato i servizi Car-net, mentre ho provato Volkswagen Connect (con il plug che è in omaggio all'acquisto della T-Cross, ricordatelo al concessionario). Con questa app è possibile avere sotto controllo alcune informazioni sulla propria vettura, alcune utili come ad esempio la posizione del parcheggio (il tutto funziona con il GPS del cellulare). Simpatica funzione, ma non fondamentale. Se non ho capito male, con il connect, nel caso in cui la vettura abbia qualche problematica viene anche avvisata in automatico l'officina VW. Pecche : comandi vocali bluetooth a pagamento. Non è possibile utilizzare il navigatore dello smartphone sull'active info display.