Volkswagen T-Roc 1.0 TSI Style

Pubblicato il 16 giugno 2022
Ritratto di The_Montee
alVolante di una
Volkswagen Golf 2.0 TDI 150 CV R-Line
Volkswagen T-Roc
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
3
Tenuta strada
3
Media:
3.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Provata per una settimana poiché avuta come auto sostitutiva nel mentre la mia era in officina. Se non fosse stata per questa occasione, penso che non avrei provato un auto di come questa, perché in generale non mi piace come tipologia di auto (più che altro, non trovo il senso di guidare auto del genere, specie in ambito cittadino). La versione da me provata credo esser quella prima del restyling uscito nel 2022. ( L'auto nella foto non è quella dell'auto che ho guidato, perché non ho pensato a fotografarla nel mentre l'avevo )
Gli interni
Interni come da "manuale" Volkswagen: plastiche più morbide e rifinite per cruscotto e parte alta delle portiere anteriori, più dure e "croccanti" nella parte bassa, tunnel centrale e portiere posteriori. Volante di giusta misura, con possibilità di regolarlo in altezza e profondità. Sedile del guidatore e passeggero regolabili in altezza e inclinazione, in quello del conducente era presente anche la leva per la regolazione dei lombari. Cruscotto con virtual cockpit personalizzabile. Radio touch con interfaccia semplice e immediata, con supporto per andriod auto e apple car play. L'impianto audio con una ottima amplificazione già a una bassa regolazione del volume.
Alla guida
Partivo col presupposto di trovare un'auto con un esagerato effetto "barca" per via dell'altezza, e soprattutto che non camminasse dato che avevo un 1.0 benzina sotto il cofano. Invece, posso dire che mi son sentito quasi alla guida della mia vecchia Golf 7, ma più (passatemi il termine) "cicciona" per via delle dimensioni. Alla guida risulta facile muovere l'auto come si vuole e l'assetto trasmette gran fiducia anche nel mentre si affronta tratti di strada più impegnativi. Gli adas (per quel poco che ho provato l'acc e il lane assist) li ho trovati ben tarati, con un intervento che non mi ha mai fatto pensare al doverli disattivare subito. Quello che mi ha sorpreso più di tutti è stato il motore: premendo un po' di più l'acceleratore, ho sempre trovato un motore pronto e scattante, che raggiunge agilmente la velocità desiderata, non facendomi mai impensierire per fare un sorpasso.
La comprerei o ricomprerei?
Forse... continuo a non esser convinto dell'utilità dell'auto alta in città...a meno che non la si prende perché si deve superare quell'insormontabile montagna chiamata "marciapiede"?...(è una battuta, sto scherzando) Comunque, non posso negare che questa non sia una buona auto, come VW sa fare: combina un ottimo comfort di guida e vivibilità a un'ottima efficacia ed efficienza (nei 40km di tragitto casa-lavoro, strada extraurbana, questa T-Rock è arrivata a segnare 18km/l di autonomia, con velocità media di 65km/h e di punta sui 120km/h, indicando quindi l'autonomia del pieno a oltre 700km).
Volkswagen T-Roc 1.0 TSI Style
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11
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6
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3,1
3.078945
38


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Ritratto di robertoaprutino
30 novembre 2022 - 16:06
É un ibrido: né SUV né crossover. Ma è alta e costosa, in compenso è parsimoniosa nei consumi.
Ritratto di alexturbo
24 marzo 2023 - 15:34
6
Qualcuno poi un giorno mi spiegherà come fa un motore 1000 a tirarsi dietro una vettura così pesante in rapporto alla cilindrata e riuscire ad avere dei consumi da utilitaria... boh?
Ritratto di AndyCapitan
24 marzo 2023 - 17:43
4
...e poi tre cilindri.....non ci siamo....il downsize puo' anche andar bene ma il motore non deve essere zoppo...un bel 4 cilindri di bassa cilindrata va via silenziosissimo e consuma circa uguale....io ho preferito una skoda Yeti dove tutto e' molto piu' robusto...dal telaio all'assenblaggio!...mentre gli interni battono perfino la golf!
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