Il motore è un 170 cv, ma sembra un 105: vuoto in basso, mostra i 170 cv in un arco limitatissimo di giri: dai 2200 ai 4000.
Inoltre come se non bastasse già il fatto che sotto i 2000-2200 è assente, oltre i 4000 muore, faticando ad allungare.
Naturalmente con un motore del genere per avere degli scatti al semaforo discreti, è necessario tenerlo intorno ai 2500 giri; la ripresa non esiste: si deve smanettare costantemente con il cambio per tenere il motore allegro, oppure si rischia di impiegare una vita per completare un sorpasso.
Il cambio ha un' impugnatura ergonomica ed una corsa non troppo lunga, ma tirandolo con più forza tende ad impuntarsi, tanto che è necessario ricompiere la manovra con dolcezza per inserire la marcia. Fortunatamente la frizione è morbida e ciò permette di non affaticare la gamba sinistra nelle lunghe code cittadine. La tenuta di strada è veramente mortificante, però la macchina anche se con l'intervento marcato dell'ESP, rimane sempre sicura.
Curvando velocemente con il motore su di giri, altrimenti c'è il rischio di percorrere la curva con le biciclette, il sottosterzo è spaventoso, nonostante le gomme larghe e ribassate e le sospensioni rigide. per correggerlo si è costretti a levare gas e angolo di sterzo, ma in questo modo l'auto parte in sovrasterzo. La cosa strana è che l'ESP interviene solo sul sovrasterzo, correggendo in maniera molto molto limitata il sottosterzo, che è davvero marcato. Una volta per evitare il sottosterzo in ingresso ad una rotatoria (stavo sui 40 all'ora) ho dovuto tirare il freno a mano. Solo dopo aver tirato il freno a mano l'ESP è intervenuto a mettere le cose in ordine.
A velocità autostradali il motore si sente ma non dà fastidio. Danno fastidio piuttosto i fruscii aerodinamici provenienti dagli specchi e la tendenza del muso ad allargare nei curvoni, che impone di togliere gas, oppure frenare se il cruise control è inserito. La frenata, almeno lei, è discreta: l'ABS lavora bene e gli spazi d'arresto sono abbastanza contenuti. L'impianto, però, non regge la fatica e gli spazi di arresto si allungano a vista d'occhio dopo 3 inchiodate. Infine i consumi: avendo un motore che deve essere tenuto sopra i 2000 giri per avere delle prestazioni solo discrete, si aggirano intorno ai 14 km/l in un percorso misto.