Opinione

serie 6 (VI) in produzione dal 2009 al 2012

Pubblicato il 1 luglio 2011
Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
2
Ripresa
2
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
3
Media:
3.4166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Ho comprato quest'auto perché in molti parlavano bene della Golf, ed in molti le hanno dato il titolo di regina della propria categoria. Un paio di anni fa quando l'ho comprata aveva come rivali dirette Fiat Bravo e Lancia Delta. La prima non mi ha convinto per i suoi motori (alllora era ancora disponibile con il diesel 1.9 150 cv,che molti consideravano rumoroso); la seconda invece mi ha conquistato subito per la linea e per i motori davvero eccellenti, però il prezzo era veramente salato ed inoltre non c'erano le opzioni di finanziamento di Volkswagen.
Gli interni
Sicuramente la qualità e la precisione degli assemblaggi c'è, ma l'abitacolo risulta veramente buio anche con la pelle da me scelta. Anzi proprio la pelle è una caduta di tono per quest'auto: non è traspirante quindi se fa caldo o si tiene il "clima" a "palla" oppure si rischia di sudare, e parecchio. Comunque si nota la precisione "tedesca": tutti i comandi sono disposti in modo ordinato non c'è sovraffollamento di tasti nella consolle, il cambio è facilmente raggiungibile in qualsiasi posizione di guida. L'abitabilità è buona per un'auto di questa categoria: quattro adulti stanno comodi, a meno che non siano spilungoni. Il quinto non sta comodo poiché il divano al centro è rigido. Il baule è nella media anche se le rivali offrono una cinquantina di litri in più. La visibilità è buona: sia davanti che dietro si vede bene, solo quella sinistra non è il massimo visti i montanti massicci. Il cruscotto è chiaro, non soffre di riflessi, ma non è per nulla "hi-tech".
Alla guida
Il motore è un 170 cv, ma sembra un 105: vuoto in basso, mostra i 170 cv in un arco limitatissimo di giri: dai 2200 ai 4000. Inoltre come se non bastasse già il fatto che sotto i 2000-2200 è assente, oltre i 4000 muore, faticando ad allungare. Naturalmente con un motore del genere per avere degli scatti al semaforo discreti, è necessario tenerlo intorno ai 2500 giri; la ripresa non esiste: si deve smanettare costantemente con il cambio per tenere il motore allegro, oppure si rischia di impiegare una vita per completare un sorpasso. Il cambio ha un' impugnatura ergonomica ed una corsa non troppo lunga, ma tirandolo con più forza tende ad impuntarsi, tanto che è necessario ricompiere la manovra con dolcezza per inserire la marcia. Fortunatamente la frizione è morbida e ciò permette di non affaticare la gamba sinistra nelle lunghe code cittadine. La tenuta di strada è veramente mortificante, però la macchina anche se con l'intervento marcato dell'ESP, rimane sempre sicura. Curvando velocemente con il motore su di giri, altrimenti c'è il rischio di percorrere la curva con le biciclette, il sottosterzo è spaventoso, nonostante le gomme larghe e ribassate e le sospensioni rigide. per correggerlo si è costretti a levare gas e angolo di sterzo, ma in questo modo l'auto parte in sovrasterzo. La cosa strana è che l'ESP interviene solo sul sovrasterzo, correggendo in maniera molto molto limitata il sottosterzo, che è davvero marcato. Una volta per evitare il sottosterzo in ingresso ad una rotatoria (stavo sui 40 all'ora) ho dovuto tirare il freno a mano. Solo dopo aver tirato il freno a mano l'ESP è intervenuto a mettere le cose in ordine. A velocità autostradali il motore si sente ma non dà fastidio. Danno fastidio piuttosto i fruscii aerodinamici provenienti dagli specchi e la tendenza del muso ad allargare nei curvoni, che impone di togliere gas, oppure frenare se il cruise control è inserito. La frenata, almeno lei, è discreta: l'ABS lavora bene e gli spazi d'arresto sono abbastanza contenuti. L'impianto, però, non regge la fatica e gli spazi di arresto si allungano a vista d'occhio dopo 3 inchiodate. Infine i consumi: avendo un motore che deve essere tenuto sopra i 2000 giri per avere delle prestazioni solo discrete, si aggirano intorno ai 14 km/l in un percorso misto.
La comprerei o ricomprerei?
ASSOLUTAMENTE NO!!! è stato un bidone enorme. Recentemente ho provato la Giulietta 170 cv: è un miliardo di volte meglio della Golf, in tutto, non solo nel motore, ma anche nella qualità. Sarà sicuramente la mia prossima automobile. Per quanto riguarda la Golf ci tenevo a dire che la mia non ha problemi, in quanto anche quella di un mio amico, la GTD ha gli stessi problemi: tenuta di strada pessima e motore assente sotto i 2000 e dopo i 4000.
Volkswagen Golf 2.0 GTD 5p
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I VOTI DEGLI UTENTI
0
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1
0
VOTO MEDIO
2,0
2
1


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Ritratto di 19miki90
13 luglio 2011 - 18:10
4
Se decidessi di prendere la giulietta non te ne pentiresti, da guidare é ottima soprattutto in dynamic dove lo sterzo si fa più duro e preciso e il motore più prestante!
Ritratto di metacril
13 luglio 2011 - 18:39
dici che il motore spinge "solo" dai 2200 giri fino ai 4000...direi che è un buon arco di utilizzo per un diesel...io non sono un golfista ma dalla tua prova questa macchina ne è uscita massacrata...non mi spiego allora come faccia ad essere la regina del segmento C...io sono stato su quella da 140 cv ma la spinta del motore c'era eccome...amici che hanno provato la 170 cv sono rimasti entusiasti...boh...
Ritratto di naumachos
13 luglio 2011 - 19:20
2
Guarda ti parlo da possessore di Golf Plus 2.0 tdi 140 cv del 2006 (a dire il vero ancora con tecnologia iniettore pompa) e credo che la tua macchina abbia qualche difetto al motore. Ti assicuro che la mia (e anche quelle di altri amici che posseggono una vettura con questo motore) ha un arco ti utilizzo simile alla tua ... ma spinge davvero tanto. Ho un amico che ha l'A4 con il motore da 170 cv come il tuo e ti assicuro che spacca davvero. Va di brutto. Si la mia conclusione è che dovresti farla vedere perchè i tuoi giudizi sicuramente sinceri, sono troppo negativi
Ritratto di P206xs
13 luglio 2011 - 19:27
1
WOW stento a credere ciò che leggo......non impazzisco per le golf in generale ma mi sembra assai strano che a 40kmh l'auto perda l'aderenza e si rischi il testa coda ad una rotonda.......o che il motore diesel sia vuoto in basso......Invece non mi risulta nuovo il problema dei freni che perdono un poco di efficacia.....
Ritratto di osmica
13 luglio 2011 - 23:35
E dobbiamo credere! La tenuta di strada e' mortificante, pessima, ma rimane sempre sicura... (seppur varie testate dicevano che e' molto buona). I cavalli sembrano 105cv, ecc. Una palese finta prova a discapito della Golf.
Ritratto di federix-5
14 luglio 2011 - 09:43
stra d'accordo con te
Ritratto di simone1990
14 luglio 2011 - 13:41
vieni qui da me così poi ci facciamo un giro insieme.... nn dare aria alla bocca in modo così inutile, tutti coloro ke lodano la golf è solo xk nn hanno il coraggio di dire di aver fatto un acquisto di m......
Ritratto di osmica
14 luglio 2011 - 14:40
Il "tutti" dice molto della falsa obiettivita'. Ricordando: prova motlo falsa! p.s. ho provato la gold 1.6tdi da 90cv. Pochi cavalli che non possno fare molto, ma la buona coppia la muove cmq agevolmente (e' superfluo dire che non si puo' chiedere una guida sportiva) - ma con 80cv in piu', tanta piu' coppia, scarpe ben piu' larghe, cerchi almeno da 17... Vabbe, tira ancora il freno a mano...
Ritratto di liinkss
17 luglio 2011 - 23:46
9
La 1.6tdi ha 105cv e 250Nm di coppia. La GTD ne ha 170 e 350nm
Ritratto di osmica
18 luglio 2011 - 08:11
Hai copiato i dati. Bravo. Non capisco la conessione con la versione che ho provato. Saluti.
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