Su strada la Polo si guida che è un piacere. Lo sterzo è preciso, così come il cambio manuale a 6 marce. La macchina ha un buon livello di comfort durante la marcia, merito anche dell'assetto desisamente alto e morbido. La tenuta di strada è giù buona con i cerchi di serie, ma nel mio caso ho optato per i 17'' con gomme Dunlop SP Sport Maxx da 215 raggio 40. Con questa gommatura la Polo è ancora più stabile e precisa in curva. Le gomme in dotazione tengono molto bene sia sull'asciutto che sul bagnato, ma si danneggiano molto facilmente se non si sta attenti (pietre rombini ecc ecc).
Il piccolo TSI produce 105 CV di potenza già disponibili a 1500 giri e 175nm di coppia. Se si schiaccia spinge che è un piacere, donando alla Polo un carattere decisamente sportivo. Carattere Sportivo che purtroppo non è per nulla assecondato dall'assetto confortevole a cui prima accennavo.
La macchina non tiene male la strada e permette anche di divertirsi abbastanza nelle curve(anche grazie ai cerchi da 17 con gomme ribassate), però a mio parere in VW avrebbero fatto meglio a dare la possibilità di abbinare a questo propulsore un allestimento un pò più votato alla guida sportiva(molle un pò più rigide e basse per esempio), in modo da poter far scegliere all'acquirente l'impronta della propria auto. Anche considerando che come motorizzazione interessa sicuramente maggiormente a un pubblico un pò più giovane. Insomma è come una quasi sportiva che però sportiva non è.
Comunque tornando al motore quello della potenza e della vivacità è solo uno dei pregi. Anche i consumi sono molto ridotti in molte circostanze (in parte grazie al nuovo telaio, più leggero e rigido, che fa fermare l'ago della bilancia a 1016 kg (TSI 3porte). Solo nel traffico cittadino dove si è spesso fermi il TSI beve un pò, ma si parla cmq di circa 12Km/l.
In autostrada a 130 si sta tranquilli sui 17Km/l mentre in extraurbana a 90Kmh si toccano quasi i 20! L'unico vero difetto di questo piccolo propulsore è l'assoluta pigrizia se i giri motore sono sotto la soglia dei 1500. Praticamente, come accade per tutti i turbo (diesel e non), finchè non si raggiunge il regime nel quale inizia a lavorare la turbina i cavalli sembrano meno della metà. Quindi occorre prendere bene la mano con il cambio per sapere sempre che tipo di rapporto tenere nelle varie situazioni.
In ogni caso se si fa un raffronto col propulsore che sostituisce, ovvero il vecchio 1.6 16v aspirato da 101cv questo motore è più piccolo, più leggero, più potente, con più coppia, meno assetato di benzina e assolutamente più divertente da guidare. Molta gente si spaventa dal fatto che è un motore turbo benzina, ma a conti fatti offre prestazioni brillanti con consumi simili alla Polo 1.2 aspirata.
Adesso arriviamo alle note dolenti: Il pacchetto esp non mi piace per nulla. La mia critica segue lo stesso filo logico che ho seguito parlando dell'accoppiata motore+assetto. Bene se ci si vuole divertire o divertire parecchio il motore ti asseconda con una bella ripresa e dando un bel colpo nelle cambiate(soprattutto con le marce basse). In queste condizioni però ogni 2 per tre si accende la spia dell'esp. In particolare il controllo di trazione(questo per fortuna disattivabile), ma spesso anche quello di stabilità. Questi due controlli sono tarati in maniera tale da trattarti come se fossi un novantenne con i riflessi di una lumaca(senza offesa ne per l'uno ne per l'altra si intende).
Il controllo di trazione è proprio stupido. La prima volta che è intervenuto stavo uscendo da un tornante in salita con i miei genitori in macchina. E' bastato dare un goccio di gas in seconda per far accendere la spia, senza che ci fosse il minimo accenno di slittamento. Un altra situazione idiota nella quale interviene è quando per esempio si prende un buco con una delle due ruote anteriori: lui interviene e taglia la potenza al motore, con conseguente strattone appena la potenza è nuovamente disponibile al 100%.
Il controllo di stabilità già è più utile, ma in ogni caso anche questo troppo invasivo. basta un pelino di ghiaia che subito interviene frenando una o più ruote. Il 90 % delle situazioni nelle quali questi controlli intervengono sono perfettamente gestibili dal guidatore. Capisco che siano utili per la sicurezza, ma proprio non riesco a digerirli. Sembra di essere uno di quei bambini con la mamma sempre a presso che non ti fa fare niente di potenzialmente pericoloso, ti fa uscire col maglioncino anche a ferragosto e ti dà da mangiare solo cose sane e nutrienti.
Insomma la Polo TSI è una macchina comoda e ben fatta, ma quando vedi che motore ci hanno messo sotto il cofano ti rimane un pizzico di rammarico. Non stiamo parlando di un motore Ferrari sono d'accordo, ma non è nemmeno uno di quei motorini che ci sono sulle macchine da 8000euro.
Tutte i modelli delle altre case hanno il modello sportivissimo e quello un pò meno sportivo. Basti pensare alla Ibiza, o alla Fiesta... la Polo attuale invece no. Volete sapere come hanno risolto il problema in VW? Semplice, hanno tolto il 1.2 TSI dalla gamma Polo (mi sono informato non è un problema di motore ma solo strategia commerciale...).
Fine dei rimpianti per i clienti :)
O ti prendi il diesel da 90cv o il GTI da 180!