Pubblicato il 31 agosto 2014
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Con l'arrivo in famiglia di una bimba abbiamo deciso di acquistare una nuova auto. Cercavamo un auto che garantisse la massima sicurezza, un buon confort e dei costi di gestione non esosi. Ecco dunque che ci siamo indirizzati senza grandi indugi sulla V60, familiare della Volvo. Le alternative erano serie 3 e A4, ma decisamente più costose e nessuna dava il city safety (o equivalente) di serie. Io ho preso un D2 Momentum, allestimento ricco che secondo me non ha bisogno di integrazioni , se non proprio i sensori di parcheggio anteriori. Neo secondo me important per un auto di questo tipo è la mancanza del ruotino di serie, ci si deve accontentare del kit che va bene finché non tiri fuori la macchina dal garage...
Gli interni
L'auto è molto spaziosa e rifinita con cura. Gli interni sono pratici, tantissime tasche, unico neo direi i pulsanti un po' piccoli per la radio sulla console centrale. Il bagagliaio invece anche se molto ben sfruttabile, c'è anche il sotto-pianale da usare, non è dei più capienti. penso che sia la filosofia della sport-wagon...
Alla guida
Come dicevo ci siamo orientati su un auto che non avesse dei costi di gestione alti per cui il 1.6 a gasolio è stata una scelta obbligata. Io percorro circa 15.000 km all'anno e avrei valutato la possibilità del turbo benzina ma è praticamente introvabile e data la mole dell'auto la coppia garantita dal D2 è decisamente a vantaggio della guidabilità. Premetto che sono uno che viaggia tranquillo, per cui per i miei bisogni il D2 va bene, non aspettatevi certo un'indole sportiva, secondo me questo è un motore che con i suoi quasi 20 Km/l è fatta per chi non vuole svenarsi dal benzinaio conscio che non avrà certo le emozioni di una macchina da 200 CV.
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente,si. Sono molto soddisfatto dell'acquisto. Forse prenderei la versione da 136 Cv oppure aspetto che arrivi la nuova famiglia di motori e magari un ibrido abbinato al 120 CV che dia coppia e mantenga basi i costi di gestione.