C70 Cabrio 2.0 t5 Collection
Pubblicato il 10 gennaio 2021
alVolante di una Fiat Panda 1.2 Lounge 5 posti
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Era dal lontano 1987 anno in cui ho venduto la mia amatissima Golf Cabriolet che non avevo più un auto decapottabile e in realtà ho sempre desiderato riaverne una. In principio ho cercato e visto diverse Saab 9.3 mk1 ma quando ho visto questa, mi sono deciso e l'ho comperato da un signore che la teneva ferma da un paio di anni nel suo capannone. Cercavo un auto da utilizzare nei giorni di festa per godermi la guida e il sole e il vento nei capelli finche ne avrò e che fosse veloce comoda e sicura. Un auto non banale che potesse mantenere il suo valore. in Volvo questa C70 era il Top di gamma a differenza di Saab 9.3 e di BMW Serie 3 e anche di Mercedes Clk, quindi il massimo di un marchio che ho sempre amato e di cui ho avuto il piacere di avere alcune vetture.
Gli interni
Gli interni sono di assoluto prestigio sia per le accurate finiture che per la qualità dei materiali. In più direi che in questa speciale versione hanno una particolare colorazione che esalta il contrasto con il colore, grigio canna di fucile metallizzato, dell'esterno. La pelle di quest' auto è denominata Toscana ed è particolarmente morbia. L'auto e dotata di Climatizzatore, radio casette e CD edi un impianto stereo che all epoca venne ampiamente lodato su tutte le riviste, si sente ancora molto bene anche adesso. ovviamente vi sono tutti i vetri elettrici e l'apertura della capote è elettrica e scompare nella sua tasca dietro i sedili posteriori. Vi è in dotazione il frangi vento che comunque io non uso mai. Le luci di cortesia nel vano piedi e a lato dei sedili posteriori sono molto efficaci e rendono l'ambiente ancora più confortevole ed elegante.
Alla guida
Alla guida la C70 si dimostra una vettura veloce e divertente a patto di non esagerare in quanto il suo peso non le consente di rallentare altrettanto velocemente di quanto possa invece accelerare. In pratica i freni non sono fatti per correre ne per staccate troppo impegnative. Il telaio e le sospensioni sono invece molto sofisticate, studiate con la collaborazione della TVR e hanno uno schema multi link sul posteriore. Come dicevo non va strapazzata troppo anche se il motore invoglia a farlo sia per il particolare sound del 5 cilindri che per la coppia subito disponibile già in basso che per lo spunto che sa regalare agli alti regimi. L'assetto è votato al confort e i 163 cv sono più che sufficienti sia per veloci sgroppate autostradali che per piacevoli e tortuose strade panoramiche.
La comprerei o ricomprerei?
Certo che si!! si trovano esemplari ancora prezzi molto ragionevoli e presto diventeranno ventennali con tutti benefici fiscali di legge. Trovo che sia un auto che manterrà il valore, di facile manutenzione e assolutamente non banale. Utilizzabile in sicurezza è di grande comodità e anche con un discreto bagagliaio. Chi cerca un elegante cabriolet si può affidare tranquillamente alla C70 e di sicuro non ne rimarrà deluso
Volvo C70 2.0i turbo Cabriolet Class