Non è una scelta povera. Partiamo dal presupposto che si chiama T2. T esiste per qualcosa. a dispetto di quanto molti pensano, compresi i venditori, non è aspirato. infatti è un 1.6 litri, turbo, in versione da 120 cv. in pratica il medesimo ecoboost di ford e volvo T3 con potenza di 150 cv, in questa versione, depotenziato e ottimizzato per ridurne i consumi. la differenza sull'utilizzo è minima, i valori di coppia dichiarati sono identici, secondo me nel 90% delle
condizioni e per la mia guida il T2 rende il T3 superfluo. risparmio di
soldi (peggio per i venditori ovviamente) e costi di gestione (bollo). in ogni caso il 1.6 turbo in versione da 120 cv è
più che adeguato. per me basta e avanza.
la potenza è assolutamente sufficiente per la macchina e riesce a darle
anche un discreto brio, è molto simile al d2/d3 (sta a metà secondo me)
anche in termini di spinta (la coppia è quasi la stessa) oltre al fatto
che va un po più in alto come giri perchè è benzina. le prestazioni pure ci sono, si tratta di una macchina che si destreggia abilmente nel traffico e con tempi di accelerazione e ripresa di tutto rispetto anche a fronde di consumi che rimangono
assolutamente accettabili, diciamo che ieri ho fatto una media di circa
15 km/l con pezzi anche oltre i 20. da tenere conto del fatto che
normalmente ho una guida molto soft. lo strumento eco era praticamente
sempre al massimo e appariva una bella E come premio. le indicazioni
sullo stile di guida finalmente non sono cavolate, sono utili e se si
seguono si risparmia un sacco di carburante e alla fine il tempo di
percorrenza è quasi lo stesso. ovviamente aiuta tantissimo anche il
cruise control che è rimasto bloccato a 120 per la metà del tempo e a
100 poi (limite 90 sul sempione). anche nei sorpassi rimane un'auto
molto sicura e la riserva di potenza va benissimo. meglio non dirlo
troppo in giro perchè il T2 va bene se non meglio di quanto fa il D2,
soprattutto in termini di rumore che è minimo, niente rombosità, niente
rumore di trattore, niente DPF rompiscatole. la macchina sembra
praticamente sempre spenta e devi quasi sempre guardare il quadro (che
tra l'altro è spettacolare, veramente scenico) per capire se è accesa o
no. in accelerazione ha persino un bel rumore.
il sistema di start stop l'ho trovato molto intelligente al contrario di
quanto mi avevi detto. fa un po tutto lei compreso rompere VERAMENTE le
scatole ne non ci si allacciano le cinture, anche dietro. ovviamente a
me piace essere un pò guidato e tutti i comandi sono in "auto".
il cambio è ottimo e la spaziatura dei rapporti perfetta in questa
soluzione per la souplesse di marcia. è un'auto fatta essenzialmente per
viaggiare più che per la prestazione pura, però
anche l'allestimento è molto azzeccato. è utilissimo il bluetooth,
l'audio è veramente hi-fi, il confort molto molto elevato. mia moglie si
è addormentata per tutto il viaggio di ritorno.
per adesso niente da dire. in ultima analisi facendo un piccolo paragone di costi di gestione, il punto di pareggio con il D2 è lontanissimo, i tagliandi poi sono ogni 30k km per il benzina invece di 20k e uniti alla differenza di prezzo di acquisto, quasi vanificano l'efficienza del diesel. Ripeto, non è una scelta povera.