Come guida, non si può che parlar bene della V40. L'isolamento acustico è ottimo per quanto riguarda la meccanica ed i rumori del traffico, mentre i rumori provenienti dalle sospensioni si sentono abbastanza sullo sconnesso, ma ciò non rovina l'atmosfera ovattata che regna a bordo.
Lo sterzo è molto preciso ed ha un giusto peso. Anche il volante è apprezzabile: giusto diametro, impugnatura consistente e morbida.
Ottimi i freni, molto potenti ed anche ben modulabili, richiedono solo un pò di assuefazione.
Il cambio geartronic è un automatico a convertitore di coppia con 6 rapporti, utilizzabile anche in manuale. L'unica pecca di questo cambio è l'effetto "scooter" che si ha in partenza: il motore sale di giri un pò troppo, come avviene in un'auto manuale con la frizione bruciata. L'effetto è un pò sgradevole e si sente soprattutto a freddo. A parte questo, è un buon cambio, morbido, con cambi marcia veloci ed inavvertibili.
L'assetto è ottimo dal punto di vista della guida: la tenuta laterale è molto buona, l'auto è agile e reagisce rapidamente alla sterzata. Il sottosterzo si avverte pochissimo e solo a velocità elevate. L'auto è complessivamente neutra e tende a chiudere le curve in modo gradevole, non eccessivo. Il prezzo da pagare per un assetto così efficace è una certa consistenza delle sospenzioni, che non sono affatto morbide, pur non essendo durissime. Tutto sommato, un buon compromesso fra tenuta di strada e confort.
Il motore della mia auto è un turbodiesel 2000 nella versione D2, la meno potente fra quelle disponibili. La potenza massima è di 120 CV, bassa in rapporto alla cilindrata, ma più che sufficiente per una guida su strada, anche allegra. D'aiuto in questo la coppia motrice, di 280 NM, un valore buono. Il massimo della coppia lo si ha a basso regime, all'aumentare dei giri la coppia cala progressivamente. L'auto è sfiziosa nelle accelerazioni da bassa velocità: stando sui 30 Km/h, accelerando a fondo, l'auto ha un buon allungo, ricorda un pò un aereo in fase di decollo. Anche a velocità sostenuta, comunque, l'auto è allegra, sia pure in tono minore. Ottimi i consumi: in un misto città - fuori città, ad andatura normale, si percorrono 18 km/litro, niente male. Un appunto alla strumentazione: la mia ha quella analogica che, nella versione col cambio automatico, manca del termometro dell'acqua, sostituito dalla visualizzazione della posizione del cambio.