Non è un audi, perciò una volta aperta la portiera ( Bella pesante) non aspettatevi led, lucine od orpelli luccicanti, la volvo è minimal. Gli interni della v40 sono "ergonomici, pertanto tutti i comandi sono in posizione perfetta e studiati per essere facilmente raggiungibili senza distrarsi alla guida. Precisiamo l'allestimento; la mia versione è una kinetic ( base) con aggiunta di accessori che la tendono a sembrare una momentum. Interni: Plancia alta, con consolle centrale sottile leggeremente orientata al guidatore. Strumentazione analogica con contachilometri circolare centrale affiancato da vari indicatori. Nella versiona analogica manca la spia della temperatura motore, al posto del quale ha preso posto un indicatore "eco", in opzione e' acquistabile il cruscotto digitale. Il navigatore è perfettamente integrato, funzionale e razionale ma per gli amanti della tecnologia non è touch e le funzioni vengono espletate tramite i cursori posti sulla plancia nel classico stile volvo; 4 rotelle e la pulsantiera dai mille tasti. l'audio high performance ha una buona acustica e la climatizzazione è eccellente. Vivavoce efficace con ottimo audio, Portaoggetti messi nei punti giusti, illuminazione d'ambiente notturna a 7 colori, cassetto portaoggetti illuminato, specchio retrovisore senza la cornice, e volante a quattro razze, un pò massiccio che vi farà sembrare di essere alla guida di un camion. Bagagliaio adatto a una coppia in viaggio a doppio vano di carico, ruota di bscorta, sedili abbattibili e abilità dei posti posteriori un pò sacrificata a scapito di una linea sportiva. Quando viaggiate al sole, non ci sono riflessi fastidiosi dati derivanti da plastiche lucide.