Ecco, qui la situazione cambia un po'. Ci sono fondamentalmente due cose che non sono all'altezza dell'auto, e sono di non poco conto. Lo sterzo è molto (troppo!) turistico e non particolarmente preciso, insomma si poteva fare meglio. Ma il vero problema è il cambio. Posso capire incentrare lo sviluppo generale dell'auto lontano da un ambiente sportivo, ma questo cambio è terribile: seppur abbastanza fluido, è lento ed incapace di gestire la coppia del motore come dovrebbe. Capita spesso, dovendo affrontare un sorpasso, che l'auto scali di marcia inutilmente, influendo negativamente sui consumi e anche sulle prestazioni stesse, perché la cambiata non avviene assolutamente in tempi record, anzi. La situazione migliora puntando su un D4, ma il concetto di fondo non varia.
Mi sono trovato molto bene con il motore, invece. Nonostante una potenza non esagerata (150cv), muove la V60 da 4,78m con una discreta semplicità e garantisce consumi intorno ai 5,3l/100km (la mia media sul misto in 10.000km).
Nonostante i cerchi da 17", l'auto ha un'ottima tenuta di strada in tutte le situazioni, grazie da un ottimo telaio (volendo, come optional, se ne può avere uno con assetto regolabile).
Per quanto riguarda gli ADAS, di serie su tutta la gamma troviamo:
- City Safety (sistema di frenata anticollisione attivo a tutte le velocità, con segnalazione acustica e regolabile su 3 livelli di intervento)
- Lane keeping aid
- Riconoscimento dei segnali stradali (oltre ai limiti di velocità, legge anche vari divieti
Con i pacchetti Intellisafe, è possibile integrare questa dotazione fino ad arrivare alla guida autonoma di secondo livello, che devo dire, funziona egregiamente, anche in situazioni in cui è necessario riprendere il controllo del veicolo, la V60 non ti tradisce ed è sempre dolce e prevedibile, come ci si aspetta da una Volvo