La versione rdesign praticamente ha gli interni in pelle e tutti gli optional che potessi immaginare, navigatore doppio sia centrale che fra il conta km e conta giri. Tutto digitale. Sterzo in pelle, bracciolo centrale capiente, tasche ovunque, luci soffuse che si adattano alla luminosità, prese usb (3), supporti lombari regolabili, tanto spazio per le gambe sia davanti che dietro (viaggiamo comodi in 4 + cagnolino). Ottima visibilità anteriore e posteriore seppur i sensori fanno molto comodo in manovra.
Unica nota di demerito é il sistema di infotainment, potrei andare nei dettagli ma per farla breve, in sintesi, é lento...lento...lento...non é un problema (solo) di software ma soprattutto di hardware, perché se fosse più reattivo sia nel rispondere ai comandi che sensibile nel touchscreen probabilmente andrebbe anche bene, ma spesso capita di dover schiacciare più volte un bottone per dare il comando. A volte i bottoni sono piccoli e prendere la mira mentre si guida non é il massimo.
Ho risolto diventando un mago dei comandi vocali, funzionano benissimo ma bisogna darsi una settimana di tempo per impararli.
Il navigatore é molto bello nel doppio schermo e se collegato ad internet (o tramite modem interno della macchina a cui va messa sim o tramite hotspot esterno) da tantissime informazioni sul traffico, la funzione di ricerca località fa pena in linea con l infotainmen, volvo ha risolto in 2 modi: scaricando sull infotainment l app di Google che trova facilmente dove vuoi andare e poi caricando il tragitto sul navigatore oppure tramite app volvo sul telefono che trova e poi carica sul navigatore la destinazione.
La nota di grandissimo merito invece vanno ai sistemi di sicurezza attiva, veramente incredibili, lane keeping, drive alert, anti collision, dico incredibili perché 3/4 volte mi hanno davvero evitato potenziali collisioni, grandissima invenzione.