Volvo XC70 2.4 D5 AWD Geartronic Momentum

Pubblicato il 4 settembre 2018

Listino prezzi Volvo XC70 non disponibile

Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
3
Tenuta strada
3
Media:
4.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
L'auto è di mio padre da ormai 4 anni. l' ha comprata nel 2014 con circa 90000 km e pochi anni alle spalle. Mio padre ha sempre avuto station wagon 4x4 per il loro sazio interno e quindi la praticita, il comfort di guida e l'abilita di andare senza pensieri in montagna anche in inverno grazie alla trazione 4x4. Quindi dopo un seconda serie di xc70 e una subaru legacy station wagon modelo 2003-2010 ha deciso di tornare alla volvo.
Gli interni
Gli interni hanno una buona qualità costruttiva i materiali mi piacciono parecchio e anche il contrasto tra essi e buono, alluminio per la parte centrale pelle e plastiche di qualità per il resto della plancia, l'unica cosa su cui ho da ridire è il design dato che non è molto originale ma si sa che le volvo sono auto concrete. La nostra è dotata di interni in pelle e la qualità di quest'ultima e davvero buona, non come la pelle che mettono nelle auto moderne che sembra plastica, questa anche dopo 10 anni profuma di pelle dopo il lavaggio e nonostante i 240 mila km percorsi non mostra segni d'usura una cosa che mi ha piacevolmente sorpreso. Le portiere sono rivestiti in pelle è plastica di qualità e morbida al tatto, solo nella parte inferiore vi è plastica dura, l'unico materiale un po' scadente è la plastica che riveste la console centrale con i comandi del clima e della radio. Gli assemblaggi sono ben curati e non si sentono scricchiolii anche dopo 240 mila km. Complessivamente le aspettative sul marchio non sono state deluse anzi.
Alla guida
Ho 17 anni quindi non ho potuto guidare ancora l'auto ma posso riportarvi le mie sensazioni da passeggero e i commenti fatti da mio padre. Lo sterzo dell'auto è molto morbido e lineare il punteggio è solo 3 non perchè non sia un buon sterzo ma perchè a parere di mio padre, e lo vedo anche io, è poco diretto e comunicati anche se la precisione non e affatto male, però non dobbiamo dimenticarci che l'auto e votata al comfort quindi lo sterzo risulta appropriato al carattere dell'auto fermorestando che mio padre lo preferisce più diretto e comunicativo. Il cambio lo trovo molto buono ha sempre la marcia giusta e l'inserimento delle marce e molto fluido e con cambiate inavvertibili riuscendo e essere pronto il giusto quando serve, ricordo che è un'unita a 6 marce con convertitore di coppia. La frenata è sempre sicura e molto potente più volte ci ha impressionato la bontà dell'impianto. La parte che a mio avviso pero spicca nell'auto è il motore, un 2.4 litri 5 cilindri in linea a diesel con 185cv e 400nm di coppia, la spinta e davvero buona soprattutto ai bassi regimi quindi la marcia risulta fluida e confortevole e quando serve la potenza impressiona sembrando maggiore dei dati dichiarati.. Ciò che non convince mio padre al volante dell'auto e il comportamento stradale dell'auto quando si cerca una guirda brillante, l'auto dimostra che e fatta per il comfort e i 1715km di peso si fanno sentire, la tenuta di strada e sempre sicura anche se c'è un po di rollio ma la morbidezza delle sospensioni fa "dondolare" un po' la vettura. Proprio per queste caratteristiche il comfort dell'auto risulta eccellente l'insonorizzazione e davvero buona ed a velocità auTostradali la silenziosità è comparabile alle migliori concorrenti se non migliore e grazie alla morbidezza delle sospensioni le asperità vengono digerite molto bene. Proprio un mese fa tornando dalla montagna abbiamo dovuto fare una strada più lunga per via del traffico ed anche dopo 6 ore di viaggio mi sembrava di averne fatte molte meno, ce da dire anche che i sedili sono molto comforevoli e che l'impianto di climatizzazione funziona molto bene. I consumi non sono tra i migliori ma non si può pretendere troppo da un auto da 1715 kg con trazione integrale permanete e cambio automatico in città sono può o mento 9 km/l su strade extraurbane con medie costanti si arriva anche a 14 km/l in autostrada a 130 si fanno i 10 circa. Quindi le conclusioni sono che l'auto e votata al comfort ed è quindi nella guida in souplesse che da il meglio, la guida sportiva semplicemente non è ciò per cui e fatta.
La comprerei o ricomprerei?
Si se fossi adulto la comprerei perchè è un ottima auto da famiglia pratica e molto comfortevole costruita con cura e soprattutto molto sicura essendo una Volvo. Un altra nota positiva è l'affidabilita, l'auto di mio padre ha percorso 240 mila km che sono abbastanza per un auto ma se uno non sapesse il chilometraggio e ci facesse un giro ne darebbe molti di meno. Gli interni non mostrano ancora alcun segno di usura e la meccanica funziona ancora benissimo quindi se avete intenzione di comprarne una se anche ha 240 mila km sapete che se mantenuta bene e davvero quasi come nuova. La manutenzione che è stata fatta non è eccessiva, cambio olio motore e filtro con filtro dell'aria ogni 30-40 mila km la manutenzione del cambio è stata fatta a 86 mila e 220 mila km (si con la seconda mio papà ha tirato un po lungo) e consiglio che almeno ogni 100mila km sia stata fatta perchè ne aumenta di molto la vita poi a 180mila cinghia di distribuzione e servizi più cambio pastiglie e dischi quando erano consumati. Spero di aver detto tutto, è la prima volta che scrivo una prova grazie per la lettura.
Volvo XC70 2.4 D5 AWD Geartronic Momentum
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
0
1
0
0
VOTO MEDIO
4,3
4.333335
3


Aggiungi un commento
Ritratto di bridge
21 settembre 2018 - 23:16
1
Bella prova e buona auto (anche se non come la precedente che era una Volvo al 100%)! Il 2.4 fatto completamente dalla casa svedese era un motore eccezionale.
Ritratto di marcoveneto
2 ottobre 2018 - 13:52
Quel motore se lo tratti bene te ne fa anche il trilpo dei km che ha.
listino
Le Volvo
  • Volvo S60
    Volvo S60
    da € 48.500 a € 70.800
  • Volvo XC60
    Volvo XC60
    da € 58.900 a € 80.450
  • Volvo XC40
    Volvo XC40
    da € 37.400 a € 54.000
  • Volvo EX90
    Volvo EX90
    da € 85.250 a € 107.250
  • Volvo EX40
    Volvo EX40
    da € 51.350 a € 65.850

LE VOLVO PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLVO

  • Arrivano un frontale più moderno e un nuovo sistema multimediale per la suv di lusso Volvo XC90. L’auto è molto scattante e ha sospensioni che filtrano ancora meglio le asperità, ma la parte elettrica dell’ibrido è un po’ superata. Qui per saperne di più.
     

  • Tempo di restyling (il secondo) per la Volvo XC90: a dieci anni dal lancio, la grande suv svedese è stata rinnovata fuori e dentro. Nelle concessionarie a inizio 2025. Qui per saperne di più.

  • La Volvo EX30 è una crossoverina elettrica confortevole, sicura e scattante. Ma lo spazio non abbonda e tutto si gestisce (poco agevolmente) attraverso un display. Qui per saperne di più.

Annunci