Ho 17 anni quindi non ho potuto guidare ancora l'auto ma posso riportarvi le mie sensazioni da passeggero e i commenti fatti da mio padre.
Lo sterzo dell'auto è molto morbido e lineare il punteggio è solo 3 non perchè non sia un buon sterzo ma perchè a parere di mio padre, e lo vedo anche io, è poco diretto e comunicati anche se la precisione non e affatto male, però non dobbiamo dimenticarci che l'auto e votata al comfort quindi lo sterzo risulta appropriato al carattere dell'auto fermorestando che mio padre lo preferisce più diretto e comunicativo.
Il cambio lo trovo molto buono ha sempre la marcia giusta e l'inserimento delle marce e molto fluido e con cambiate inavvertibili riuscendo e essere pronto il giusto quando serve, ricordo che è un'unita a 6 marce con convertitore di coppia.
La frenata è sempre sicura e molto potente più volte ci ha impressionato la bontà dell'impianto.
La parte che a mio avviso pero spicca nell'auto è il motore, un 2.4 litri 5 cilindri in linea a diesel con 185cv e 400nm di coppia, la spinta e davvero buona soprattutto ai bassi regimi quindi la marcia risulta fluida e confortevole e quando serve la potenza impressiona sembrando maggiore dei dati dichiarati..
Ciò che non convince mio padre al volante dell'auto e il comportamento stradale dell'auto quando si cerca una guirda brillante, l'auto dimostra che e fatta per il comfort e i 1715km di peso si fanno sentire, la tenuta di strada e sempre sicura anche se c'è un po di rollio ma la morbidezza delle sospensioni fa "dondolare" un po' la vettura.
Proprio per queste caratteristiche il comfort dell'auto risulta eccellente l'insonorizzazione e davvero buona ed a velocità auTostradali la silenziosità è comparabile alle migliori concorrenti se non migliore e grazie alla morbidezza delle sospensioni le asperità vengono digerite molto bene.
Proprio un mese fa tornando dalla montagna abbiamo dovuto fare una strada più lunga per via del traffico ed anche dopo 6 ore di viaggio mi sembrava di averne fatte molte meno, ce da dire anche che i sedili sono molto comforevoli e che l'impianto di climatizzazione funziona molto bene.
I consumi non sono tra i migliori ma non si può pretendere troppo da un auto da 1715 kg con trazione integrale permanete e cambio automatico in città sono può o mento 9 km/l su strade extraurbane con medie costanti si arriva anche a 14 km/l in autostrada a 130 si fanno i 10 circa.
Quindi le conclusioni sono che l'auto e votata al comfort ed è quindi nella guida in souplesse che da il meglio, la guida sportiva semplicemente non è ciò per cui e fatta.