Volvo S80 D5 AWD Geartronic Summum
serie 2 restyle in produzione dal 2009 al 2016
Pubblicato il 22 ottobre 2009
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
l'ho noleggiata per il mio matrimonio e l'ho tenuta per tre giorni. era una D5 AWD summum automatica full optional. l'ho voluta noleggiare stanco di veder circolare sulle strade della calabria solo vetture tedesche e anche per il fatto che sono un amante delle
volvo.
Gli interni
Dentro c'è di che impressionarsi. Plancia del cruscotto avvolgente e color alluminio, interni in pelle nera con sedili avvolgenti e con regolazioni in altezza, lombare (peccato siano solo manuali). la regolazione dello schienale però me l'aspettavo più intuitiva visto che la rotellina si trova vicino il montante centrale che separa la porta anteriore dalla posteriore.
Comodissima sia avanti che dietro. All'interno si percepiscono le vere dimensioni della vettura e in retromarcia non bisogna preoccuparsi perchè in aiuto vi sono gli utilissimi sensori di parcheggio. Un vero salotto lussuoso. Con persino un mini frigobar presente nel bracciolo tra i sedili anteriori e un utilissimo telecomando per azionare e utilizzare il bellissimo navigatore a scomparsa nel cruscotto.
I tasti presenti sulla plancia sono molti, è vero, ma non è per niente difficile trovare quello desiderato anche mentre si guida. Io non avevo mai guidato una volvo e mi sono trovato subito a mio agio nel momento in cui l'ho messa in moto. Climattizzatore automatico bizona molto potente e funzionale, autoradio con cd (assente l'mp3) ma con un impianto bose molto molto potente
accensione e spegnimento motore dal pratico pulsante al fianco della fessura della chiave elettronica.
Alla guida
Ho letto su molte riviste che il motore D5 da 179 cv non era il massimo per questa vettura e che quello che monta ora (205cv) è molto meglio. Io sinceramente non sono per niente dello stesso parere!
Innanzitutto anche quando metti in moto la vettura, specialmente a freddo, per un attimo ti sembra non sia partito il motore vista l'elevata insonorizzazione e il suono cupo del turbodiesel. Poi i cavalli non sono pochi... dipende dall'utilizzo che ne fai e a come guidi! Io ho preferito di gran lunga guidare con la modalità Drive perchè penso sia più omogenea mentre nella modalità Sequenziale non sono rimasto molto contento vista la lentezza che la centralina ha di inserire le marce.
Il motore tira subito forte: come spingi sul pedale del gas la vettura alza il muso e parte a fionda. Ottima rapidità nell'arrivare a velocità non consentite dal nostro codice, il massimo che mi sono spinto a raggiungere è stata 170 km/h poi ho preferito attenermi alle norme perchè non ero in un circuito (peccato non esserci andato). Tenuta di strada fenomenale. Coi sistemi di stabilità/trazione/ABS e con le 4 ruote motrici guidare questo bestione è un piacere.
Ottimo anche l'impianto frenante. Ho avuto modo di guidare alcune auto automatiche e provenendo da vetture con cambio manuale mi sono trovato spesso a inchiodare durante la marcia. Con la s80 ho notato che il pedale del freno ha una specifica regolazione non presente sulle altre auto automatiche che aiuta a non incorrere in inchiodate; infatti con una leggera pressione la macchina rallenta omogeneamente.
I consumi invece a mio avviso sono da record. Basti pensare che ho ritirato la vettura con il pieno di gasolio. Per contratto avrei dovuto restituirla con il pieno! beh ho girato per tre giorni con questa bestia che pesa ben 1657 kg e monta un 2400cc da 179cv/132kw con clima acceso e sono stato anche in mezzo al traffico. Il terzo giorno, quando dovevo restituirla, mi sono fermato a una stazione di servizio e udite udite per il pieno mancavano solo 15€ di carburante, 7 litri di gasolio!?!
Sicuramente e obiettivamente do a questa versione della s80 un bel 10+ (ho una certa dimestichezza con le vetture visto che ne ho provate moltissime lavorando in concessionarie).
La comprerei o ricomprerei?
Se comprerei una S80 come quella della mia prova? Vediamo........ si! mille volte si! Mi ha lasciato molto contento, è piaciuta a me e a tutti quelli che hanno voluto fatto il giro con questa meraviglia! Pensare che per poco non volevo tornarla indietro!
Nuova ha un prezzo inavvicinabile 51300€, forse l'acquisterò usata o di queste da noleggio o km0.. comunque si ho intenzione di comprarne una tutta per me.
Volvo S80 D5 AWD Geartronic Summum