Premetto che sono una persona estremamente esigente. Alla guida la macchina si comporta in modo più che buono, con qualche piccola pecca. L’accelerazione e la ripresa sono buone per la stazza della vettura. Il cambio automatico a 6 marce è però un po’ lento; comodissimo, non ci rinuncerei mai, ma in caso di sorpasso veloce in cui avresti bisogno subito di tutta la potenza ha un po’ di fastidioso ritardo. Si rimedia agevolmente passando, nelle condizioni più critiche come in strade di montagna in cui si ha bisogno di tutta la potenza appena si schiaccia sull’acceleratore, alla funzione sequenziale, seppure anch’essa non velocissima. Anche in partenza l’attacco della frizione potrebbe essere più rapido. In condizioni normali è comunque ottimo e piacevolissimo. Per quanto riguarda il cambio, in conclusione merita la sufficienza, ma sarebbe da migliorare.
La precisione di guida così come la sicurezza sono da cinque stelle. Ottime! Mi è capitato di dover evitare bruscamente un ostacolo in autostrada a 130 km/h e l’auto ha scartato come se fosse su due binari senza dondolii o altro e la marcia è proseguita come nulla fosse stato. Do grande ausilio ASR e ESP di serie e teoricamente disinseribili. Cosa da evitare se non in condizioni particolarissime come nella neve fresca.
Naturalmente vista la stazza e la vocazione turistica non è agilissima nel passare da una curva all’altra, ma se la cava egregiamente, coricandosi senza eccessi in curva, ma mantenendo la traiettoria con ottima sicurezza. Una volta impostata la curva la mantiene senza che siano necessarie correzioni di rilievo.
La velocità massima (per quello che conta) è più che adeguata. Su un’autostrada tedesca (in zona free limit) l’auto ha superato i 230 km/h di tachimetro e sembrava di andare a 130-140 km/h; rallentando, dopo un breve tratto alla velocità max, a 170 km/h sembrava di stare quasi fermi. Va ribadito che l’autostrada (tedesca) era quasi deserta e senza limiti di velocità imposti.
I consumi reali: in città sono abbastanza alti, si riscatta su strade extra-urbane ed in autostrada. Non usando il piede di velluto e su un misto città, strade extra-urbane ed autostrade si attestano sui 8,3-8,7 litri ogni 100 Km ovvero sui i 12 km/l ca. Non male rispetto ai cv, ai Kg ed al cambio automatico, ma c’è chi fa molto meglio, come ad esempio BMW.