PRIMO CONTATTO

Citroën C5 Aircross: tanto comfort e un motore vivace

La Citroën C5 Aircross permette lunghi viaggi senza stress: le poltrone sono comode e le sospensioni "livellano" i fondi sconnessi. Brillante il 2.0 a gasolio da 177 CV, ben assistito dal cambio automatico EAT8.
Pubblicato 20 novembre 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 36.700
  • Consumo medio (dichiarato)

    20,8 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    126 grammi/km
  • Euro

    6d-TEMP
Citroën C5 Aircross
Citroën C5 Aircross BlueHDi 180 Shine EAT8
Pronta alla sfida

La nuova crossover di medie dimensioni (è lunga 450 cm) Citroën C5 Aircross, arriva sul mercato (in concessionaria da gennaio 2019), sfidando modelli di successo, come la Hyundai Tucson, la Kia Sportage, la Opel Grandland X e la Peugeot 3008. E proprio sulla base di queste ultime due vetture è realizzata la C5 Aircross (la Citroën, assieme alla Opel e alla Peugeot fa parte del Gruppo PSA). Parentela, comunque, ben dissimulata dall’aspetto molto originale. Equilibrata nei volumi, ha un frontale personale, che richiama, in parte, lo stile degli ultimi modelli della casa (in particolare la crossover C3 Aircross), con i fari su due livelli e la mascherina sottile. Il grosso e alto paraurti bombato e il cofano largo e piatto, però, le danno un’aria ancora più massiccia. Anche la fiancata è alta e i passaruota sono larghi; la zona posteriore è dominata dal portellone verticale con i fanali orizzontali e il paraurti sporgente che esprime forza e solidità. A rimarcare la predisposizione alla marcia su ghiaia e sterrati (nonostante non sia prevista la trazione integrale), ci sono gli ampi fascioni in plastica scura, con i cosiddetti Airbump, che corrono lungo tutta la parte bassa della carrozzeria e contribuiscono anche a diminuire l’impatto visivo delle lamiere, rendendo meno pesante la macchina.

Quasi un centro benessere

Entrando nell’abitacolo della Citroën C5 Aircross ci si trova immediatamente in un ambiente arioso e accogliente: l’atmosfera è gradevole, si è circondati da materiali piacevoli al tatto (sebbene le plastiche non siano morbide) e da toni caldi, le linee sono arrotondate, con la plancia a sviluppo orizzontale e il largo tunnel tra i sedili. Le poltrone sono ampie, comode e ben imbottite, specie quelle Advanced Comfort (di serie per la Shine), che hanno uno strato supplementare di schiuma spesso 1,5 cm, studiato per fornire una piacevole sensazione di sostegno. Una comodità garantita dalla schiuma poliuretanica strutturata e spessa in superficie abbinata a una ad alta densità nella struttura interna dei sedili anteriori che, secondo la casa, ha una lunga durata nel tempo, evitando cedimenti dopo ore di guida e l’invecchiamento dopo anni di utilizzo. Inoltre, le poltrone possono essere riscaldabili e con il sistema di massaggio multipoint in otto settori dello schienale (2.000 euro con le poltrone in pelle). 

Il divano scorre di 15 cm

D’effetto il cruscotto digitale di 12,3” della Citroën C5 Aircross, e lo schermo di 8” del sistema multimediale, con funzione mirror screen e navigatore con mappe 3D. Dal display tattile, è possibile anche comandare i vari servizi di bordo; non sempre, però, sono facili da utilizzare e possono far distrarre dalla guida. Scomodo da raggiungere “al volo” pure il piccolo tasto delle frecce di emergenza, a destra nella consolle. Nulla da ridire, invece, sulla disponibilità di portaoggetti (illuminato e capiente quello fra i sedili). All’interno sono tante le soluzioni studiate per migliorare la praticità, come i sedili posteriori scorrevoli di 15 cm (e ripiegabili a scomparsa), grazie ai quali è possibile far aumentare lo spazio per le ginocchia o la capacità del baule. Inoltre, gli schienali sono reclinabili su cinque livelli, da 19 a 26,5°. Il vano bagagli, che ha una bocca squadrata e forme ben sfruttabili, è a prova di trasloco: la capacità, infatti, passa da un minimo di 580 litri a 720 con tutti i sedili in uso, fino a 1.630 con lo schienale del divano ripiegato. Pratico il sistema Handsfree Tailgate (450 euro) che consente di aprire elettricamente il portellone passando il piede sotto il paraurti posteriore.

Come su un tappeto volante

Al volante della Citroën C5 Aircross si apprezza soprattutto l’elevato comfort garantito dalle sospensioni a smorzamento progressivo (denominate Progressive Hydraulic Cushions), uno dei maggiori punti di forza di questa macchina: al tradizionale gruppo molla-ammortizzatore si affianca una coppia di fermi idraulici di fine corsa, che lavorano separatamente nelle fasi di rimbalzo e compressione, migliorando la risposta dell’auto sulle asperità. Il risultato, in effetti, è che si passa sulle buche quasi senza scossoni e ogni avvallamento viene puntualmente assorbito con efficacia. Molto curata anche l’insonorizzazione, con nuovi vetri anteriori stratificati di spessore doppio e con uno strato isolante. Il motore è potente, pronto fin dai bassi regimi ed è ben abbinato al cambio automatico, piuttosto rapido nell’inserimento dei rapporti. Nelle strade ricche di curve l’auto si muove disinvolta, coricandosi poco di lato, e quando si abbandona l’asfalto si può sfruttare il controllo di trazione avanzato, il Grip Control: ruotando la manopola nel tunnel centrale, si adegua lo slittamento delle ruote motrici anteriori al tipo di fondo, impostando quattro modalità, compresa la sabbia. Assieme al Grip Control (300 euro per la Shine, 700 per la Business) è compreso anche l’Hill assist descent, che si attiva premendo un tasto nella consolle e gestisce elettronicamente il motore, il cambio e i freni mantenendo una velocità costante (3 km/h) e impedendo che l’auto scivoli nelle discese ripide e con fondo a scarsa aderenza. Il lunotto piccolo e i larghi montanti del tetto limitano la visibilità posteriore in manovra: indispensabile affidarsi ai sensori di distanza e alla retrocamera (di serie), che danno una mano. E i consumi? Alla fine del nostro test, con alcuni tratti di sterrato, il computer di bordo segnava 12 km/litro, non male sebbene il dato di omologazione sia di 20,8 km/litro.

Tanta tecnologia

Nonostante arrivi nelle concessionarie a gennaio, la Citroën C5 Aircross è già a listino con quattro motori, due a benzina, il 1.2 e il 1.6 turbo da 131 e 181 CV, e i 1.5 e 2.0 a gasolio da 131 e 177 CV; abbinati al cambio manuale a 6 marce o all’automatico sequenziale a 8 rapporti EAT8. Quattro anche gli allestimenti: Live, Feel, Shine e Business. Fin dall’allestimento base Live, ci sono di serie i cerchi in lega di 17”, l’accensione automatica dei fari anteriori, il “clima” bizona, lo schermo del sistema multimediale di 8”, il volante in pelle regolabile in altezza e profondità, i sensori di distanza posteriori, le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto e alcuni utili sistemi di assistenza alla guida, come la frenata automatica d’emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali e l’avviso di uscita involontaria dalla corsia. Gli allestimenti più ricchi aggiungono il cruise control adattativo, l’allarme anti-colpo di sonno e i sensori dell’angolo cieco dei retrovisori.

Secondo noi

PREGI

> Comfort. Il pregio più importante: l’insonorizzazione è efficace, le sospensioni “azzerano” le irregolarità della strada e le poltrone sono comode e offrono un ottimo supporto.
> Guida. L’auto è facile e poco affaticante, grazie allo sterzo pronto e con la giusta consistenza, al fluido e rapido cambio automatico e all’elevata tenuta di strada.
> Motore. Il 2.0 da 177 CV offre una buona spinta a tutti i regimi, è regolare ed è ben abbinato al cambio automatico EAT8.

DIFETTI

> Comandi. Quelli secondari riuniti nello schermo a sfioramento nella consolle, sono scomodi da usare e poco immediati. 
> Tasto frecce di emergenza. È piccolo e lontano dal guidatore.
> Visibilità posteriore. Dietro si vede poco: i montanti sono larghi e il lunotto piccolo. Un aiuto viene dai sensori di parcheggio posteriori e dalla retrocamera, ma non basta.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31997
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri130 (177)/3750 giri
Coppia max Nm/giri400/2000
Emissione di CO2 grammi/km126
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)211
Accelerazione 0-100 km/h (s)8,6
Consumo medio (km/l)20,8
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm450/184/165
Passo cm273
Peso in ordine di marcia kg1540
Capacità bagagliaio litri580-720/1630
Pneumatici (di serie)205/55 R19
Citroën C5 Aircross
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
89
74
54
36
70
VOTO MEDIO
3,2
3.235295
323
Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
20 novembre 2018 - 14:07
2
@redazione: è il bluehdi 180, non 130.
Ritratto di Moreno1999
20 novembre 2018 - 14:37
4
Perché dover per forza pasticciare le linee di un'auto in questa maniera? Sembra un giocattolo per bambini, più che un suv per una famiglia.
Ritratto di Giuliopedrali
20 novembre 2018 - 14:51
È un auto nata per i gusti della Cina di qualche anno fa (e lì i gusti si evolvono alla velocità della luce) che ora ci propinano qui. Ha una linea ben poco dinamica quello si.
Ritratto di ziobell0
20 novembre 2018 - 15:18
esatto, linea pasticciata,forzatamente originale, stancherà dopo 4 mesi
Ritratto di alexlato2010
20 novembre 2018 - 15:06
Una vera Citroën! Tre parole per descriverla: originale, anticonformista e comoda. Credo sia la suv più comoda del segmento C, viste le sospensioni che si rifanno a quelle della leggendaria DS (anche se ci sono alcune differenze sostanziali).
Ritratto di EROS 53
21 novembre 2018 - 15:52
LA solita ciofeca in salsa Citroleum (mia suocera), brutte si ma stavolta hanno decisamente esagerato.
Ritratto di MAXTONE
20 novembre 2018 - 15:55
Questa sarebbe l'erede della bellissima C5 con il lunotto curvo? Non per me, sembra una macchinina Peg Perego o meglio, così appare ai miei occhi.
Ritratto di MAXTONE
21 novembre 2018 - 11:57
Lol confrontare Lexus con Citroen, se fossimo negli anni 50-60-70-80 pure pure. Ma all'epoca la Lexus non esisteva, il concepimento del suo marchio e della LS400 è iniziato nel 1983, nel 1988 si è concretizzato il tutto, all'inizio del 1989 Lexus era sul mercato. Oggi pur prendendo DS come esempio restano due marchi assolutamente non paragonabili.
Ritratto di Woldemort
21 novembre 2018 - 22:28
Curati
Ritratto di Fr4ncesco
20 novembre 2018 - 17:02
2
Per me PSA è il gruppo che sta facendo meglio, almeno per quanto riguarda l'offerta al consumatore finale. Modelli onesti, marchi che si distinguono in un campo, nel comfort nel caso di Citroën. Questa C5 è un ottimo modo per spostarsi in comodità e sicurezza e senza annoiare. Devo dire che ultimamente Peugeot e Citroën mi incuriosiscono.
Ritratto di lucios
26 novembre 2018 - 15:27
4
Deve migliorare un po' la qualità costruttiva. Ho una Grandland X da 6 mesi, in sostanza è una 3008 rimarchiata e rilamierata. La qualità è francese, non tedesca.
Ritratto di grande_punto
20 novembre 2018 - 17:32
3
E' orrenda, ma meglio delle altre Citroen.
Ritratto di IloveDR
20 novembre 2018 - 18:13
3
non è male, probabilmente dovessi acquistare un Crossover di segmento C del Gruppo PSA, gli preferirei la DS7 o la 3008...per quanto riguarda il confort superiore alla media, parlando di Citroen, mi viene da pensare a due auto che negli scorsi anni hanno puntato molto sul confort per emergere, la Citroen C6 e la Lancia Thesis, due Flop colossali, ma che oggi guardo con molta nostalgia, perché non sono state capite, solo per quell'estetica così particolare che avevano? e il confort che riuscivano ad offrire non valeva niente? ecco le conseguenze ad essere pecoroni nel seguire le mode...
Ritratto di Giuliopedrali
20 novembre 2018 - 18:13
Se avesse un look più dinamico, slanciato, originale e soprattutto un muso più Citroën cioè semplice e aerodinamico saremmo a cavallo, certamente ha doti di comodità non comuni, ma come nel caso della C4 Cactus bisogna abbinarle a un design veramente Citroën.
Ritratto di studio75
20 novembre 2018 - 19:04
5
Un motivo per prenderla è la comodità (sospensioni, insonorizzazione, poltrone con funzione massaggio, bagagliaio ampio) in soli 4,50 di lunghezza. Anche lo spunto del motore sembra molto buono. Certo non è regalata. Ho guidato la c4 picasso e posso dire che è stato un viaggio rilassante. Questa c5 aircross dovrebbe aver ulteriormente migliorato i loro standard. Non mi fermo a commentare la linea (mi lascia indifferente) tanto non è quella che rende un viaggio comodo.
Ritratto di marcoveneto
20 novembre 2018 - 19:35
Una delle poche Citroen che mi piacciono.. Certo, la c5 era un'altra cosa..
Ritratto di Altruism
20 novembre 2018 - 19:38
La ultima vera Citroen è stata la C6 Ho posseduto molte citroen in famiglia.. Dopo la Ax, C2, C4 e C5 e C8 sono felice possessore di una DS5 Pre-restyling, dopodiché le citroen non mi sono più piaciute.. Speriamo bene nella c5 berlina
Ritratto di dadom
21 novembre 2018 - 00:22
Non mi piace. È goffa. Il pianale è sempre quello della C4 Picasso, con cui sono già state fatte 3008 e grandland. Aspetto interessante sono i tre posti singoli dietro: l'unico motivo per cui la comprerei.
Ritratto di Rikolas
21 novembre 2018 - 09:25
Più guardo questi bidoni moderni, e più apprezzo le auto di un tempo. I centri stile non sanno più disegnare una vettura decente, si corre dietro alle mode riempiendo le auto di inutili infotaiment. Ma poi basta conq uesti crossover, ma che se ne fa la gente? Moda, soltanto moda. Una massa di pecore che acquista senza nemmeno sapere perchè, automobili orribili che costano quasi 40.000€ che dopo un paio d'anni rivendi a 1/5 di quanto l'hai comprata. Mi sta passando la passione a vedere questi veicoli moderni "usa & getta", ormai non esprimono più alcuna emozione, anonime da morire con linee banali "copia e incolla". Urge un cambio di rotta o il mondo dell'automotive è destinato a scomparire.
Ritratto di Rikolas
21 novembre 2018 - 09:31
Tra l'altro una cosa: perchè in ogni articolo di qualsiais rivista si mette in evidenza " Emissioni di CO2 XXXX grammi/km"? Ma cosa gliene frega all'acquirente di quanta Co2 emette il veicolo? Io di una vettura voglio consocere le PRESTAZIONI, voglio sapere che tipo di motore ha, che sospensioni monta, che tipo di cambio adotta, la misura dei pneumatici, la tipologia di impianto frenante ... non quanta Co2 emette! Ma chi se ne FREGA! Che mondo di rincitrulliti...
Ritratto di deutsch
22 novembre 2018 - 19:48
4
dovresti avere l'umiltà di supporre che le caratteristiche che ti interessano in un'auto potrebbero non essere le stesse che interessano altre persone. tu guidi un'utilitaria sportiva mentre quest'auto è destinata a famiglie con figli.già questo ti dovrebbe far supporre un diverso interesse del target. presumo che i genitori siano più attendi allo spazio a bordo ed al bagagliaio piuttosto che al tipo si cambio o sospensione. apprezzabile anche il tuo interessamento per l'ambiente quando precisi che non ti interessa la quantità di co2 che emette la macchina
Ritratto di Paolo-Brugherio
21 novembre 2018 - 11:41
6
Dieselisti: accomodatevi...!
Ritratto di Simonexc
21 novembre 2018 - 15:39
Sono così morti sti diesel che nelle riviste di settore si provano solo quelli. In effetti che alternativa avrebbero su un’auto simile? Una guerra assurda quella che stanno combattendo ....
Ritratto di stefbule
21 novembre 2018 - 19:56
12
Quando le aziende vengono comprate e/o assorbite, dopo un primo periodo di quasi autonomia cominciano a perdere (più passa il tempo) le loro differenze andandosi ad uniformare alla ditta compratrice. FCA, PSA hanno col tempo snaturato marchi rendendoli (specialmente e aggiungo ovviamente per questioni di risparmio e guadagno) allineati alla media della casa, almeno a livello meccanico. Le carrozzerie (per fortuna e ovviamente) invece si differenziano per ovvi motivi. La Citroën da marchio innovatore è diventato il cugino povero di Peugeot, per fortuna gli avevano lasciato gli ammortizzatori speciali. Avevano perché ora pure quelli non li fanno più, ne fanno altri con lo stesso confort, oramai quando vedo la Citroën vedo Peugeot. Deve solo piacere il modello, stop. Aggiungo in ultimo che almeno il nome di questo modello potevano cambiarlo. La C5 era ben altra cosa.
Ritratto di Ercole1994
22 novembre 2018 - 18:07
Con colori più seri, non è niente male. Però, da una parte, mi spiace che Citroen, abbia intrapreso questa stile così "giocattoloso". Originali si, ma con un certo contegno: non stiamo parlando delle automobiline delle giostre.
Ritratto di Abbalex
23 novembre 2018 - 00:57
Bellissima, dal vivo rende MOLTO piu' che in foto, macchina semplicemente eccezionale per confort e spazio a bordo, alla fine l'ho ordinata!!
Ritratto di Abbalex
23 novembre 2018 - 01:01
"Dietro si vede poco: i montanti sono larghi e il lunotto piccolo. Un aiuto viene dai sensori di parcheggio posteriori e dalla retrocamera, ma non basta." Che volevate il cinese che scende a controllare cosa c'è dietro, boh.
Ritratto di deutsch
24 novembre 2018 - 21:02
4
Quanti haters sempre pronti a lagnarsi. I diesel di oggi avranno davanti circa 12 anni di utilizzo libero, alternative benzina ce ne sono pochissime e questa la offre. Ibride o elettriche solo una manciata di modelli in tutto il listino. Se le linee sono convenzionali vi lamentate che sono tutte uguali, se sono originali vi lamentate che non vi piacciono. Se sono suv vi lagnate ancora. Mettetevi il cuore in pace, è la carrozzeria che va per la maggiore anche se a voi non piace
Ritratto di Lukasan94
25 novembre 2018 - 00:17
Le scelte stilistiche per differenziare i tre suv del gruppo PSA sono azzeccate: ogni vettura ha una sua personalità ben distinta. Questa C5 aircross non mi dispiace tuttavia non riesco ancora a capire la logica di preferire una macchina così alta, senza doti fuoristradistiche degne di nota, e con una conformazione della carrozzeria che, naturalmente, incide negativamente su prestazioni e consumi; al posto di una normale station wagon. Poi per carità i gusti son gusti...
Ritratto di deutsch
25 novembre 2018 - 11:48
4
Beh teniamo conto che le paritetiche sw spesso hanno capienza inferiore pur essendo lunghe 20 cm in più, e se ne box hai già bici, scooter o moto quei cm sono preziosi.le suv hanno copiato soluzioni furte dalle monovolume che le sw hanno praticamente mai il divano scorrevole. A mio avviso è piu pratica una monovolume o una suv rispetto ad una sw
Ritratto di Lukasan94
25 novembre 2018 - 14:36
Per la lunghezza ti dò ragione, purtroppo più andiamo avanti e più le macchine lievitano.
Ritratto di deutsch
25 novembre 2018 - 22:34
4
Esatto il problema è che il box di casa non si allunga come le macchine
Ritratto di deutsch
25 novembre 2018 - 22:39
4
Forse per quello ultimamente c'è stata una preferenza x auto che con meno centimetri davano spazio e bagagliai, superiori. Praticamente tutte le sw, escluse queele derivanti dalle citycar superano i 4,6m mentre suv e monovolume riescono a stare sotto i 4,4
Ritratto di Lukasan94
26 novembre 2018 - 08:38
Si probabilmente la ragione è quella però lo vedi, a forza di allungare le macchine alla fine i segmenti si sovrappongono. Praticamente il segmento D dei marchi generalisti, con questa tendenza, sta scomparendo. Anche le utilitarie sono fuori misura: la polo, per esempio, è lunga quanto la golf di terza generazione. Comunque metti in conto pure il fatto che dovendo comprare un SUV come questo, ti costringono a spendere molto di più rispetto a una 308.
Ritratto di Lukasan94
25 novembre 2018 - 22:41
Pensa che la corolla sw di mio padre misurava solo 440 cm.
Ritratto di deutsch
26 novembre 2018 - 10:55
4
si ma si parla di un'auto di 15 anni fa. il suv costa di più della berlina da cui devira ma offre anche molto di più, non solo in centrimetri ma anche in spazio, modularità e spesso accesori. se uno non ne ha bisogno non c'è motivo per prendere il suv ma gli basta la berlina. vedi golf/tiguan oppure 308/3008
Ritratto di Atos24
26 febbraio 2019 - 09:33
L’auto è bella ma soprattutto molto comoda ,provare per credere..provengo da Opel che mi ha deluso parecchio soprattutto per l’assistenza.Non ho mai posseduto una Citroën ma questa l’ho ordinata,mi è piaciuta tanto soprattutto per la comodità e per lo spazio a bordo,il cambio automatico poi è una favola ed è molto silenziosa,vetri stratificati(versione shine) come sulle top car.Molto piu spaziosa della 3008 e della grandland(le ho provate tutte e due) secondo me questa le batte entrambe..a me piace
Ritratto di Atos24
26 febbraio 2019 - 09:34
L’auto è bella ma soprattutto molto comoda ,provare per credere..provengo da Opel che mi ha deluso parecchio soprattutto per l’assistenza.Non ho mai posseduto una Citroën ma questa l’ho ordinata,mi è piaciuta tanto soprattutto per la comodità e per lo spazio a bordo,il cambio automatico poi è una favola ed è molto silenziosa,vetri stratificati(versione shine) come sulle top car.Molto piu spaziosa della 3008 e della grandland(le ho provate tutte e due) secondo me questa le batte entrambe..a me piace
Ritratto di Benky
26 aprile 2019 - 17:36
8
Ne sono attratto per via del divano dietro a porzioni separate... mi chiedo se tre persone siano comode per davvero
Ritratto di 3DLands
25 maggio 2019 - 11:00
Condivido è strepitosa, l'ho ordinata pure io.
Ritratto di 3DLands
25 maggio 2019 - 10:58
L'ho vista in Francia quando in Italia ancora non esisteva. Me ne sono subito innamorato e l'ho ordinata, finalmente qualcosa di diverso dalle solite tedesche "tagliate col falcetto". Non se ne può più di spigolature. Un design originale e unico, morbido, sensuale, simpatico, avvicinabile. Poi vogliamo parlare di qualità? Ho avuto sia BMW (X5) che VW (Golf) che Audi (A6TDI4), quest'ultima una delusione unica, continui problemi e sborso di soldi. Ho amici con audi che hanno avuto ultimamente un sacco di problemi. Prima di ordinare ho comunque fatto un giro anche in casa tedesca... Per avere una configurazione simile (non uguale perché la C5 aircross integra sistemi di guida assistita che alcuni ancora non hanno a listino), interni in pelle, ecc. Servono minimo 15000/20000 euro in più. Per avere cosa in più? Quattro anelli da sfoggiare con gli amici?
Ritratto di Paskymar
28 maggio 2019 - 21:54
ho grossi problemi alla schiena e i viaggi con la Dacia erano diventati un problema. Ho preso la decisione di cambiarla e ho puntato esclusivamente sul confort (sospensioni e sedili) trascurando del tutto l'estetica. Nessuna auto provata mi ha dato quanto la C5 aircross che ho acquistato il mese scorso per consegna settembre 2019. L'alternativa poteva essere la C4 cactus dotata delle stesse sospensioni e di sedili molto comodi, ma l'ho scartata per le dimensioni interne. Sinceramente comunque esteticamente la C5 aircross non mi dispiace affatto.
Ritratto di Jos74
31 maggio 2019 - 19:51
3
A quanto ho capito le sospensioni assorbono le asperità facendo "galleggiare" la ruota prima di farla aderire all'asfalto. Quindi in curva se si va di gas l'auto tende ad allargare la traettoria, e questo ci sta pur di avere un confort di marcia eccellente. Quindi se la compro so di dover guidare in maniera rilassata, ma un dubbio mi è venuto: in caso di acquaplaning, come si comportano le sospensioni? L'effetto tappeto volante fa allungare gli spazi di frenata?
Ritratto di Paskymar
6 giugno 2019 - 12:52
ritengo che l'aquaplaning non sia accentuato da questo tipo di sospensione. Per cultura personale mi farebbe piacere il ragionamento che ti ha portato a questa conclusione. Ti ringrazio.
Ritratto di c.monteverdi
30 settembre 2019 - 17:46
Sembra una manganata.....
Annunci

Citroen C5 aircross usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Citroen C5 aircross usate 201914.60017.69034 annunci
Citroen C5 aircross usate 202013.40019.45044 annunci
Citroen C5 aircross usate 202116.49018.96083 annunci
Citroen C5 aircross usate 202217.50025.08017 annunci
Citroen C5 aircross usate 202322.90028.67033 annunci
Citroen C5 aircross usate 202426.90029.7807 annunci

Citroen C5 aircross km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Citroen C5 aircross km 0 202232.49032.4901 annuncio
Citroen C5 aircross km 0 202325.90033.09012 annunci
Citroen C5 aircross km 0 202422.99029.15020 annunci