La più grande fra le Citroën oggi in vendita (481 cm di lunghezza) è l'erede di una lunga dinastia di berline dalla forte personalità estetica e tecnica che si può far risalire all'iconica DS del 1955 (o addirittura dalla Traction Avant del 1934). In realtà, alla Citroën C5 X, la definizione di berlina sta un po' stretta. Come già la più piccola C4 del 2020, infatti, ha un paio di caratteristiche tipiche delle suv: le protezioni in plastica nera nella parte bassa delle fiancate e la distanza minima da terra di ben 19,4 cm. La carrozzeria a due volumi (cioè senza una coda ben distinta) e con cinque ampie porte presenta il frontale tipico di molte delle auto recenti della casa francese: la sottile mascherina collega le luci diurne, poste sopra i fari veri propri. La fiancata è piuttosto “pulita”, mentre la zona posteriore prevede un lunotto piccolo, molto inclinato e privo di “tergi” (davvero ridotta la visibilità), incluso fra due spoiler e raccordato con i tre finestrini laterali.
Va poi segnalata un'altra particolarità: a differenza della gran parte dei modelli paragonabili, che propongono un'ampia scelta di ruote, la Citroën C5 X le ha solo di una misura: di grande diametro (19 pollici), strette (205 mm, come quelle di un'utilitaria) e con fianco alto (sono “barra” 55). Così migliorano il look, l'aerodinamica, gli attriti di rotolamento e la capacità di assorbire senza scosse (e senza danni) le irregolarità della strada; per contro, non si può pretendere una prontezza di sterzo da auto sportiva. La Citroën C5 X, che arriverà nelle concessionarie a maggio, è solo automatica e a trazione anteriore. Niente diesel. A benzina ci sono la 1.2 turbo a tre cilindri da 131 cavalli (prezzi da 33.250 euro) a la 1.6 turbo con 181 CV (da 37.750 euro). Con lo stesso quattro cilindri 1.6, ma abbinato a un motore elettrico da 110 CV c'è poi la Hybrid: una plug-in da 224 cavalli combinati, con base di partenza di 45.250 euro. Ma l'auto che proviamo è una Shine Pack, la più ricca, e costa 48.250 euro.
Le grandi porte che si aprono con un angolo ampio e la posizione leggermente rialzata dei sedili (con quello di guida che arretra in automatico) agevolano l'accesso a un abitacolo ampio e luminoso, con largo e alto poggiabraccia centrale anteriore. Tutte le versioni della Citroën C5 X hanno le poltrone Advanced Comfort, ovvero con imbottitura differenziata: morbide al tatto, ma con un buon sostegno quando ci si siede, garantito dallo spesso strato schiumato sottostante. In questa Shine Pack sono anche riscaldabili, regolabili elettricamente e con sostegno lombare regolabile pneumatico di serie. Il divano è comodo in tutta la sua larghezza (è solo un po' più duro al centro), e il tunnel sul pavimento è basso e non disturba. Fra cassetti e tasche, non ci si può lamentare neppure dello spazio per i piccoli oggetti; fra l'altro, il vano di fronte al passeggero è refrigerato. Le finiture hanno alti e bassi: belli i rivestimenti in pelle dei sedili, apprezzabili quelli in ecopelle delle porte ma un po' sottotono le plastiche nella parte bassa dell'abitacolo.
Un profilo inferiore raccordato con le porte fa sembrare che la plancia sia “sospesa” e ne accentua lo sviluppo orizzontale. A un cruscotto di soli 7 pollici, con le indicazioni indispensabili e visualizzabili solo in alternativa, si associa un head-up display a colori che proietta sul parabrezza, in una superficie di ben 21”, molte informazioni; particolarmente chiare quella del navigatore (di serie per tutte) e della radio. Il monitor centrale “touch” di 12” è ben visibile, sufficientemente rapido e, una volta scoperto come arrivare alla schermata che riporta tutti i menù (bisogna premerlo con tre dita), risulta facile da usare. Di serie sulla Citroën C5 X ci sono anche la piastra per la ricarica senza cavo degli smartphone, gli aggiornamenti online e quattro prese Usb-C (due davanti e due dietro). Il climatizzatore ha intuitivi comandi a pomello; però, è solo bizona, dato che le bocchette posteriori non hanno la regolazione separata per la temperatura.
Il bagagliaio della Citroën C5 X è ben accessibile, con soglia a soli 65 cm da terra, apertura motorizzata per questa Shine Pack e tendalino morbido che resta aderente al portellone. La capienza è di 485 litri, molto ben sfruttabili grazie alla forma regolare e al fatto che non sono suddivisi in più zone: qui, il vano è unico e bello grande. Lo schienale è in due parti reclinabili, con botola passante per gli sci; a divano giù, la capienza è di 1580 litri. Non male le finiture. Precisiamo che le versioni solo a benzina dispongono di 60 litri in più, per la presenza di un sottofondo (che nell'ibrida è occupato dalla batteria, di 11,8 kWh effettivi).
Gli accumulatori della Citroën C5 X si ricaricano in sette ore collegandosi via cavo a una presa di casa (che fornisca 1,8 kW), e in meno di 4 ore da una a 3,7 kW. Per 400 euro, si ottiene il caricatore integrato da 7,4 kW. Così, da una colonnina pubblica, servono meno di due ore per arrivare al 100%. Col pieno di corrente, e selezionata la modalità Electric, secondo la Citroën si coprono in media 54 km senza far intervenire il motore termico. In base a quanto abbiamo potuto vedere nel display, noi ipotizziamo una percorrenza di 40-45 km con una guida regolare su strade fuori città.
Tutte le Citroën C5 X hanno ammortizzatori con fine corsa a smorzamento idraulico, come altre Citroën: sono più morbidi sulle buche profonde. In più, nelle ibride (e solo in quelle) sono a regolazione elettronica attiva. Ne deriva un comportamento particolare, caratteristico delle vetture della marca francese: la C5 X pare fluttuare sull'asfalto, smorzando completamente le piccole asperità e assorbendo dolcemente quelle più marcate. In curva il rollio si nota, e in modalità Comfort c'è anche qualche ondeggiamento nelle manovre brusche, ma il comportamento è progressivo e l'aderenza buona. Lo sterzo, poi, è preciso, ha poche reazioni e non è troppo diretto, per cui regala confidenza. Ottima l'insonorizzazione, se non in piena accelerazione, quando il 1.6 (che insieme al motore elettrico garantisce buone prestazioni) romba un po' troppo e trasmette qualche vibrazione. In autostrada si viaggia con un notevole comfort, ma, tenendo l'auto in modalità ibrida, a 130 orari abbiamo letto nel computer di bordo circa 12-13 km/l: dato che il serbatoio è di soli 40 litri, occorre fare il pieno ogni tre ore, tre ore e mezza circa.
Per la Citroën C5 X sono previsti tre allestimenti: Feel Pack, Shine e Shine Pack. Per tutte, oltre a quanto già citato prima, sono di serie i fari full led, lo sblocco delle porte senza chiave, i retrovisori ripiegabili elettricamente, i vetri posteriori scuri, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la retrocamera. Quanto agli aiuti alla guida, ci sono frenata automatica d’emergenza, mantenimento in corsia, avviso anti-colpo di sonno e riconoscimento dei segnali stradali, che vengono mostrati nel cruscotto. La Shine aggiunge, fra l'altro, i rivestimenti in pelle ed ecopelle, l'head-up display, i sensori dell'angolo ceieco dei retrovisori e il cruise control adattativo con centraggio in corsia: gli elementi che definiscono la guida autonoma di Livello 2. La Shine Pack è davvero lussuosa, e include anche i vetri stratificati per ridurre il rumore esterno, le telecamere per la vista a 360° (davvero nitida) e gli interni in pelle nera. Scarna la lista degli optional: citiamo, per la sola Shine Pack, il tetto nero a contrasto (400 euro) e quello panoramico apribile (1.100 euro).
PREGI
> Comfort. Ottimo il lavoro delle sospensioni, comodi i sedili e valida l'insonorizzazione
> Dotazione. Questa Shine Pack ha molto di serie, a un prezzo non esagerato visto il tipo di auto.
> Spazio. L’abitacolo è ampio, il baule capiente e soprattutto molto sfruttabile e pratico.
DIFETTI
> Autonomia in autostrada. Un'auto così comoda è l'ideale nei viaggi. Peccato che un pieno non duri molto.
> Cruscotto. Mostra pochi dati e in alternativa. Bastava farlo un po' più grande per renderlo più completo senza perdere in chiarezza.
> Rombo e vibrazioni. In piena accelerazione il 1.6 trasmette un po’ di rumore e qualche vibrazione. In un'auto così votata al comfort...
Motore a benzina | |
Cilindrata cm3 | 1598 |
No cilindri e disposizione | 4 in linea |
Potenza massima kW (CV)/giri | 132 (179)/6000 giri |
Coppia max Nm/giri | 250/1750 |
Motore elettrico | |
Potenza massima kW (CV)/giri | 81 (110)/2500 |
Coppia max Nm/giri | 320/500-2500 |
Potenza massima complessiva kW (CV) | 163 (224) |
Coppia massima complessiva Nm | 360 |
Tipo batteria | ioni di litio |
Capacità batteria | 12,4 kWh |
Emissione di CO2 grammi/km | 27 |
No rapporti del cambio | 8 (automatico) + retromarcia |
Trazione | anteriore |
Freni anteriori | dischi autoventilanti |
Freni posteriori | dischi |
Le prestazioni dichiarate | |
Velocità massima (km/h) | 233 |
Accelerazione 0-100 km/h (s) | 7,9 |
Consumo medio (km/l) | 83,6 |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 481/182/149 |
Passo cm | 279 |
Peso in ordine di marcia kg | 1722 |
Capacità bagagliaio litri | 485/1580 |
Pneumatici (di serie) | 205/55 R 19 |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Citroen C5 x usate 2022 | 19.999 | 23.250 | 17 annunci |
Citroen C5 x usate 2023 | 20.950 | 32.740 | 9 annunci |
Citroen C5 x usate 2024 | 44.900 | 44.900 | 1 annuncio |
Prezzo minimo | Prezzo medio | ||
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Citroen C5 x km 0 2022 | 30.600 | 36.330 | 9 annunci |
Citroen C5 x km 0 2023 | 24.900 | 35.810 | 19 annunci |
Citroen C5 x km 0 2024 | 25.900 | 32.850 | 12 annunci |