PRIMO CONTATTO

Ferrari SF90 Spider: a cielo aperto senza compromessi

La Ferrari stradale più potente di sempre è disponibile anche in versione spider. Non cambia la meccanica ibrida da 1000 cavalli e con soli 100 kg di peso in più le prestazioni sono mozzafiato tanto quanto la coupé.
Pubblicato 15 ottobre 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 478.500
  • Consumo medio (dichiarato)

    16,7 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    160 grammi/km
  • Euro

    6d
Ferrari SF90 Spider
Ferrari SF90 Spider 4.0 V8 biturbo
Stessi “organi” della Stradale

Lanciata lo scorso anno, la Ferrari SF90 Stradale (qui il primo contatto) è la prima supercar ibrida del Cavallino. Un complesso motopropulsore, composto dall’evoluzione del pluripremiato V8 biturbo della Ferrari 488 GTB e F8 Tributo e da ben tre motori elettrici, regala la potenza “monstre” di 1000 cavalli e nuove possibilità di utilizzo e divertimento, compresa una modalità completamente elettrica per viaggiare a zero emissioni fino a 25 km/h. “Ricetta” che viene oggi ripresa dalla versione scoperta, la Ferrari SF90 Spider, dove le prestazioni della supercar ibrida sono abbinate a un leggero tettuccio in alluminio in grado di ripiegarsi dietro ai sedili in pochi secondi. La Ferrari SF90 Spider è proposta a partire da 478.500 euro, quasi 40.000 in più della coupé, ma come per ogni creazione del Cavallino il prezzo può salire (e di molto) a seconda delle fantasie del cliente. E anche per diversi sistema di assistenza alla guida bisogna ricorrere alla lista degli optional.

Non ha nulla da invidiare alla coupé

Per “scoprire” la Ferrari stradale più potente di sempre gli ingegneri di Maranello si sono posti due obiettivi: mantenere lo stesso livello di efficienza aerodinamica della versione coupé e garantire un buon comfort acustico anche a capote abbassata. Per soddisfare queste due esigenze, sulla Ferrari SF90 Spider l’ingombro del tettuccio e del suo meccanismo sono ridotti al minimo: una volta richiuso il tetto la deportanza generata dalla SF90 Spider è pari a quella della coupé. Infatti, non sono state apportate particolari modifiche alla parte posteriore, dove troviamo un grande diffusore e una particolare appendice mobile denominata shut-off Gurney. Si abbassa in frenata o nelle fasi di guida impegnativa, e insieme al diffusore posteriore genera fino a 350 kg di carico aerodinamico alla velocità di 300 km/h. A capote giù, due “tagli” nelle “gobbe” dietro ai sedili e un elemento in carbonio al centro sulla paratia tra abitacolo e motore “catturano” l’aria turbolenta e la espellono all’esterno della vettura. 

Pesa poco di più

Un’attenzione ai dettagli che si avverte immediatamente: a capote abbassata non si avvertono fastidiose turbolenze neanche a velocità sostenute. Impossibile poi, senza un cronometro alla mano, accorgersi delle differenze prestazionali con la “sorella” coperta: secondo la casa, la Ferrari SF90 Spider accelera da 0 a 100 km/h in 2”5, da 0 a 200 km/h in 7” (3 decimi in più della coupé) e raggiunge la stessa velocità massima di 340 km/h. Merito dei potentissimi propulsori, certo, ma anche della differenza di peso contenuta in soli 100 kg. Un risultato raggiunto attraverso l’utilizzo dell’alluminio per il tettuccio e di pochi ma mirati rinforzi del telaio volti a garantire una rigidità paragonabile alla SF90 Stradale. 

“Brutalità” controllata

La Ferrari SF90 Spider mette, se possibile, ancora meglio in mostra le molteplici qualità della prima Ferrari elettrificata. A tetto abbassato si può godere del silenzio della modalità elettrica (in questo caso la batteria da 7,9 kWh alimenta solo i due motori anteriori) o, se preferite, sentire ancora più chiaramente la voce dell’otto cilindri da 780 cavalli, sempre acceso nelle due più sportive modalità Performance e Qualify. Come suggerisce il nome, è proprio in questa impostazione che il sistema ibrido dà il massimo recuperando più energia possibile in frenata e rilasciandola ad ogni accelerazione.

La spinta del V8 si fa così ancora più intensa, da togliere il fiato, mentre l’azione delle unità anteriori - che rendono la Ferrari SF90 Spider una trazione integrale - si occupano - di garantire tantissima spinta anche in uscita di curva. Lasciando tutti i sofisticati controlli elettronici attivati, la Ferrari SF90 Spider è molto più semplice di quanto i suoi 1000 cavalli di potenza potrebbero suggerire, ma per sfruttare appieno le sue qualità dinamiche c’è bisogno di una pista e di tanta esperienza. Impressionante, almeno quanto l’accelerazione, è la frenata: i dischi carboceramici sono super efficaci e nonostante il comando del pedale del freno sia di tipo brake by wire (ovvero senza collegamenti fisici) è intuitivo e non si avvertono differenze tra la parte rigenerativa e l’azione vera e propria dei dischi. 

Tecnologia tanta, bagagli meno

Il buon assorbimento delle buche da parte delle sospensioni a controllo elettronico e la grande facilità di guida alle basse andature potrebbe quasi far scambiare la Ferrari SF90 Spider per una granturismo ultraveloce; a patto però che non si abbiano bagagli: il vano anteriore da 74 litri è davvero minuscolo, anche per una supercar. Buona invece l’abitablità interna e d’effetto la moderna strumentazione digitale dietro al volante. Il tradizionale contagiri è stato sostituito da un ampio cruscotto digitale personalizzabile nelle schermate (ma non sempre intuitivo) attraverso i comandi sulle razze. Anche per quest’ultimi la Ferrari ha scelto di abbandonare i classici pulsanti in favore di superfici tattili a sfioramento. 

Secondo noi

PREGI
> Frenata. È potente e non fa sentire il passaggio dalla parte elettrica rigenerativa all’azione di pinze e dischi.
> Messa a punto. Mille cavalli sono un’enormità: magistrale il lavoro di messa a punto svolto a Maranello per fare sì che questa potenza sia fruibile da chiunque e “sicura” su ogni fondo.
> Prestazioni. La guida di questa Ferrari impressiona: velocissima, ma anche silenziosa in modalità elettrica è reattiva e fulminea tra le curve senza sacrificare del tutto il comfort su strada.

DIFETTI
> ADAS. Sono optional, non di serie. Si possono avere a pacchetto (cruise control attivo, avviso angolo cieco e “retro”, frenata d’emergenza) o singolarmente.
> Baule. L’introduzione dell’assale anteriore elettrificato ruba spazio ai bagagli: solo 74 litri a disposizione dei passeggeri per valigie morbide.
> Logica del sistema multimediale. Il cruscotto digitale è reattivo e definito ma per trovare “al primo colpo” le informazioni desiderate ci vuole un po’ di pratica.

SCHEDA TECNICA

Motore termico 
Carburantebenzina
Cilindrata cm33990
No cilindri e disposizione8 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri574 (780)/7500 giri
Coppia max Nm/giri800/6000
  
Motori elettrici anteriori (2) 
Potenza massima kW (CV)/giri99 (135)/n.d.
Coppia max Nm/giri85/n.d.
  
Motore elettrico posteriore 
Potenza massima kW (CV)/giri150 (204)/n.d.
Coppia max Nm/giri266/n.d.
  
Potenza max complessiva kW (CV)/giri736 (1000)/n.d.
Coppia max complessiva Nm/girin.d.
  
Emissione di CO2 grammi/km160
No rapporti del cambio8 (robotizzato a doppia frizione)
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima km/h340
Accelerazione 0-100 km/h2,5 s
Consumo medio km/l16,7 (ciclo WLTP, partendo con batterie cariche)
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm470/197/119
Passo cm265
Peso in ordine di marcia kg1670
Capacità bagagliaio litri74
Pneumatici (di serie)255/35 R 20 ant. - 315/30 R 20 post.

VIDEO

Ferrari SF90 Spider
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
103
13
4
6
10
VOTO MEDIO
4,4
4.41912
136
Aggiungi un commento
Ritratto di Alvolantino
15 ottobre 2021 - 00:15
Prezzo assurdo, é ora che anche Ferrari tiri fuori il modello elettrico più veloce di sempre.
Ritratto di Edo-R
15 ottobre 2021 - 00:44
@alvolantino se lo dici tu.......ci crediamo.
Ritratto di Ferrari4ever
15 ottobre 2021 - 07:15
1
Prezzo assurdo?????? Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha.
Ritratto di Sdruma
15 ottobre 2021 - 09:22
3
guardi il conce Dr è poco più in giù a destra, in via della Spocchia povera 34.
Ritratto di - ELAN -
15 ottobre 2021 - 10:49
1
Beh, insomma, addirittura "prezzo assurdo" per questo gioiello tecnico...
Ritratto di Volpe bianca
17 ottobre 2021 - 11:06
Il modello elettrico più veloce di sempre invece costerà poco....
Ritratto di huskywr240
18 ottobre 2021 - 11:57
Una Ferrari se anche fosse del tutto elettrica sarebbe sempre una Ferrari, quindi sempre non accessibile, per certe richieste provvede Porsche con la boxster a 4 cilindri presto sicuramente solo elettrica con il cd del sound di una macchina vera, vendute pero' al reparto elettrodomestici.
Ritratto di Maurof12
18 ottobre 2021 - 16:00
vero, la ferrari f8 tributo costa la metà, perde solo 4 decimi in accelerazione da 0 a 100km/h e stessa velocità max in piu è piu agile non avendo i motori elettrici e batteria...poi per chi vuole apparire spendendo poco uno può prendersi la corvette sui 90 mila o poco più.
Ritratto di Lorenz99
15 ottobre 2021 - 00:40
FORSE L'UNICA SPIDER DA ALMENO 1000 CV A COSTARE SOTTO ILMILIONE DI$. TECNICAMENTE ECCEZIONALE,4MOTORI , ADAS, HARD TOP RETRATTILE,PROGETTO MOLTO COMPLESSO. LO STILE NON SEMBRA ESSERE STRAORDINARIO COME QUELLO DEI MODE3DI PININFARINA,MA PIÙ DI ROTTURA. L'UNICA VERA PECCA È L ASSENZA DI BAGAGLIO.
Ritratto di Quello la
15 ottobre 2021 - 09:24
Altra pecca è i pochissimi watt delle casse audio
Ritratto di Friulino
15 ottobre 2021 - 19:59
MA CHE DICI??? FARANNO UNA VERSIONE SPECIALE FORSE UNA ONE-OFF PER LORENZ99 CON IMPIANTO STEREO DA 10.000 W
Ritratto di huskywr240
18 ottobre 2021 - 11:59
Questi sono problemi per il gruppo VW, Bmw e Mercedes che gia' oggi per compensare il sound gia' povero o peggio inesistente di sportive con meno cilindri, ibride o elettriche usano il sound farlocco emesso da casse acustiche, messe anche esternamente nei paraurti della i8 per scimmiottare il sound di un 8 cilindri spompo con scarico tappato
Ritratto di bangalora
19 ottobre 2021 - 08:08
Pensi che io sulla mia vecchia 500L ho montato il sound 12 cilindri. Che maro......nata, solo i teutonici riescono a taroccare pure sul rumore.
Ritratto di Edo-R
15 ottobre 2021 - 00:58
Anche se ha un design più di rottura, è molto originale e soprattutto bello da vedere. Per il resto perfetta, inutile dirle niente. Parlando degli inutili tempi del quarto di miglio, che dicono poco, la Sf90 ha fatto 9.56 con pneumatici non perfomanti, abbastanza vicina alla Plaid da 9.24. Con la differenza che una si chiama Ferrari e l'altra no :-D, nonostante la grossa differenza di prezzo, giustificata da una qualità e ricerca dietro elevatissima.
Ritratto di BZ808
15 ottobre 2021 - 05:56
Auto bellissima, colore di m***a!
Ritratto di - ELAN -
15 ottobre 2021 - 10:47
1
Per me è di m**a anche lo stile. Eccezionale la tecnica.
Ritratto di BZ808
15 ottobre 2021 - 11:02
In effetti non è molto Ferrari... ma è una supersportiva, deve osare, essere eccessiva, ci sta! Il colore invece è da VW T-Roc...
Ritratto di nafto
15 ottobre 2021 - 06:28
I consumi dichiarati sono molto allettanti ma in questo caso effettivamente direi risparmiarsi oltre la metà del costo d'acquisto e andare di Tesla Roadster, ma volendo anche la S-Plaid tutta la vita. Che poi è la vera scelta smart di quei casi di convenienza nel prendersi l'elettrica al posto di una termica, ossia un'auto iperprestazionale a prezzi vantaggiosi. Ovviamente parliamo di eletti per una tipologia, e prezzi, che pochi possono permetterselo. Invece tutto il discorso solito di salvaguardia del pianeta sull'auto di massa da convertire in elettrica appena possibile eccetera, una bella costruzione narrativa con tanti buoni sentimenti di fondo, ma che ancora per oggi dati alla mano non convince, per nulla. In parole povere come facciamo l'applauso e riconosciamo la convenienza tecnologica-economica reale della S-Plaid per quello che da rispetto a quello che costa, confrontata a una termica. Lo stesso faremo applausi e tributi, oltre che andare a comprarla in massa anche senza gli incentivi statali, quando alla stessa maniera la 500 elettrica costerà meno di quella termica e farà anche cose migliori dal punto di vista dell'uso cui è destinata. Più chiaramente di così, agli amici dell'elettrico, penso non lo si spossa spiegare
Ritratto di nafto
15 ottobre 2021 - 06:34
Sono andato tutto in OT e l'auto in quanto tale non l'ho commentata, perché in questo caso veramente può essere intesa come un dinosauro tecnologico se vista in ottica prezzo-rendimento. Poi come oggetto d'arte per appassionati, rimane intatto il suo valore. Lo stesso come parlare di Rolex e del suo fascino è una cosa, ma se uno l'orario al polso è abituato oramai a guardarlo sulla smartband che fa altre infinite cose, è tutto un altro discorso, e del Rolex non se ne importa nulla
Ritratto di Oxygenerator
15 ottobre 2021 - 09:37
@ nafto Concordo con la sua disamina. Il rolex lo indosso due volte l’anno, insieme all’abito da cerimonia. Obsoleto, pesante e non fa un tubo, se non dirti l’ora. Ogni tanto gli parlo; Ehi Siri, per abitudine. E lui stolido e muto, mi dice inutilmente l’ora. Faccio delle figure barbine…..
Ritratto di - ELAN -
15 ottobre 2021 - 10:48
1
Andreoli dove sei...
Ritratto di Oxygenerator
15 ottobre 2021 - 11:11
Se allude a Vittorino è uno psichiatra per problemi adolescenziali e oppositore della teoria del Lombroso. Io sono fuori dall’adolescenza da quasi 45 anni…..
Ritratto di - ELAN -
15 ottobre 2021 - 11:49
1
Ah non credevo.
Ritratto di Flavio8484
15 ottobre 2021 - 14:20
Questo é quando uno é vecchio e vuole fare il giovane
Ritratto di Oxygenerator
15 ottobre 2021 - 15:31
Ma va, mi piace la tecnologia. Tutto qui. Molti giovani, tecnologicamente sono delle capre. Non è una questione d’età, ma d’interesse.
Ritratto di Edo-R
15 ottobre 2021 - 15:46
@Oxygenerator sei vecchio e non ci capisci niente di tecnologia. Questo è il punto.
Ritratto di Oxygenerator
15 ottobre 2021 - 16:06
Certo
Ritratto di Vecchio Caprone
17 ottobre 2021 - 09:56
@Edo-R, no, qui di Vecchio ci sono solo io.
Ritratto di Vecchio Caprone
17 ottobre 2021 - 09:54
@Nafto, mi dispiace, ma al contrario di Oxy, non sono d'accordo. Vede quando si parla di Ferrari, Aston Martin, Bentley, Rolls, ed altri dello stesso livello, parlare di rapporto prezzo rendimento é un assurdo. Primo perché chi compra la Ferrari non se ne fà un baffo di tale rapporto, come non se ne fà un baffo del consumo. Secondo perché fra dieci, quindici o vent'anni il valore sarà superiore a quello d'acquisto mentre per qualsiasi Tesla fra 10 anni si potranno dare l'equivalente di 1000 Euro. Per mettere il discorso terra terra, la stessa casa/appartamento puo' essere venduta a 100 o a 1000. Tutto dipende da dove à costruita. La tecnologia é interessante, almeno per quel poco che capisco io, ma quando si compra una Ferrari, si compra il nome. Per tornare poi alla Tesla S o Plaid, io preferisco la Porsche Taycan Cross 4S. I 50.000 chf. di differenza ci sono tutti e di piu', e quando fra 5 anni rivendi la Porsche di soldi ne prendi tanti. Tesla é stato un grandissimo innovatore, niente da dire, ma (non so per la 3, Ruben ne sa piu' di me visto che io non l'ho mai provata) la Tesla S o Plaid oggi come oggi hanno una tecnologia elettrica e di elettronica sicuramente superiore al resto del mondo, ma come hardware meccanico (l'auto in quanto tale), sono rimasti all'inizio. Un'automobile per me rimane un tutto e non solo tecnologia. Piccola osservazione che dovremmo ricordarci: i miliardari non hanno piu' una nozione di come vive e cosa é importante per gente normale, e la gente normale non capisce niente dei miliardari in quanto non lo é. Un saluto. @Oxy, la Sardegna é stupenda, almeno per me e mi stanno anche simpatici i Sardi (forse sono masochista ma mi va bene cosi'). Buona Domenica a tutti.
Ritratto di Miti
30 ottobre 2021 - 10:49
1
@ Vecchio Caprone # in quanto capisco anch'io di " auto da miliardari " penso che hai detto la cosa giusta. Anche se non ti parla un Rolex rimane un Rolex. Come una Ferrari una Ferrari. Devono svolgere quella precisa funzione e farlo in un modo eccellente. Poi che un orologio non ti parla ed un auto non vola , poi sempre andare da un altra casa. Mantenendo il valore di acquisto iniziale o addirittura diventare più elevata.
Ritratto di Das Driver
15 ottobre 2021 - 07:58
1
linea spettacolare! anche dentro. 1000CV devono essere una bella esperienza sensoriale per chi potrà...
Ritratto di Scatnpuz
15 ottobre 2021 - 08:07
Chi non ha messo 5 volanti ….vada a leggere le riviste di taglio e cucito.
Ritratto di Dario Visintin
15 ottobre 2021 - 08:46
1
risposta esatta non fa una piega, voglio ricordare che a prescindere non è scontato che a tutti piaccia Ferrari, ma io rovescerei la frittata, se tra venti anni Ferrari non costruisse più auto ,chi ha la mano non troppo leggera con questa icona sarebbe il primo a contestare. se leggiamo la storia del grande Enzo , nel suo dna scorreva sangue Ferrari ,non per il cognome ma per la leggenda che questo uomo stava scrivendo e ha scritto nella storia. dopo certo ci vuole un buon portafoglio, ma sognare non costa nulla . la mia non vuole essere in nessun caso una critica , però ci sono uomini che hanno scritto la storia e Enzo Ferrari era uno di questi, nonostante passino gli anni il cavallino è ancora con noi
Ritratto di - ELAN -
15 ottobre 2021 - 10:46
1
Vado a leggere direttamente Novella 2000: ne ho messi 3, essendo che sto valutando una Ferrari, che per me deve anche avere stile. E stile italiano. E questa, sempre per me, è una "mangata" che a confronto la NSX è elegantissima.
Ritratto di Edo-R
15 ottobre 2021 - 11:07
@Elan Io non credo che abbia uno stile manga. Forme spigolose o strane, che non mi dispiacciono. Io piuttosto vedo qualche elemento dietro più americano. Però, ad esempio, guarda il muso attentamente, noterai lo spoiler anteriore di una F1 (tra virgolette), perfettamente integrato, non è facile. Anche i dettagli posteriori sono da osservare dal vivo, ne hanno messi veramente tanti. Il mio invito è di osservarla meglio, se capita dal vivo, poi gusti soggettivi chiaramente.
Ritratto di - ELAN -
15 ottobre 2021 - 11:50
1
Ma non è un dispregiativo "manga". Due auto che spopolavano nei manga erano la Countach e la Stratos..
Ritratto di Giocatore1
15 ottobre 2021 - 11:36
2
@elan concordo, è la nsx quando uscì almeno era all'avanguardia pur essendo ibrida, questa di innovativo non ha nulla, ed è ibrida! Ovviamente, sono sempre giudizi relativi chiariamoci, però parlando di ferrari mi aspetto ben altro
Ritratto di fastidio
15 ottobre 2021 - 12:58
8
Concordo con @ELAN, Ferrari è stata e deve essere un'auto prestazionale (e qui ci siamo) ma anche un'icona di stile (e qui non ci siamo). Non è brutta per carità ma non ha uno stile che ci ricorderemo a lungo..
Ritratto di Flavio8484
15 ottobre 2021 - 14:23
Come te anch io ho dato 3 volanti, e per il medesimo motivo, non ha il fascino delle ferrari, puo sembrare tutto e niente, direi che é ferrari dai fari dietro.
Ritratto di Vecchio Caprone
17 ottobre 2021 - 09:59
@Elan, commento abbastanza giusto da un punto di vista puramente estetico, le Ferrari avevano un appeal ben differente e si riconoscevano a distanza, ma i giovani leoni di oggi, che possono permettersela, la pensano differentemente. Peccato.
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2021 - 07:27
2
Lo stile italiano, per fortuna, sta morendo. W il manga
Ritratto di NeuroToni
15 ottobre 2021 - 11:57
ne ho messi 4 perché pesa 100 kg in piu delle coupé.
Ritratto di Andre_a
18 ottobre 2021 - 18:14
Visto dove sta andando l'automobilismo moderno, il taglio e cucito potrebbe diventare più interessante
Ritratto di otttoz
15 ottobre 2021 - 08:28
troppi puzzodiesel davanti non si può viaggiare con la capote abbassata
Ritratto di - ELAN -
15 ottobre 2021 - 10:50
1
Se hai tante auto davanti e sei su una spider il problema non è il puzzodiesel.
Ritratto di NeuroToni
15 ottobre 2021 - 08:49
preferisco quella con 100kg in meno.
Ritratto di Reallyfly
15 ottobre 2021 - 08:57
ho un cliente che ha questa e la Huracan spyder, e mi dice che la Lamborghini è la classica auto tamarra da fare casino niente più, la Sf90 un treno alta velocità pazzesco
Ritratto di Sdruma
15 ottobre 2021 - 09:25
3
Lambo non sta dietro alle prestazione di Ferrari dalla murcielago in poi, molto destinata al mercato USA e Medio orientale la Lambo, dove fra design assurdi, pc ovunque fa gola a un certo gusto tamarro. La Ferrari ha la sua clientela, iperselezionata e ovviamente punta a uno stile molto meno "alettoniamo tutto" e molto più design serio
Ritratto di - ELAN -
15 ottobre 2021 - 10:52
1
Qua lo stile, a differenza che in altre berlinette, va proprio ad intercettare la tamarrosità dei clienti lambo, magari cinesi.
Ritratto di Sdruma
15 ottobre 2021 - 11:30
3
forse, ma la Ferrari in listino ti propone la Roma, che è uno spettacolo, o la 812 che è una purosangue. Lamborghini o quel look lì o niente.
Ritratto di - ELAN -
15 ottobre 2021 - 11:51
1
Quelle sono Ferrari al 100%, anche se la Roma fa l'occhiolino ad una certa Miura.....
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2021 - 16:56
2
Sarà , ma ho visto dal vivo una Roma grigio metallizzata... brutta come il peccato. Sarà ottima per il marcato cinese
Ritratto di Oxygenerator
15 ottobre 2021 - 09:31
Capisco l’azienda che le propone perche’ le vende e ci straguadagna sopra. Ma non riesco più ad emozionarmi per un dinosauro termico. Anche se è bella. Anche se è ibrida. Anche se si chiama Ferrari. Non riesco a non vederla, come una cosa vecchia. Lo stesso effetto che mi fa una cabina del telefono, quando ho lo smarphone in mano. Mi sembra una cosa di cento anni fa. E l’ho usata la cabina del telefono, tanto , eppure…… mi sa che da alcuni cambiamenti, sopratutto tecnologici, non si riesce più a tornare indietro. In un attimo, tutto quello che è sempre stato, è diventato vecchio, obsoleto. Assurdo, ma per me è così.
Ritratto di - ELAN -
15 ottobre 2021 - 10:43
1
L'affermazione "dinosauro termico" fa quasi tenerezza, tanto più che ci credi seriamente e senti pure il bisogno di scriverlo. Se è auto-terapeutico tuttavia (e fossi uno psicologo) ti consiglierei comunque di continuare, di tiirare fuori tutto.
Ritratto di Oxygenerator
15 ottobre 2021 - 11:20
@ ELAN Certo che ci credo. I motori termici sono obsoleti. Non li compro più, neanche sotto tortura. Mi arriva la BMW i3 a fine anno e l’anno prossimo, massimo due vendo l’altra auto, una full hybrid per un’altra elettrica. O Tesla o Audi, per ora. Vedro’ cosa esce nel frattempo. Ma termico, basta. Sa di vecchio. Sopratutto poi, sulle sportive.
Ritratto di Oxygenerator
15 ottobre 2021 - 11:28
Tra l’auto termica e l’auto elettrica, per me c’è un abisso profondissimo. Lo stesso che c’è tra un’Alfasud del 79, e una Tesla del 2021.
Ritratto di - ELAN -
15 ottobre 2021 - 11:52
1
Sono pareri tuoi, a me per esempio già solo guidare una vettura che non ha il cambio manuale (o palette) pare di guidare un elettrodomestico.
Ritratto di Vecchio Caprone
17 ottobre 2021 - 10:03
@Elan, d'accordo in pieno sul cambio manuale vero, meno sulle palette che mi fanno sentire seduto di fronte a una console da videogioco.
Ritratto di Luzo
16 ottobre 2021 - 08:16
Normale che sia così, sei vecchio, intanto che osservi i cantieri stradali c'è tempo per ricaricare le pile....
Ritratto di Oxygenerator
16 ottobre 2021 - 18:06
@ Luzo Ahhhhh. giusto.
Ritratto di Edo-R
15 ottobre 2021 - 11:27
@Oxygenerator Lasciatelo dire a questo punto, non è ambientalismo, ti sembra assurdo, perchè c'è ignoranza dietro, rischi di fare la figura del No-Vax, capisci? Non hai idea dell'elettronica che c'è dietro, lascia perdere il motore, che è il semplice organo che genera potenza meccanica, dire Obsoleta a questa, è come dare dell' obsoleto ad una 911. Bene a questo punto o sei pagato o sei una persona che una volta preso un'ideale, un partito, diventa estremista. L'ignoranza proprio.....a parte che ha un cruscotto da ben 16" ed un controllo indipendente dei due motori elettrici anteriori , tutti gli adas ect ect ect ect.......non parliamo della giulia diesel. Quindi o sei pagato, o sei un'estremista incoerente o c'è ignoranza, perchè le affermazioni rasentano il ridicolo.
Ritratto di Oxygenerator
15 ottobre 2021 - 13:19
@ Edo-R Niente di tutto ciò. Mi sono soltanto trovato dopo tanti anni di motori termici, alla guida di quelli elettrici. E ne ho visto la profonda differenza. A livello di confort e comodità d’uso. Oltretutto li trovo molto divertenti e rilassanti da guidare. Quindi per me, anche se secondo lei le mie affermazioni rasentano il ridicolo, l’elettrico è anni luce avanti ai termici.
Ritratto di Edo-R
15 ottobre 2021 - 13:45
Bene, rimanga pure nella sua beata ignoranza. Ha associato la parola obsoleta ad un'auto che ha un'elettronica dietro vicina alle auto da F1, il top del top, che nessuna auto termica o elettrica si sogna. Bisogna arrivare ad una Rimac o Pininfarina Battista per dire, così come le termiche di pari livello concorrenti. E' inutile che continua a ripetere che i frullini termici che ha guidato siano inferiori all' altrettanto frullino montato sulla futura I3. Questa è un'auto che ha dietro università e aziende di altissimo livello. I motori elettrici montati su questa SF90 sono anni luce avanti a quello che crede lei anni luce avanti sulla sua i3, mi viene da ridere forte, perchè appunto c'è ignoranza pura, anche a voler santificare l'elettrico che io apprezzo ugualemente, le sue affermazioni sono del tutto FALSE. Se non inquadra il contesto, rimane una persona invidiosa. Come si fa inserire una simpatica Bmw i3 in un articolo su un'auto che è anni luce avanti. Tra l'altro vedrà che un giorno anche le elettriche saranno dotate di un cambio a 2 velocità come lo è già la Taycan ed E-tron Gt, per sfruttare meglio il regime di rotazione ed abbassare i consumi.
Ritratto di Oxygenerator
15 ottobre 2021 - 15:06
Invidioso di cosa ? Io anche avessi tutti i soldi del mondo non comprerei mai auto di queste genere. Le trovo scomode e ridicole, con i loro motori latranti e fastidiosi. Se le elettriche avranno il cambio a due velocità, ne cercherò una senza cambio. La BMW i3 era in risposta ad un altro utente sul termine “ dinosauro termico.
Ritratto di Vecchio Caprone
17 ottobre 2021 - 10:13
@Edo-R, insultare non serve a niente, accusare altri di essere ignoranti ed estremisti mi ricorda quello che diceva "gli estremisti dovrebbero essere tutti fucilati" equivalente al "mai dire mai". Io non sono d'accordo con Oxy, ma non mi permetto di insultare le sue opinioni, o il suo intelletto (la civilizzazione Sarda é parecchio antecedente a quella Romana). Il dibattito é bello quando é divertente. Ci sono 7 miliardi di opinioni nel mondo, e nessuna é giusta o assoluta. Quindi sia lei, che Oxy, che il sottoscritto non puo' aver ragione, questione di ottica e modo di vivere. Grazie e un saluto molto cordiale.
Ritratto di Quello la
15 ottobre 2021 - 15:02
Non so se invidiarti o scuotere il capo, caro Oxygenerator. Forse, in conclusione, ti invidio perché il futuro, anche se non mi piace, è quello che indichi tu.
Ritratto di - ELAN -
16 ottobre 2021 - 00:05
1
Chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato, scordammoce 'o passato.
Ritratto di Vecchio Caprone
17 ottobre 2021 - 10:16
@Quello la, domenica e non ho niente altro da fare che dare fastidio a tutti, che bello. Io, naturalmente pura opinione personale, credo di piu', per le mie esigenze, nell'ibrido ricaricabile. Ai posteri l'ardua sentenza.
Ritratto di huskywr240
18 ottobre 2021 - 12:37
Personalmente invece trovo assurde le ibride fatte non per efficienza ma per stare alle nuove normative. O termica o elettrica, la ibrida pecca da entrambe i lati: autonomia batterie troppo bassa valida solo per brevi spostamenti (valida comunque per spostamenti cittadini non troppo lunghi), motore termico troppo piccolo che finira' per consumare di piu' portandosi dietro la zavorra addizionale di motori elettrici e batterie. Piu' una pezza nell'attesa di batterie a ricarica veramente rapida, con percorrenza nettamente superiore e stazioni ricarica diffuse comunque ad oggi impossibili perche' la rete elettrica non potrebbe mai supportarle se non si passa all'energia atomica o si trovano altri modi di produrre energia elettrica.
Ritratto di huskywr240
18 ottobre 2021 - 12:30
Se qualcuno ha visto il film Star Trek del 2009 dove ci sono auto e moto elettriche vedra' all'inizio un fanciullo che poi diverra' il Capitano Kirk guidare una Corvette a benzina, chi ama le VERE auto sportive non rinuncera' mai al primo piacere di guidare una macchina sportiva, ovvero il sound emesso dal motore e non dalle casse audio di una lavatrice elettrica. Le vere sportive con motore termico, nel giorno in cui ne cessera' la produzione, vedranno una impennata epocale delle valutazioni, chi ne capisce di auto sportive e di piacere di guida non vi rinuncera' mai. Il tipico esempio di come si debba fare una netta distinzione tra piacere di guida ed evoluzione tecnologica, quando la seconda azzera il piacere di guida e' solo ed unicamente una involuzione.
Ritratto di huskywr240
18 ottobre 2021 - 12:09
Se uno non ama le auto puo' anche fare certi discorsi e apprezzare le nuove tecnologie di auto unicamente elettriche con l'emozionalita' di una lavatrice o frigorifero e il solo vezzo di poter emettere un sound falso dalle casse acustiche tipico di auto con motore a carburante, mettiamoci poi magari l'apoteosi degli accorgimenti patetici tristi come pochi come nella Bmw i8 che le casse le ha anche esternamente nei paraurti per emettere un rumore falso comunque spompo. Si puo' parlare di consumi ed efficienza riguardo ad una supercar solo sotto stupefacenti forti. L'evoluzione tecnologica e' tale se si parla di un suv o utilitaria, parlando di supercar se sono unicamente elettriche si sta solo bestemmiando, il sound del motore e' una componente irrinunciabile dell'emozionalita' di guida di una vera sportiva, se poi uno ne capisce poco di auto fa bene ad elogiare un elettrodomestico unicamente elettrico.
Ritratto di Oxygenerator
18 ottobre 2021 - 13:14
@ huskywr Lei è uno che ama le auto tradizionali. Io le ho amate, guidate e avute, tante. Ora basta. L’auto elettrica mi piace, èd e’ molto comoda. Se voglio correre lo faccio in pista con la mia moto. Ma non do patenti di vero amatore e vere auto agli altri. Per me sono e rimangono dinosauri, i motori termici, anche i più sofisticati, perchè dopo 40 anni, non mi interessano più. Frigorifero, elettrodomestico etc etc, allora le rispondo che in fin dei conti il motore termico è una stufa, neanche delle più efficenti. L’unica cosa su cui concordo è il suono falso del motore. Non voglio sentirlo. Voglio un’elettrica apposta, per non sentire nulla, in pieno comfort. Figuriamoci il suono fastidioso di ste supersportive scoreggianti e latranti per la città. Le do una notizia. Si possono amare le auto, anche se non si ama la sportività.
Ritratto di huskywr240
18 ottobre 2021 - 20:15
Come gia' detto non esiste auto sportiva senza sound degno di questo nome, se si amano le auto sportive non si puo' definire "rumore" un sound assolutamente divino prodotto da una macchina sportiva, salvo appunto preferire auto solo per andare da A a B. Anche senza spingere il motore c'e' chi comunque viaggia ad andature "normali" tenendo spenta la radio perche' disturberebbe il vero suono piacevole dato da un motore sportivo. Ad oggi non esistono auto sportive elettriche, se anche possono vantare buone accelerazioni sul dritto hanno velocita' limitate troppo basse, peso mastodontico che castra la guida su percorsi misti (gli unici degni del concetto di guida sportiva) e autonomia che non permette di sfruttarle, le vedo associabili alle auto americane con il nos che ha poche scariche brevi su percorsi rettilinei. Una macchina elettrica appunto puo' essere definita comoda perche' silenziosa e con meno vibrazioni, ma solo per i passeggeri, chi guida non puo' assolutamente rilassarsi e deve prestare attenzione, dovrebbe avere di serie per normativa un sistema di assistenza contro l'addormentamento e non e' una battuta. Concordo riguardo a certe sportive, principalmente del gruppo VW, delle quali trovo pessimo il sound che sembra prodotto da pasta e fagioli dato dal cambio dkg che non fa salire le marce, le cambia una dietro l'altra anche in pochi metri e per lo piu' produce quel pessimo effetto dato dal cambio che stacca di colpo l'accelerazione. Un vero sound sportivo deve avere un crescendo costante e non tagliare subito, oltretutto per quanto possa essere veloce nei cambi marcia perde comunque tempo rispetto ad auto manuali che possono spingere le marce al limitatore con accelerazione costante senza interruzioni.
Ritratto di Gabbo19
26 ottobre 2021 - 22:24
3
È incredibile come siete stati tutti manipolati dalla nuova dittatura eco-ipocrita delle auto elettriche... proprio nel paese dei motori bisogna leggere certe cose, che tristezza
Ritratto di Oxygenerator
26 ottobre 2021 - 23:02
Nessuna manipolazione. Nessuna manipolazione. Mi piacciono le auto elettriche. Sono comode da guidare e sono silenziose. I motori termici non mi interessano più, quindi non li compro più. Giá da 7 anni guido una Lexus full hybrid. Ottima. L’elettrica è solo lo step successivo. Le auto sportive, le bat- mobili, non mi sono mai interessate, se non rarissimamente, come la Ferrari Roma.
Ritratto di mika69
15 ottobre 2021 - 10:11
Fascino, stile, appeal...rasentanti lo ZERO. Una masso di linee a caso e di elementi pesanti e scoordinati. Dove sei Sergio....dove sei...
Ritratto di - ELAN -
15 ottobre 2021 - 10:43
1
Concordo.
Ritratto di mika69
15 ottobre 2021 - 13:20
ret. : "ammasso" ovviamente
Ritratto di - ELAN -
16 ottobre 2021 - 14:09
1
"Caro se tu m'amassi..."... "mò no che non t'ammasso!"
Ritratto di huskywr240
18 ottobre 2021 - 12:40
Per nulla vero direi, e' un cambio di stile piu' vicino alle linee di una Lamborghini, quindi piu' aggressiva, in genere le Ferrari hanno una estetica piu' sobria delle Lambo, pero' dire che e' brutta, al di la' dei gusti, lo trovo eccessivo. C'e' anche gente che apprezza le Tesla esteticamente e quindi i gusti sono gusti, il mondo e' bello perche' vario ma anche avariato.
Ritratto di - ELAN -
15 ottobre 2021 - 10:35
1
Questa è veramente manga.
Ritratto di Check_mate
15 ottobre 2021 - 11:09
Magnifica, in Emilia si ha la fortuna di incontrarle non di rado.
Ritratto di - ELAN -
15 ottobre 2021 - 11:56
1
Io mi accontento di stare nei pressi di Sant'Agata e spessissimo incrocio Lambo che vanno a collaudare. Avendo casa in Appennino Modenese tuttavia, quando vado su, per par condicio qualche Ferrari la sento (vedo meno).. anche se ahimè girano soprattutto verso Serramazzoni o Lama. Un mio amico maestro di sci incontrò May (Capitan Lento) che stava girando un servizio sulla 458 Speciale sotto al Cimone. Gli disse, vedendolo che arrivava correndo nel bosco in autunno: "You are crazy!"
Ritratto di Check_mate
15 ottobre 2021 - 14:28
Uno spettacolo. L'anno scorso, di questi tempi, passavo da Maranello per lavoro e al ritorno allungavo sempre il tragitto... ;)
Ritratto di Check_mate
15 ottobre 2021 - 14:28
Sassuolo Maranello, insomma, c'era un bel traffico lì
Ritratto di - ELAN -
15 ottobre 2021 - 12:05
1
https://www.youtube.com/watch?v=41OvkOZ-r5U
Ritratto di Giocatore1
15 ottobre 2021 - 11:30
2
Senza compromessi... È ibrida, più compromesso di così!
Ritratto di Challenger RT
15 ottobre 2021 - 23:32
Gli ADAS non di serie, ma optional, sono un PREGIO, non un difetto! Personalmente non li vorrei mai su una Ferrari così come su qualsiasi auto il cui uso principale non sia quello del trasporto persone dal punto A al punto B! In questo caso inoltre sono comunque opzionabili singolarmente, il che costituisce una pregevole opportunità per l'acquirente. Bagagliaio piccolo? Anche questo non è un difetto essendo dovuto ad una specifica necessità.
Ritratto di Ale94
16 ottobre 2021 - 12:24
Bellissima specialmente total black a 470mila euro con 1000cv e tutta quella tecnologia ecc è quasi un regalo
Ritratto di - ELAN -
16 ottobre 2021 - 14:11
1
Allora compriamola insieme: il 29 febbraio la uso io.
Ritratto di Ale94
16 ottobre 2021 - 15:06
A me piace parecchio come Ferrari si vede che è entrata in una nuova era.
Ritratto di fiat131
16 ottobre 2021 - 15:44
Poco da dire: è una grande auto e, per fortuna, è anche italiana. Promossa !!! Se avessi i soldi la comprerei. Unico difetto il colore della carrozzeria, ma penso che si possa avere anche rossa.
Ritratto di giulio 2021
16 ottobre 2021 - 19:03
Dai niente male, però preferisco la nuova Ferrari V6. Dimenticavo, sono Giulio Pedrali e dopo mesi sono riuscito a rientrare nel sito anche se solo dal computer fisso.
Ritratto di - ELAN -
16 ottobre 2021 - 21:34
1
E caschi a fagiuolo con un articolo tutto su misura sull'Alfasud!!
Ritratto di probus78
16 ottobre 2021 - 23:15
Esteticamente non riesco a digerirla, qualcosa di avulso dallo stile che mi aspetto da una Ferrari, di eleganza pura come la Roma o di brutale favolosa e pura aggressività come la 458 Italia. Tecnicamente credo non esista nulla di simile, se non al triplo del prezzo.
Ritratto di andrea120374
17 ottobre 2021 - 18:35
3
Ho sempre pensato che i frontali delle ultime Lamborghini fossero i più belli in assoluto e in Ferrari l'hanno visto anche loro e hanno preso spunto
Ritratto di carmelo.sc
18 ottobre 2021 - 16:36
rimane una macchina da sogno, tuttavia secondo me non ha nemmeno un pizzico del fascino di una Enzo o una Laferrari. Non sembra l' ammiraglia di Ferrari, un occhio inesperto la confonderebbe facilmente con una f8 tributo.
Ritratto di Lo Stregone
26 ottobre 2021 - 10:03
Non voglio sembrare scortese, ma io preferisco la 296 GTB.
Ritratto di Lo Stregone
26 ottobre 2021 - 10:05
Poi se voglio aggiungere altra scortesia a qualcuno, per me i sogni rimangono la 250 SWB e la 250 GTE
Ritratto di bangalora
26 ottobre 2021 - 11:19
Amo tremendamente la FERRARI ROMA.
Ritratto di bangalora
31 ottobre 2021 - 13:54
Auto uniche al mondo non ci sono altre auto paragonabili.
Ritratto di SS
27 gennaio 2022 - 19:20
Bellissima
Annunci