Sconsigliata ai timidi
Questo nuovo e particolare allestimento della
Fiat 500L Trekking arriva in contemporanea con il cosiddetto model year 2014 della gamma 500L (nuovi colori, rivestimenti interni aggiornati) e segue a distanza di poche settimane l'introduzione dei due motori da 120 CV: il 1.6 turbodiesel e il 1.4 turbo a benzina (quest'ultimo già omologato Euro 6). Come indicato dalla parte finale del nome, l'impianto stereo della
Beats è uno dei “punti forti” di questa originale versione. La carrozzeria bicolore è disponibile sia con vernice opaca e tetto nero (come nell'auto del nostro test), sia in tinte metallizzate (ma sempre negli accostamenti grigio/nero o viceversa). Decisamente vistosa… Ma non è l'unico elemento che salta all'occhio: altrettanto fuori dagli schemi sono i cerchi in lega, neri e con le sette razze che lasciano ben vedere le piccole pinze dei freni rosse (che però sono piccole: in fondo non si tratta di una vera sportiva...).
Musica sì, rumore no
All'interno, la dotazione è tutt'altro che scarna: di serie, il "clima" bizona (che ha comandi un po' troppo in basso) e i sedili in pelle e tessuto (gli anteriori, riscaldabili e con supporto lombare regolabile elettricamente, fanno però sentire la mancanza della registrazione in altezza per le cinture di sicurezza). Una "chicca" è il già citato impianto hi-fi della Beats: grazie all'amplificatore da 520 watt garantisce una notevole qualità sonora, ancor più apprezzabile in virtù della silenziosità del quattro cilindri turbo a benzina.
Gran motore
Tra i nuovi turbo da 120 CV, quello a benzina è il meno costoso (2.200 euro in meno rispetto al 1.6 turbodiesel) e il più silenzioso. Ha una spinta vigorosa ma fluida: non sembra di guidare un 1.4 sovralimentato, ma un motore aspirato di cilindrata maggiore. Gli 11 secondi dichiarati dalla casa per passare da zero a 100 km/h sono un dato realistico, come pure i 183 km/h della punta massima. Più ottimistica invece la percorrenza media: il valore di omologazione è di 14,3 km/litro, mentre, stando al computer di bordo, quella reale (sfruttando le sei marce come farebbe un buon padre di famiglia…) dovrebbe aggirarsi attorno agli 11.
Ama le scampagnate
Come le altre 500L Trekking, anche la Beats Edition monta pneumatici M+S (misura 225/45 R 17) che ben si prestano all'utilizzo su fango e neve. Indispensabile sui fondi scivolosi il dispositivo Traction+ che, frenando la ruota che tende a slittare di più (la trazione è solo anteriore), simula la presenza di un differenziale autobloccante. Tornando sull'asfalto, invece, della nuova Fiat 500L Beats Edition si apprezza soprattutto il comfort, mentre nelle curve le sospensioni si rivelano piuttosto morbide. Non delle migliori la precisione dello sterzo in curva (ottima invece la leggerezza in manovra).
Secondo noi
Pregi
> Comfort. Le sospensioni filtrano bene le irregolarità dell'asfalto e l'abitacolo non è rumoroso.
> Impianto hi-fi. La qualità sonora è molto buona, anche alzando il volume.
> Motore. Spinge in modo fluido ma corposo. Sembra un propulsore di cilindrata maggiore.
Difetti
> Dettagli. Manca la regolazione in altezza delle cinture di sicurezza anteriori. E i comandi del "clima" sono in basso.
> Look. Diversi i dettagli che saltano all'occhio: dalla vernice opaca, alle pinze dei freni rosse: che però sono piccole e fanno capire che non si tratta di una vera sportiva.
> Sterzo. Tra le curve non è dei più precisi. In compenso, in città agevola le manovre.