PRIMO CONTATTO

Fiat 500X: divertente e sempre connessa

La Fiat 500X Mirror, maneggevole e spigliata anche col 1.4 turbo bifuel (a benzina e a Gpl), offre un sistema multimediale completo e facile da usare.
12 febbraio 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 22.650
  • Consumo medio (dichiarato)

    11,2*
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    145 grammi/km
  • Euro

    6
Fiat 500X
Fiat 500X 1.4 T-Jet Mirror Gpl
*consumo nel funzionamento a Gpl
 
Con le app sulla plancia

La versione più social della Fiat 500X è arricchita del sistema multimediale Uconnect 7” HD LIVE (introdotto anche sulle altre versioni, dalla Pop Star in su), che consente di connettere gli smartphone attraverso i protocolli Android Auto e Apple CarPlay: un bel vantaggio per chi è abituato a vivere connesso a internet, usando le mappe con la funzione di navigazione di Google o di Apple. Ma pure un miglioramento della sicurezza di guida, visto che, oltre ad aggiungere accessori come il cruise control con limitatore di velocità e i sensori di pioggia, il sistema consente di gestire a voce lo streaming audio, il lettore di sms e la ricerca di un numero telefonico nella rubrica del proprio cellulare, tenendo sempre le mani sul volante e senza distrazione. Questa versione Mirror (il nome, in inglese, significa specchio) offre, infatti, la possibilità di “trasferire” nello schermo tattile di 7” al centro della plancia alcune app dello smartphone.

Cambia anche dentro

Esternamente, la Fiat 500X Mirror è riconoscibile per la tinta Blue Jeans a effetto opaco della carrozzeria, alcuni dettagli cromati satinati, il marchio tondo con la scritta Mirror sul montante centrale, le barre sul tetto e i cerchi in lega di 17”. Anche dentro, oltre al sistema multimediale, a individuare la Mirror ci sono particolari importanti, come la plancia nello stesso colore Blue Jeans opaco della carrozzeria, i sedili con un rivestimento specifico con cuciture blu e il volante multifunzione in pelle.

Semplice ed efficace

Il sistema multimediale della Fiat 500X Mirror è facile da usare. Per collegare uno smartphone Apple o Android, si può utilizzare il Bluetooth per fare telefonate, oppure l’ingresso Usb, che permette di duplicare parecchie app del cellulare sullo schermo di bordo, dando modo di ascoltare la propria playlist musicale, scorrere la rubrica telefonica, fare una chiamata o mandare messaggi sms. La grafica è piacevole e intuitiva, il passaggio da una schermata all’altra abbastanza fluido e la qualità del suono discreta. Sfruttando i servizi UconnectLIVE (scaricando sul cellulare l’omonima app della Fiat) si può accedere ai social come Facebook e Twitter, alle librerie musicali (Deezer), a ben 100.000 radio online (con l’app TuneIn), alla navigazione con Tom Tom Live e alle notizie dell’agenzia di stampa Reuters. Inoltre, per la prima volta nella gamma Fiat, è disponibile (a pagamento) l'innovativa funzione Mopar Connect, che coniuga i servizi di assistenza a distanza con quelli di controllo, garantendo così una maggiore tranquillità di guida. Tra i più importanti servizi che vengono messi a disposizione ci sono l'assistenza stradale, il soccorso in caso di incidente e la possibilità di controllare da lontano la funzione di blocco e sblocco delle porte. Inoltre, è possibile la localizzazione del veicolo dopo un furto, oltre al controllo da remoto del superamento di una data soglia di velocità o dell’uscita da una zona in precedenza delimitata sulla mappa. Infine, Mopar Connect permette di visualizzare la posizione dell’auto parcheggiata o di visualizzare le informazioni sullo stato della meccanica (livello carburante, carica batteria, pressione pneumatici). E con my:Assistant, in caso di incidente stradale, Mopar Connect rileva il sinistro e lo segnala a un operatore che fornirà supporto nell’attivazione dei soccorsi. Stessa dinamica per il furto: il dispositivo rileva lo spostamento del veicolo senza chiave inserita, attiva l’assistenza e invia tutti i dati della vettura alla centrale operativa.

Un bel motorino, anche a gas

A livello di guida, la Fiat 500X 1.4 T-Jet Mirror a Gpl si conferma maneggevole e facile da condurre, a suo agio nel traffico (anche se può creare qualche difficoltà per la scarsa visibilità posteriore e nelle svolte a sinistra), ma anche fuori città, dove appare spigliata nei tragitti tortuosi, sicura e divertente. Il 1.4 turbo offre una spinta fluida e vigorosa, anche nel funzionamento a gas (il passaggio da un’alimentazione all’altra è quasi impercettibile); lo sterzo è leggero a bassa andatura, ma soddisfa in fatto di prontezza e precisione anche in velocità, e i freni sono potenti. Il cambio manuale a sei rapporti, invece, non è adatto a una guida sportiva: quando si cercano passaggi di marcia rapidi, tende a impuntarsi. Quanto ai consumi, gli 11,2 km/l promessi a Gpl ci sono sembrati difficili da raggiungere; noi, comunque alla fine del test, esclusivamente in città, abbiamo letto nel computer di bordo una media di quasi 10 km/l. Per il resto, l’auto ha evidenziato i pregi e i difetti già riscontrati sulle altre Fiat 500X, con qualche dettaglio un po’ sottotono nelle plastiche della parte bassa dell’abitacolo e, dietro, qualche problema di accessibilità al divano a causa della forma del tetto e delle porte. Ricca la dotazione, che prevede di serie il “clima” bizona, i fari bixeno e i cerchi in lega.

Secondo noi

PREGI

> Guida. Per essere un’auto piuttosto alta, grazie allo sterzo preciso e alle sospensioni ben tarate la 500X se la cava bene tra le curve. 
> Motore. Il 1.4 a benzina e Gpl ha la giusta vivacità e non perde mordente nel passaggio al gas.
> Sistema multimediale. È completo e facile da usare e con i servizi UconnectLIVE consente di accedere ai social network, alla radio online, alle librerie musicali e alle notizie.

DIFETTI
 
> Dettagli. La parte bassa e quella posteriore dell’abitacolo sono rifinite in maniera meno curata rispetto alla plancia e alla consolle.
> Porte posteriori. Il profilo costringe ad abbassare molto la testa per salire a bordo. 
> Visibilità. Gli spessi montanti anteriori limitano la visuale in curva e il lunotto piccolo crea problemi in retromarcia (solo in parte risolti dai sensori di distanza, di serie). 
 

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina e Gpl
Cilindrata cm31368
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri88 (120)/5000 giri
Coppia max Nm/giri230/1750
Emissione di CO2 grammi/km145
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 marce + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)186
Accelerazione 0-100 km/h (s)10,5
Consumo medio (km/l)11,2
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm425/180/160
Passo cm257
Peso in ordine di marcia kg1320
Capacità bagagliaio litri350/1000
Pneumatici (di serie)215/55 R17
Fiat 500X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
452
204
118
121
233
VOTO MEDIO
3,5
3.46188
1128
Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
12 febbraio 2018 - 19:02
Sarebbe interessante conoscere la quota di penetrazione della versione a GPL perché quelle che vedo in giro io sono sempre diesel.
Ritratto di alemax99
13 febbraio 2018 - 07:38
Dipende In che regione vivi. Le regioni in cui il GPL è facilmente reperibile c'è una maggiore presenza di auto con impianto. Per esempio nelle Marche il 35% delle auto sono alimentate a GPL o metano E questo vale anche per la Fiat 500x.
Ritratto di TurboCobra11
13 febbraio 2018 - 10:27
@Alemax99 Avresti qualche link da fornirmi, dove poter vedere le quote percentuali delle alimentazioni regione per regione? E una cosa che mi interessa ma non riesco a trovare
Ritratto di xtom
13 febbraio 2018 - 11:24
A Gennaio in Italia sono state immatricolate 5.734 500X, di cui 4.111 a gasolio e 740 a GPL, quasi il 13%. Nello stesso periodo sono state immatricolate 3.431 Golf, di cui 909 a metano, oltre il 26%. Forse manca la 500X a metano?
Ritratto di dottorstrange
13 febbraio 2018 - 13:56
Non sapevo che la Golf vendesse così tanto a metano in Italia....interessante
Ritratto di ardo
13 febbraio 2018 - 17:36
si, ci vorrebbe il metano, nel frattempo il motore suo mi pare il 1.6 m-jet da 120 cv. il benzina multiair consuma troppo.
Ritratto di pattbone
29 agosto 2018 - 15:03
Qui in Puglia dove per 5 anni le auto GPL o metano non pagano il bollo la diffusione e' elevatissima
Ritratto di Mattia Bertero
12 febbraio 2018 - 20:10
3
500X. Questa tinta jeans gli sta da D.io. Per il resto rimane una buona Fiat.
Ritratto di Ercole1994
12 febbraio 2018 - 20:22
Niente male, anche se preferisco nettamente la S-Design, più incline ai miei gusti.
Ritratto di gjgg
12 febbraio 2018 - 20:38
1
Sui contenuti ci saranno altre che su un aspetto o su un altro fanno meglio, ma la linea di questa suv è veramente azzeccatissima e senza tempo, sempre fresca ed attuale che sembra uscita ieri. Viene da sperare che non ne facciano mai il restyling per non deturparla/banalizzarla, come a volte anche a Fiat è successo.
Ritratto di alemax99
13 febbraio 2018 - 07:40
È proprio vero tutti gli altri SUV hanno linee molto squadrate e tagliate per evidenziare le forme e dare personalità. Solo la 500x nel segmento B SUV riesce a dare personalità e Armonia con forme linee armoniose e delicate
Ritratto di grande_punto
12 febbraio 2018 - 20:53
3
Mi è sempre piaciuta la 500x, sopratutto di questo colore. Ottima
Ritratto di manuel1975
12 febbraio 2018 - 21:33
motore vecchio e beve come un drago
Ritratto di alemax99
13 febbraio 2018 - 07:44
Mi permetto di dissentire ma il motore non è né vecchio ne beve come un drago. Personalmente avendo anche una piccola utilitaria a GPL ti posso dire che con motore 1200 da 80 cavalli percorro al massimo 14-15 km con un litro di GPL. Per lavoro invece ho la nuova Tipo 1400 Turbo GPL, un motore da 120 CV,che fa da 0 a 100 in 10 secondi e oltre 200 km orari e faccio mediamente 11 12 con un litro di GPL. Pertanto il consumo di questo motore visto le prestazioni e la potenza è più che giusto.
Ritratto di Leonal1980
13 febbraio 2018 - 08:41
5
Auguri con gli iniettori di scarsissima qualità...
Ritratto di littlesea
13 febbraio 2018 - 10:25
1
Come quelli VW sui ti? Parliamone... Quando vuoi...
Ritratto di dottorstrange
13 febbraio 2018 - 13:59
Ma l'impianto è Landi Renzo, che li fa praticamente a quasi tutte le case.... non vedo perché dovrebbe essere diverso qui rispetto alle altre.
Ritratto di sula
14 febbraio 2018 - 14:50
Perchè sulle Fiat l'impianto a GPL è realmente progettato,realizzato e montato in fabbrica,mentre sulla maggior parte delle auto in commercio viene montato in after-market da impiantisti convenzionati....ve lo garantisco,parola di meccanico,non è la stessa cosa!
Ritratto di ammazza58
9 marzo 2019 - 19:35
ma se con una Y a gpl faccio a malapena 11 o 12 km litro.
Ritratto di ardo
12 febbraio 2018 - 23:02
buon prodotto fca, tra i più riusciti, stilisticamente, del segmento b-suv.
Ritratto di Mbutu
12 febbraio 2018 - 23:14
Se l'avessero chiamata "grande 16" anziché utilizzarla per continuare a stuprare il nome "500" avrei potuto anche apprezzarne i pregi. Ma così è un NO e basta.
Ritratto di dottorstrange
13 febbraio 2018 - 14:00
Per il nome è un no? Bene, sempre più sul pezzo qui su Alvolante, dai.
Ritratto di Moreno1999
13 febbraio 2018 - 07:29
4
Bellissima resa estetica in questo allestimento. In generale è l’unico prodotto Fiat al momento di cui valuterei l’acquisto
Ritratto di lybram
13 febbraio 2018 - 08:48
bellissimo colore che dona freschezza e vivacità ad un'auto di immagine che ha pure sostanza.. se la diesel, che non ho provato, avesse lo stesso (bassissimo) livello di rumorosità del 1.5dci della captur (discretissimo esternamente, impercettibile internamente) potrei farci in serio pensiero.
Ritratto di otttoz
13 febbraio 2018 - 09:37
Manca il riconoscimento pedoni e la frenata d'emergenza automatica?
Ritratto di littlesea
13 febbraio 2018 - 10:27
1
Come se fossero indispensabili... Comunque sia... Sì ci sono... Basta informarsi...
Ritratto di marcoluga
24 febbraio 2018 - 21:43
2
Non sono indispensabili, dovrebbero essere obbligatorie per legge!
Ritratto di Gang
13 febbraio 2018 - 10:00
22.650 Per questa cariola? Ma dai!! È sempre una fiat, macchine scadenti e prive di fascino. La fiat è rimasta senza idee e adesso tira fuori le auto del passato per tornare a vendere.. E per lo più sono fatte all'estero, Polonia, Turchia.. Ecc ecc..
Ritratto di littlesea
13 febbraio 2018 - 10:27
1
Carriola... È facile parlare quando non ne hai né Vista, né provata una... E poi... Questa... Carriola come la chiami tu, viene costruita a Melfi... Almeno informarsi un po' prima di scrivere cialtronerie!!!
Ritratto di TurboCobra11
13 febbraio 2018 - 10:31
Io che difendo Fiat non è proprio il mio mestiere, ma questa è prodotta a Melfi, Italia, e quello che lei ha scritto è una marea di fandonie prive di senso
Ritratto di frusullone1
13 febbraio 2018 - 12:53
il solito troll vw lo si becca subito....
Ritratto di TurboCobra11
13 febbraio 2018 - 10:34
Non capisco perchè Fiat si sia disinteressata completamente del Metano. Se la Panda usando il telaio della 4x4 montano le bombole del metano, perchè non fare la stessa cosa con questa con il 1.4 Natural Power da 120cv del Doblò? Sono un pò di anni che puntano solo sul GPL, al contrario di altri costruttori che hanno aumentato l'offerta a metano dove Fiat era leader, e ora invece ha solo il 0.9 twinair o il vecchio aspirato 1.4 su Punto e Qubo a fine carriera
Ritratto di dottorstrange
13 febbraio 2018 - 14:01
Sono d'accordo, una scelta suicida anche per me.
Ritratto di Luke_66
18 febbraio 2018 - 18:19
4
Metano: autonomia ridicola, distributori scarsi e bombola a 200 bar di pressione sotto al sedere per risparmiare qualche decina di euro l'anno. Se proprio devo risparmiare, meglio il GPL.
Ritratto di mirko.10
13 febbraio 2018 - 14:14
3
@Redazione...il raggio del cerchio nella scheda tecnica del titolo. R-55. In questa versione sono solo 17?
Ritratto di mirko.10
13 febbraio 2018 - 15:41
3
Le razze dello sterzo centrali sono troppo larghe, i tastini sono larghi e prendono troppo spazio con disturbo per le manovre ed anche per la posizione delle mani che devono posizionarsi alle 9/15.....questo evidenzia che il menu' per i comandi multimediali non sono possibili da pochi tasti che permettono di entrare nei vari sotto servizi.
Ritratto di ALB774
14 febbraio 2018 - 12:23
Molto bella con i contenuti Mirror la completano si distingue dalle altre bsuv.
Ritratto di Spiderman75
17 febbraio 2018 - 00:23
Esternamente molto carina, il colore jeans è veramente azzeccato. Ma gli interni delle fiat non riesco a digerirli, troppo plasticone economico e design discutibile. L’azzurro della plancia si sporca solo a guardarlo.... il volante con mille comandi dopo un po’ che lo usi cliccando qualche comando rimane con i tasti lucidi.
Ritratto di carmelo.sc
18 febbraio 2018 - 15:52
Trovstemi una concorrente di questa categoria che abbia materiali morbidi anche dietro e nelle parti non vista....dai su....vogliamo parlare di quel pezzo di plastica della T-roc con gli interni della Polo ??
Ritratto di carmelo.sc
18 febbraio 2018 - 15:54
Segue: quanto a finiture e materiali la 500x è davvero tra le migliori nella categoria, provare per credere.
Ritratto di marcoluga
24 febbraio 2018 - 21:45
2
C’è l’ha la mia vicina di casa, Diesel, al mattino quando l’avvia sembra un Landini testa calda ;o)
Ritratto di pattbone
29 agosto 2018 - 14:59
Ottimo motore.. costo di esercizio davvero ridotto! Ben fatto!
Annunci

Fiat 500x usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat 500x usate 201811.60014.720133 annunci
Fiat 500x usate 20199.30015.330207 annunci
Fiat 500x usate 202011.90015.980139 annunci
Fiat 500x usate 202111.99917.560223 annunci
Fiat 500x usate 202212.80018.350105 annunci
Fiat 500x usate 202314.90020.450109 annunci
Fiat 500x usate 202417.95021.98024 annunci

Fiat 500x km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat 500x km 0 201815.80015.8001 annuncio
Fiat 500x km 0 202218.50021.2006 annunci
Fiat 500x km 0 202347122.44039 annunci
Fiat 500x km 0 202419.49023.93064 annunci