La Freemont sta avendo notevole successo, al punto che alla Fiat hanno deciso di aumentare del 20% circa la produzione per il 2012, inizialmente fissata in 30.000 unità. Chi acquista quest’auto arriva per due terzi da un’altra marca, e nel 70% dei casi si tratta di ex proprietari di una station wagon o di una monovolume; un cliente su dieci, invece, aveva una suv, ed è proprio su questa fascia di pubblico che punta la casa torinese con le versioni a quattro ruote motrici, chiamate AWD (“All Wheel Drive”). Sono proposte con il sei cilindri a benzina di 3604 cm3 e 280 cavalli oppure con il due litri turbodiesel Multijet da 170 cavalli, decisamente più in linea con i gusti (e le possibilità) dell’automobilista italiano. Proprio la Freemont 2.0 Multijet AWD (nel ricco allestimento Lounge che ha di serie l’interno in pelle con i sedili riscaldabili, i cerchi in lega di 19” bruniti, il navigatore con schermo di 8,9” e la telecamera posteriore, preziosa vista la scarsa visibilità in retromarcia) è la protagonista di queste nostre impressioni di guida.
All’esterno non si notano novità: la linea è quella, squadrata e molto “americana” (ricordiamo che la Freemont altro non è che la Dodge Journey riveduta e corretta dopo l’acquisizione della Chrysler da parte della Fiat), che abbiamo imparato a conoscere in questi mesi sulle nostre strade. Quindi, forme squadrate e un frontale imponente per un “macchinone” lungo 489 cm. Anche l’abitacolo, spazioso e ben realizzato, è il solito: plancia semplice e curata, con i comandi facili da raggiungere, poltrone accoglienti anche se non larghissime, la solita leva del cambio in posizione un po’ troppo arretrata e quindi scomoda (ma la Freemont AWD ha la trasmissione automatica, quindi il difetto non è così evidente); i sette posti sono veri, nel senso che persino i sedili dell’ultima fila (a scomparsa nel pavimento del baule) offrono un comfort accettabile. Come per le altre versioni, il bagagliaio della Freemont 2.0 Multijet AWD non è grandissimo in rapporto alle dimensioni esterne, e la distanza dal suolo di ben 80 cm non favorisce le operazioni di carico e scarico; comunque, ribaltando in avanti lo schienale anteriore destro (e quelli posteriori) si ottiene la notevole profondità utile di 280 cm.
La Fiat Freemont 2.0 Multijet AWD non è certo una sportiva, ma non appare nemmeno impacciata nei percorsi tortuosi (e non è scontato, viste le dimensioni). Può contare, infatti, su uno sterzo abbastanza preciso e su sospensioni che pur digerendo bene le irregolarità dell’asfalto, non la fanno coricare troppo in curva. Il due litri a gasolio garantisce una spinta adeguata a partire dai 1500/1800 giri e allunga come si deve, facendosi però sentire a bordo un po’ più del dovuto quando si dà gas o si viaggia intorno ai 100-110 km/h; alle andature autostradali fa capolino anche qualche sgradevole fruscio aerodinamico. Il cambio automatico a sei rapporti è dolce nei passaggi di marcia ma tutt’altro che lento, e può essere usato anche in modalità manuale sequenziale per godersi il gusto del freno motore in scalata. La Fiat dichiara che la Freemont a trazione integrale può toccare i 184 km/h di velocità massima e scatta da fermo a 100 km/h in 11,1 secondi. Prestazioni che ci sono sembrate realistiche. Il dato relativo al consumo medio, invece (13,7 km/l) ci pare un po’ ottimistico.
Tenuta di strada e stabilità della Fiat Freemont 2.0 Multijet AWD sono di buon livello, e a favore della sicurezza gioca pure la trazione integrale che, in realtà, diventa tale solo quando serve. In condizioni normali di guida (asfalto asciutto, rettilineo, erogazione costante) la trazione è anteriore; ma il sistema (a controllo elettronico) è in grado di trasferire fino al 45% della coppia al retrotreno, se rileva perdite di aderenza da parte di una o più ruote, oppure in caso di accelerazione corposa o, ancora, quando si affronta una curva. In pratica, si può contare su una “trazione aggiuntiva” che aiuta a scaricare al suolo i cavalli, migliorando la motricità per esempio nei percorsi non asfaltati: lo abbiamo verificato affrontando senza difficoltà un itinerario che prevedeva del fuori strada leggero, dove la Fiat Freemont 2.0 Multijet AWD se l’è cavata benone. Chi è alla guida dell’auto, ovviamente, non si accorge di nulla; è la vettura stessa a trasformarsi di volta in volta in una 4x4 o in una tutt’avanti.
PREGI
> Cambio. L’automatico privilegia il comfort, ma non è affatto addormentato nei passaggi di marcia.
> Guida La trazione integrale a controllo elettronico aggiunge sicurezza e interviene con discrezione, quando è necessario.
> Spazio. A bordo ce n’è parecchio: la Freemont offre sette posti veri.
DIFETTI
> Baule. Considerando le dimensioni esterne di quest’auto, il bagagliaio non è grande.
> Rumorosità. In accelerazione, il turbodiesel fa sentire la sua voce. E alle velocità autostradali salta fuori qualche fruscio.
> Visibilità. La posizione rialzata aiuta, ma i finestrini sono abbastanza piccoli. Senza la telecamera posteriore le “retro” sarebbero davvero complicate.
Cilindrata cm3 | 1.956 |
No cilindri e disposizione | 4 |
Potenza massima kW (CV)/giri | 125 (170)/4000 |
Coppia max Nm/giri | 350/1750-2500 |
Emissione di CO2 grammi/km | 194 |
Distribuzione | 4 valvole per cilindro |
No rapporti del cambio | 6 (automatico sequenziale) + retromarcia |
Trazione | Integrale |
Freni anteriori | Dischi autoventilanti |
Freni posteriori | Dischi |
Quanto è grande | |
Lunghezza/larghezza/altezza cm | 489/188/175 |
Passo cm | 289 |
Peso in ordine di marcia kg | 2035 |
Capacità bagagliaio litri | 145/1461 |
Pneumatici (di serie) | 225/65 R 19 |
Versione | Prezzo | Alim | cm3 | CV/kW | km/h | 0-100 | km/l | CO2 | kg |
3.6 V6 24v 280 CV Urban Automatica 4X4 | 32.440 | benzina | 3.604 | 280/206 | 206 | 8,4 | 8,8 | 262 | - |
3.6 V6 24v 280 CV Lounge Automatica 4X4 | 34.440 | benzina | 3.604 | 280/206 | 206 | 8,4 | 8,8 | 262 | - |
2.0 Multijet 140 CV | 25.920 | gasolio | 1.956 | 140/103 | 180 | 12,3 | 15,6 | 169 | - |
2.0 Multijet 140 CV Urban | 27.430 | gasolio | 1.956 | 140/103 | 180 | 12,3 | 15,6 | 169 | - |
2.0 Multijet 140 CV Lounge | 29.430 | gasolio | 1.956 | 140/103 | 180 | 12,3 | 15,6 | 169 | - |
2.0 Multijet 170 CV | 27.430 | gasolio | 1.956 | 170/125 | 195 | 11,0 | 15,6 | 169 | - |
2.0 Multijet 170 CV Urban | 28.940 | gasolio | 1.956 | 170/125 | 195 | 11,0 | 15,6 | 169 | - |
2.0 Multijet 170 CV Lounge | 30.940 | gasolio | 1.956 | 170/125 | 195 | 11,0 | 15,6 | 169 | - |
2.0 Multijet 170 CV Urban Automatica 4X4 | 32.440 | gasolio | 1.956 | 170/125 | 184 | 11,1 | 13,7 | 194 | - |
2.0 Multijet 170 CV Lounge Automatica 4X4 | 34.440 | gasolio | 1.956 | 170/125 | 184 | 11,1 | 13,7 | 194 | - |