PRIMO CONTATTO

Forthing T5: ben dotata e moderna, ma poco reattiva

La suv cinese Forthing T5 Evo è una suv spaziosa, con uno stile moderno e un equipaggiamento ricco. Ma in ripresa è un po’ pigra, e mancano Apple CarPlay e Android Auto.
Pubblicato 05 giugno 2024
  • Prezzo (al momento del test)

    € 32.900
  • Consumo medio (dichiarato)

    14,1 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    166 grammi/km
  • Euro

    6e
Forthing T5
Forthing T5
Nasce in Cina

La Forthing T5 Evo è una suv media realizzata dal colosso cinese Dongfeng (c’è a benzina, come quella del test, ma anche bifuel a Gpl o full hybrid). Lunga 457 cm, ha un look sportiveggiante e moderno e si distingue per soluzioni grintose, come l’ampia griglia frontale a listelli verticali, le nervature nel cofano e le sottili luci diurne a led poste in alto (quelle principali sono più in basso, ai lati del paraurti). I cerchi di 19” si accompagnano a una parte posteriore grintosa, dominata da quattro vistosi tubi di scarico.

Le plastiche non convincono

All’interno spicca l’ecopelle (con cuciture a contrasto rosse) dei sedili, del poggiabraccia delle portiere e del mobiletto fra i sedili. Tanta, però, la plastica rigida: la si ritrova soprattutto nel tunnel centrale su due livelli (capiente, ma ingombrante e con piastra di ricarica a induzione nascosta nella parte più bassa) e nella plancia. Quest’ultima è impreziosita da una fascia che ricorda il carbonio e ingloba le bocchette del “clima”, che si aprono e chiudono ruotando la cornice tonda che le avvolge.

Schermi a tutta larghezza

Il sistema multimediale della Forthing T5 Evo si compone di due schermi di 10,3”, a sbalzo sulla plancia. Il cruscotto digitale è chiaro, ben integrato coi comandi al volante e piuttosto personalizzabile. Lo stesso non si può dire dell’infotainment, che ha solo quattro icone (dal look un po’ datato) e non dispone di Apple CarPlay e di Android Auto (nemmeno pagando). Poco sotto lo schermo principale si trovano i comandi fisici del potente “climamonozona, che si gestisce facilmente dalle due rotelle regolare temperatura e portata dell’aria. Il tetto panoramico diviso in due parti rende arioso l’abitacolo, contrastando col nero del tetto e dei rivestimenti dei montanti.

Lo spazio abbonda

Indubbio punto di forza di questa suv cinese è l’abitabilità. Il divano piatto (ma con schienale duro) accoglie con un certo agio tre passeggeri, lasciando (anche a chi è più alto della media) tanto spazio in lunghezza e in altezza. Il pavimento piatto favorisce chi siede al centro, che può accedere senza problemi alla presa Usb-A per lo smartphone, dietro al mobiletto. Sul retro dei sedili ci sono poi delle comode tasche e un utile gancetto portaborse a scomparsa. In aggiunta, le cinture di sicurezza per chi viaggia dietro sono tenute in posizione da dei pratici laccetti posti sullo schienale del divano. Il bagagliaio è regolare nelle forme e ha un pratico doppiofondo per il ruotino di scorta, ma ampi rigonfiamenti nei lati ne limitano la capienza e la sfruttabilità. Il portellone motorizzato è di serie. 

Meglio in manovra che nello sprint

La Forthing T5 Evo è spinta da un 4 cilindri 1.5 turbo a benzina sviluppato dalla giapponese Mitsubishi, che sviluppa 177 CV (stessa potenza della versione a gpl). Il cambio è invece robotizzato a doppia frizione con sette rapporti, dagli innesti piuttosto fluidi e rapidi. La risposta all’acceleratore, però, non è immediata. Affrontando le curve con brio, però, si nota un po’ di rollio di troppo. Lo sterzo leggero agevola le manovre, così come i sensori perimetrali e le telecamere con vista a 360°. In aggiunta, gli specchietti laterali dalle dimensioni generose aiutano a prendere le “misure” all’auto più rapidamente.

Ben accessoriata

La Forthing T5 Evo dispone di serie della guida semiautonoma, del sedile del guidatore regolabile elettricamente, dell’apertura delle porte tenendo la chiave in tasca, degli specchietti che si chiudono automaticamente e del portellone motorizzato; dopo i due obbligatori per legge, la garanzia si estende fino a cinque anni o 150.000 km. La versione a benzina del test è già disponibile nelle concessionarie multimarca accreditate e costa 32.900 euro. Lo stesso dicasi per la “gemella” a gas, proposta a 1.600 euro in più (34.500 euro). Per portarsi a casa la T5 Hev (full hybrid, con motore elettrico da 75 cavalli e sempre il cambio a doppia frizione) si spendono invece 37.900 euro.

SECONDO NOI

PERCHÉ SÌ
  • Abitabilità
    Cinque persone si accomodano senza grossi problemi.
  • Design
    Ha un look grintoso, in linea con i gusti europei ed enfatizzato dai cerchi di 19” e dai quattro terminali di scarico.
  • Dotazione
    L’auto è ben equipaggiata: di serie pure la guida semiautonoma.
PERCHÉ NO
  • Infotainment
    Il sistema è poco personalizzabile e le icone sembrano “vecchiotte”.
  • Plastiche
    Sono rigide, poco gradevoli al tatto e alla vista.
  • Prontezza in ripresa
    La risposta del motore all’acceleratore non è immediata.

SCHEDA TECNICA

Carburante benzina
Cilindrata cm3 1481
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 130 (177)/5600 giri
Coppia max Nm/giri 285/1500-4000
Emissione di CO2 grammi/km 166
No rapporti del cambio 7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) n.d.
Accelerazione 0-100 km/h (s) n.d.
Consumo medio (km/l) 14,1
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 457/186/169
Passo cm 272
Peso in ordine di marcia kg 1625
Capacità bagagliaio litri n.d.
Pneumatici (di serie) 235/55 R 19

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Ritratto di Ferrari4ever
5 giugno 2024 - 12:32
1
Davanti sa di Kuga, dietro specialmente le luci sono un misto tra Grecale e taigo.
Ritratto di RaptorF22Stradale
5 giugno 2024 - 16:04
1
Ma che marche del cazz o sono spuntano come funghi
Ritratto di Leonal1980
7 giugno 2024 - 10:53
5
è un colosso cinese di auto dagli anni 60
Ritratto di AndyCapitan
5 giugno 2024 - 23:09
4
Ma...che senso ha vendere la stessa auto a cirelli e a Dr/Tiger e poi presentarsi con l'identica con il nome originale...booo....son strani
Ritratto di Rosdan
24 giugno 2024 - 16:27
La risposta è che la Cina non guarda in faccia a nessuno
Ritratto di Oxygenerator
5 giugno 2024 - 12:53
Dalla Cina arrivano piú termiche che elettriche. Per ora.
Ritratto di deutsch
5 giugno 2024 - 12:55
4
sempre tutto col solito 1.5, aspirato o turbo che sia, dai consumi poco europei
Ritratto di giocchan
5 giugno 2024 - 14:19
Ma questo "1.5 di derivazione Mitsubishi" è sempre lo stesso motore? (a parte più o meno cv, turbo o meno)
Ritratto di Alfiere
5 giugno 2024 - 14:46
2
Ad esempio dr non monta derivati mitsubishi. Sembra semplicemente un frazionamento molto diffuso.
Ritratto di deutsch
5 giugno 2024 - 15:59
4
non saprei se è lo stesso ma hanno tutti la caratteristica di avere consumi molto più alti dei propulsori europei
Ritratto di AndyCapitan
5 giugno 2024 - 23:12
4
Non è lo stesso...Dr monta acteco fatto in Cina su disegni AVL....mentre questo è fatto su i disegni Mitsubishi ma sempre in Cina!
Ritratto di Al_Ta21
6 giugno 2024 - 10:26
Si non si capisce molto bene questi motori da dove saltano fuori...sicuramente sono frutto di una buona dose di reverse engineering visto che sostanzialmente più della metà del parco auto cinese circolante è 1.5 a benzina...
Ritratto di giocchan
6 giugno 2024 - 11:07
Ma perchè reverse engineering??? Non è possibile che semplicemente Mitsubishi abbia fatto un'accordo per cederne la licenza d'uso al governo cinese - anche perchè il grosso dei marchi che lo usano sono marchi statali? C'è questa idea folle che i cinesi sappiano solo scopiazzare di straforo le tecnologie occidentali vendendole a meno (le famose "copie cinesi")... poi vedi un mucchio di altri campi, e ti rendi conto che la realtà è molto più variegata: c'è chi fa "copie cinesi", c'è chi fa prodotti migliori degli originali, e c'è anche chi in alcuni campi fa ricerca e guida il progresso (con le batterie la situazione mi sembra evidente)
Ritratto di Alfiere
5 giugno 2024 - 14:48
2
In realtà come consumi non è piu o meno lontano da concorrenti termiche, i più efficienti a 3 cilindri fanno meglio ma alla fine della fiera Cx e peso ti lasciano sempre il conto.
Ritratto di deutsch
5 giugno 2024 - 16:04
4
beh insomma in tema consumi c'è una bella differenza con le europee una c5 aircross col 1.2 termico fa 130 grammi, questa 166. una kuga 1.5 fa 144, una arkana 1.3 mild fa 130, una tiguan 1.5 mild fa 139
Ritratto di chinaobbrobri
6 giugno 2024 - 06:28
Poi tutti a dare contro a Stellantis per il 1.2. Vabbé...
Ritratto di forfEit
5 giugno 2024 - 13:40
Secondo te l'ultima (ev) che hai preso dove l'hanno fatta... ? *
Ritratto di forfEit
5 giugno 2024 - 13:42
* Consiglio: se nel controcommento ci metti qualcosa che abbia a che fare con "amici miei", prendi lo smile d'endorsement ad occhi chiusi (a prescindere che poi chi te lo appoggia la pensi in verità in maniera del tutto opposta alla tua, solo che in quel momento non se ne sta accorgendo :) )
Ritratto di Oxygenerator
5 giugno 2024 - 14:03
O nella Tesla Factory di Fremont, in California, o nella Tesla Gigafactory 3 di Shanghai, in Cina.
Ritratto di Oxygenerator
5 giugno 2024 - 14:05
E cosa c’entra col mio commento “ Dalla Cina arrivano piú termiche che elettriche. Per ora “
Ritratto di Oxygenerator
5 giugno 2024 - 14:06
Tutte le tesla europee vengono solo dalla Cina ?
Ritratto di Oxygenerator
5 giugno 2024 - 14:06
Se è così, se la battono.
Ritratto di Volpe bianca
5 giugno 2024 - 13:19
Addirittura quattro terminali di scarico. La versione elettrica ha 75cv?
Ritratto di deutsch
5 giugno 2024 - 16:06
4
guarda che è una full hybrid quella col motore elettrico da 75 cv
Ritratto di forfEit
5 giugno 2024 - 16:11
Vabbè, va detto: Troppo Divina Commedia come testo della news (soggetti, verbi, numeri, ecc. e poi tanti-tanti pure), eh... :-))))
Ritratto di Volpe bianca
5 giugno 2024 - 16:23
@forfEit, è un periodo che sto lavorando troppo... :-)))
Ritratto di Volpe bianca
5 giugno 2024 - 16:20
Non è che hanno corretto? Mi sembrava di aver letto bev con motore elettrico da 75cv...
Ritratto di Paolo Giulio
5 giugno 2024 - 13:26
Non capisco questa avversità per partito preso verso un prodotto per il semplice fatto che sia "cinese"... se si vanno a valutare i contenuti, mi pare che, per il prezzo proposto (che poi è la cosa spesso più importante), ci sia TANTA sostanza... a circa 30.000 euro ci si porta a casa un SUV dalle dimensioni più che adeguate e full optional. Poi, ovviamente, può piacere o meno la linea, per carità; ma mi pare di intendere che tanti commenti siano più dovuti, come dicevo nell'incipit, alla provenienza dell'auto che ad un ragionato giudizio sul mezzo in questione. Per un uso "cittadino-famigliare" lo trovo più che adeguato. Al massimo, comprenderei possibili dubbi su assistenza e ricambi, ma non nel resto. L'esempio di MG, oramai "sdoganata" in UE quanto in ITA, è sotto gli occhi di tutti... anche qui, tempo un paio di anni, ci si "abituerà"... saranno i miei quasi 50 anni, ma ricordi commenti simili anche per le coreane di un ventennio fa quando si affacciarono con le prime proposte in occidente...
Ritratto di Stolto
5 giugno 2024 - 14:19
si tutto vero e la differenza la fa proprio l'assistenza ed i ricambi, io un auto la tengo in media 8/10 anni e quanto indicato spesso è più importante dell'acquisto dell'auto nuova. Perdonami ma Daewoo o Kia / Hyundai hanno avuto un diverso risultato per dire. Queste marche cinesi nascono come funghi, e se fra 2/3 anni si sono stufati di fare auto? io preferisco ad oggi andare su marche note con una storia e ben strutturate, poi liberi tutti di acquistare quel che si preferisce
Ritratto di Reallyfly
5 giugno 2024 - 15:19
No il problema è un altro....vero che hanno tutto questi veicoli, ma è un tutto fatto alla carlona, materiali scarsi, assemblagi idem, elettroniche da console degli anni 80, motori approssimativi, telaio e comportamento stradale inaffidabile (e questo è lo stesso quadro delle MG...il cliente una volta lo freghi, poi non ci casca più). Quindi ti ritrovi ad avere un auto che ha tutto come una Mercedes, ma ha e fa tutto alla Paperino. Per me non è un partito preso, guarda una Lexus o una Honda
Ritratto di deutsch
5 giugno 2024 - 16:08
4
ma lexus ed honda consa c'entrano con la cina????
Ritratto di Kappa18
6 giugno 2024 - 05:09
Sul comportamento stradale in particolare vero. le cinesi sono "indietro" in quanto fatte per la Cina, dove le strade perlopiu' sono dritte piene di incroci, con traffico smisurato. Dove in pratica il comportamento di guida dell'auto non sanno nemmeno cosa sia. Sugli assemblaggi invece sono piuttosto curati. Affidabilita' non lo so , si vedra' col tempo.
Ritratto di Santhiago
6 giugno 2024 - 14:17
Provenienza che porta con sé scarsa affidabilità, scarsissima qualità costruttiva, ridotta durata nel tempo. Ecco perché. Ecco perché.
Ritratto di Mauro1971
6 giugno 2024 - 20:41
1
e in effetti facevanopenae.vefi per caso in giro delle daewoo lanos ? accent ? no,..il coupe che un mio amico compro era solo bello..1997..ci misero 5 6 anni..poi decisero di aprite in cechia e slovacchia... questi tra 10 anni forse...su trustpilot ne leggo di ogni
Ritratto di Luxior
5 giugno 2024 - 13:45
Non è altro che la Cirelli 5, io vorrei sapere come si fa' ad introdurre la stessa auto sul mercato con due marchi diversi e venderla a due importatori. Mah
Ritratto di giocchan
5 giugno 2024 - 14:22
Almeno questa arriva col nome giusto Forthing (che è un marchio di DongFeng), non ha un nome di fantasia "italianeggiante"
Ritratto di Flynn
5 giugno 2024 - 17:47
Tra l'altro è un raro caso in cui il nome originale è meglio del "iltalianizzato".
Ritratto di Santhiago
6 giugno 2024 - 14:17
Beh, oddio... For ché?
Ritratto di Flynn
6 giugno 2024 - 18:14
Bhe.. Cirelli a me fa bicicletta da discount più che marchio di un'automobile.
Ritratto di Goelectric
5 giugno 2024 - 17:21
Chiedi a stellantis...
Ritratto di BZ808
5 giugno 2024 - 14:35
Più scena che sostanza...
Ritratto di Gordo88
5 giugno 2024 - 14:36
1
A 30-35k euro non sono più così a buon mercato.. ( uno sportage a gpl costa più o meno uguale) anche se come linea e contenuti hanno certamente fatto passi da gigante..
Ritratto di giocchan
6 giugno 2024 - 14:56
Se è la Cirelli 5 che ho visto in strada (credo di sì): dal vivo fa un figurone, sembra di vedere un Cayenne, veramente spettacolare. Non parlo di contenuti eh... parlo solo dell'aspetto esterno (ma tante auto si comprano per quello...)
Ritratto di Quello la
7 giugno 2024 - 08:34
Davvero hai visto una Cirelli, caro giocchan?
Ritratto di giocchan
7 giugno 2024 - 10:20
Si, in autostrada... sinceramente mi sono stupito anch'io, infatti ho rallentato, e gli ho "girato intorno" (nei limiti della sicurezza autostradale...) per 5 minuti buoni :D
Ritratto di Quello la
7 giugno 2024 - 10:22
E… merita? :-0
Ritratto di giocchan
7 giugno 2024 - 11:37
Vista da fuori sì, fa veramente una gran impressione. M'ha stupito.
Ritratto di maximax
5 giugno 2024 - 16:07
non è male, ma costa troppo per una cinese, a quel prezzo scelgo un brand piu famoso
Ritratto di Sdraio
5 giugno 2024 - 16:30
motore termico dalla cina e le batterie manco con binocolo le vede sto cesso... mazza che schifo di auto...
Ritratto di evilwithin
5 giugno 2024 - 16:47
Per il momento le auto cinesi con motore termico o ibrido (siano DR, MG o queste meno note) sembrano avere tutte "asini" al posto dei cavalli, nel senso che la cavalleria sulla carta non corrisponde alle prestazioni che ci si aspetterebbero. Mi fa strano perché i cv dovrebbero essere un dato oggettivo.. forse è la coppia che manca?
Ritratto di Road Runner Superbird
5 giugno 2024 - 17:05
Probabilmente come viene erogata e distribuita la potenza, come è scaricata a terra, se il telaio è all'altezza delle sollecitazioni. Oppure banalmente il rapporto peso/potenza.
Ritratto di Sherburn
5 giugno 2024 - 17:22
A me paiono tutte alte, morbide di sospensioni, pesanti. Per cui immagino ritardi nella risposta.
Ritratto di Santhiago
6 giugno 2024 - 14:19
Non solo quella... Ne mancano di cose..
Ritratto di Road Runner Superbird
5 giugno 2024 - 16:48
La mancanza di Android auto e Carplay è grave. Passino pure le qualità dinamiche e i consumi che lasciano a desiderato, ma che senso ha se non c'è nemmeno un'elettronica all'altezza?
Ritratto di Goelectric
5 giugno 2024 - 17:22
Ma è una battuta la tua? Trovi piu grave la mancanza di apple car play, che una dinamica di guida da acm 90??
Ritratto di Road Runner Superbird
5 giugno 2024 - 19:48
Si per il tipo di auto, perché di sicuro non è la vettura per chi cerca una bella guida, ma un'auto dal costo "contenuto" e dotata degli ultimi optional, una wannabe di auto più blasonate e non ha due funzioni ormai indispensabili sulle auto moderne.
Ritratto di Sherburn
5 giugno 2024 - 17:32
Ma esattamente che cosa sono questi due accrocchi di cui si parla? Io sono moderno eh, cartine a parte ho un cellulare Samsung e ogni tanto uso google maps, lo appoggio nel pozzetto per ascoltare le istruzioni (anche se confesso che alle volte abbasso ancora il finestrino per "vado bene per, boh, Bertinoro / Vallecupa di Sopra?")
Ritratto di Road Runner Superbird
5 giugno 2024 - 19:49
Una cosa che scoprirai quando prendi un'auto nuova con queste funzioni. Pure a me prima sembravano cag**e, ma dovessi riprendere un'auto ormai sono indispensabili.
Ritratto di Trattoretto
5 giugno 2024 - 19:30
Senza occhiali pensavo a una Grecale. Poi li ho messi e m'è venuto un coccolone
Ritratto di Santhiago
6 giugno 2024 - 14:20
Lo stesso modo in cui le disegnano.. Guardando maserati, senza occhiali
Ritratto di AlvolANO
5 giugno 2024 - 20:59
Che coraggio proporre il 1.5 Mitsubishi, roba da 8/9 chilometri con un litro. Solita cinesoide che copia un po' tutto da tutti. E pensare che per la stessa cifra c'è la Lexus Ux nuova, in offerta. Solo un mentecatto comprerebbe questo ennesimo prodotto cinesoide
Ritratto di glfp
5 giugno 2024 - 22:56
Peccato la Ux sia una taglia in meno, forse anche due…. questa la puoi paragonare ad una mazda CX5, Tiguan e mille altre
Ritratto di glfp
5 giugno 2024 - 23:11
come non detto …. mi sono confuso con la Lbx… sorry
Ritratto di andrea120374
5 giugno 2024 - 21:17
3
Vista e toccata con mano in concessionaria ad Abbiategrasso, tanta tantissima apparenza, sostanza mmmhhhh
Ritratto di glfp
5 giugno 2024 - 22:54
Ma due parole in più sulla Hev vi affaticavano troppo ?
Ritratto di manuel1975
6 giugno 2024 - 00:00
1,625 kg molto pesante. interessante il motore con 285 Nm di coppia
Ritratto di Duke of Hazzard
6 giugno 2024 - 08:40
Ma il navigatore segna anche le tabaccherie e bar cinesi più vicini?
Ritratto di TDI_Power
7 giugno 2024 - 08:46
Si anche parrucchieri e centri massaggi happy ending
Ritratto di Argio
7 giugno 2024 - 08:53
Ma per quale motivo nelle recensioni tra i pregi e difetti non vengono piu inseriti i consumi? Almeno nei casi dove siano fuori scala, sia in bene sia in male, sarebbe utile comparissero. In questo caso appunto sarebbero tra i difetti.
Ritratto di Leonal1980
7 giugno 2024 - 10:54
5
Tutti si lamentano dei prezzo poi tra le poche economiche decenti del mercato mettono tutti 1 volante ;))) che ridere
Ritratto di capobutozzi
7 giugno 2024 - 13:10
ma è la Cirelli 5 o sbaglio?
Ritratto di Illuca
7 giugno 2024 - 15:15
Qui Cirelli 5 ci cova....
Ritratto di AZ
7 giugno 2024 - 23:25
I fari anteriori sembrano quelli delle Ferrari di qualche anno fa. Naturalmente fa schifo.
Ritratto di gil24
10 giugno 2024 - 11:26
Linea sicuramente più gradevole di molti marchi più blasonati e storici
Ritratto di gil24
10 giugno 2024 - 11:27
Ci volevano i cinesi per riportare i prezzi a livelli umani? A questo prezzo che ti compri? Una Y?
Ritratto di Rosdan
18 giugno 2024 - 17:33
Ma non è la Cirelli?
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