PRIMO CONTATTO

Hyundai i30 Fastback: se la “stuzzichi” diventa cattiva

La Hyundai i30 Fastback N sa “tirar fuori le unghie” in pista, senza mai diventare difficile da guidare. Da segnalare, però, qualche dettaglio economico degli interni e l'accessibilità poco agevole ai posti dietro.
Listino prezzi Hyundai i30 Fastback non disponibile
16 gennaio 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 39.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    12 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    188 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Hyundai i30 Fastback
Hyundai i30 Fastback 2.0 T-GDI N
La grinta si vede, ma non troppo

Dopo il debutto, a inizio del scorso, sulla tradizionale variante a cinque porte, anche per la Hyundai i30 Fastback arriva la versione sportiva N Performance, per andare incontro a chi cerca il piacere di guida. Sarà ordinabile da fine gennaio, a circa 39.000 euro. L’aspetto è senza dubbio grintoso, ma non troppo appariscente. A differenziarla esteriormente dalle altre i30 Fastback, ci pensano  il paraurti  anteriore con un’ampia presa d’aria con griglia a nido d’ape,  le minigonne sottoporta, il doppio terminale di scarico e lo spoiler più grande alla base del portellone, quasi orizzontale (questa caratteristica, unita al fatto che il lunotto è piuttosto piccolo, complica le cose quando si fa retromarcia; la presenza dei sensori di distanza e dalla retrocamera sono provvidenziali). Belli i cerchi in lega di 19” abbinati a pneumatici sportivi Pirelli P Zero, dischi freno maggiorati e pinze dei freni verniciate di rosso.

Un tocco di rosso

A bordo della Hyundai i30 Fastback N Performance ritroviamo lo stile sobrio e moderno delle altre i30; la plancia ha un aspetto gradevole ed è ben raccordata ai pannelli delle porte, ma stona la plastica poco gradevole del cassetto di fronte al passeggero anteriore. Poche le caratterizzazioni sportive, che si limitano alla pedaliera in alluminio, ai profili rossi delle bocchette dell’impianto di aerazione e alle cuciture rosse del volante in pelle, con il logo N posizionato sulla base la razza centrale; la razza a destra, invece, ospita il pulsante  con l’icona della bandiera a scacchi, che permette di accedere direttamente alla modalità di guida N (la più sportiva). Il guidatore può selezionare le altre modalità di guida (Normale, Sport ed Eco, che modificano la taratura di motore, sterzo e sospensioni) tramite lo schermo del sistema multimediale di 8”, con retrocamera, connettività Bluetooth, Apple CarPlay e Android Auto per la connessione con gli smartphone. Non mancano neppure il sistema di ricarica induttiva wireless per i telefonini e il navigatore con un abbonamento gratuito di sette anni ai servizi LIVE che offrono informazioni aggiornate in tempo reale: tra queste i servizi di meteo, traffico, autovelox, prezzi del carburante, situazione dei parcheggi e ricerche online per i punti di interesse.

Abbraccia “pilota” e passeggero

I sedili in pelle (scamosciata per la seduta) della nuova Hyundai i30 Fastback N, anch’essi “ravvivati” da cuciture rosse, sono ben profilati e trattengono bene il corpo in curva senza risultare troppo “costrittivi” o rigidi; da segnalare che le regolazioni  elettriche del sedile sono ampie e precise. Chi siede dietro, nel complesso, non si può lamentare, se non è di alta statura: chi è alto più di 180 cm deve abbassarsi parecchio per entrare in auto e ha poco agio per la testa perché deve fare i conti con il soffitto che discende progressivamente all’indietro, “rubando” centimetri in altezza. Il divano è largo e quattro adulti non hanno problemi di spazio; e anche in cinque non si sta per nulla stretti. Una nota sul bagagliaio: la capacità è più che buona per un’auto di questo tipo; la forma squadrata del vano e l’ampio portellone rendono facile stivare le valigie. Tuttavia, la soglia assai alta (ben 78 cm da terra) obbliga a sforzi a cui si farebbe volentieri a meno. 

A suo agio in pista; ma anche “a passeggio”

La nuova Hyundai i30 Fastback N ha un motore a benzina di 2 litri turbo da 275 CV (in Italia non verrà importata la variante da 250 cavalli) dal suono  cupo e “cattivo”, ma in realtà, se non lo si “stuzzica” troppo, sa essere docile e fluido. Pronto fin dai bassi regimi (la coppia massima di 353 Nm viene erogata a 2000 giri e si mantiene fino a 4000), rende la macchina piacevole da condurre anche a basse velocità; non male pure il comfort assicurato dalle poltrone e dalle sospensioni a controllo elettronico (quantomeno nelle regolazioni Eco e Normal). Con una guida tranquilla, siamo riusciti a tenere una media di 10 km/l (secondo il computer di bordo), non troppo lontani dai 12 km/l di omologazione; se, invece, ci si lascia “prendere la mano” e si insiste  sull’acceleratore le percorrenze si riducono parecchio. Ma per mettere davvero alla prova le doti di questa sportiva, ideata presso il centro di ricerca e sviluppo di Namyang, in Corea del Sud, e perfezionata sul circuito del Nürburgring, in Germania, l’abbiamo guidata in pista, in questo caso nel Circuito de Maspalomas (a Gran Canaria). Tra i cordoli la vettura è a suo agio, avendo l’accortezza di selezionare la modalità Sport o, ancora meglio, N e N Custom che rendono ancor più reattivo il comportamento (motore, sterzo e sospensioni vengono regolati per essere più efficaci nella guida al limite). 

L’elettronica då una mano

La Hyundai i30 Fastback N Performance può contare anche sul differenziale elettronico a slittamento limitato (N corner carving differential, che migliora la gestione della potenza in curva), e del rev matching, in pratica una “doppietta”, azionabile con un pulsante del volante (per tenere alto il regime del propulsore, dà un colpo di acceleratore in scalata). Il duemila turbo è ben supportato dall’ottimo cambio manuale, con le sei marce correttamente spaziate: ci si trova in un attimo a velocità “proibitive” su strada. Complice il launch control (che assicura il massimo grip nelle partenze da fermo): l’accelerazione dichiarata per lo “0-100”è di 6,1 secondi. Risultato credibile alla luce di questo primo test, come a portata di piede appare la velocità massima  di 250 km/h. Potentissimi i freni, che garantiscono un’elevata resistenza, anche dopo parecchi giri di pista.  Insomma, l’auto è facile da guidare e permette di andare forte senza intimorire troppo anche chi non ha mai frequentato la pista. Per quanto concerne la sicurezza, la i30 Fastback N Performance ha di serie tutti gli ultimi ritrovati: rilevatore dei limiti di velocità, frenata automatica d’emergenza, mantenimento attivo della corsia, rilevamento della stanchezza del guidatore, regolazione automatica dei fari abbaglianti. 

Secondo noi

PREGI


Guida. La vettura è assai divertente da guidare con brio, persino in pista, senza mettere in difficoltà i guidatori meno esperti.

Motore. Un moderno 2.0 turbo, docile nella guida tranquilla, ma assai grintoso quando viene sollecitato.

Sicurezza. Non mancano tutti gli ultimi ritrovati in fatto di aiuti alla guida, e si può contare su un comportamento stradale sicuro e una frenata molto potente. 

DIFETTI
 

Dettagli. Il cassetto di fronte alle gambe del passeggero anteriore è “leggerino” e realizzato in plastica econimica.

Accessibilità posteriore. Per salire dietro occorre abbassare parecchio la testa, e una volta a bordo il tetto, che discende verso la parte posteriore, sottrae agio in altezza. 

Visibilità posteriore. Il lunotto, assai inclinato, rende difficile vedere cosa accade alle spalle. Telecamera e sensori di distanza di serie danno però una grossa mano.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31998
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri202 (275)/6000 giri
Coppia max Nm/giri353/2000-4000
Emissione di CO2 grammi/km188
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)250
Accelerazione 0-100 km/h (s)6,1
Consumo medio (km/l)12,0
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm466/180/142
Passo cm265
Peso in ordine di marcia kg1429
Capacità bagagliaio litri450/1351
Pneumatici (di serie)235/35 R19
Hyundai i30 Fastback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
33
40
35
14
19
VOTO MEDIO
3,4
3.38298
141
Aggiungi un commento
Ritratto di probus78
16 gennaio 2019 - 17:32
Wow esteticamente una delle mie auto preferite... Peccato per i balzelli italiani che la colpiranno inesorabilmente col superbollo rendendola pressoche inaccessibile. Occorrerà accontentarsi del 1.4 turbo da appena 140 cv
Ritratto di Roomy79
16 gennaio 2019 - 17:42
1
Bella, però questa versione fastback rende di piu in versione elegante che super sportiva...per questa cifra la mia preferita rimane la civic type-r.
Ritratto di Furai
16 gennaio 2019 - 23:06
Dire che non si compra una macchina da 40.000 euro con 275 CV per il superbollo è ridicolo
Ritratto di Gordo88
16 gennaio 2019 - 23:57
1
No è ridicolo pagare 1000 euro tra bollo e superbollo per un auto euro 6 d-temp con la quale si faranno 5-10k km all anno!!
Ritratto di probus78
17 gennaio 2019 - 12:13
Il superbollo ha fatto notevolmente abbassare gli acquisti di auto nuove oltre la soglia della tassa. Non è ridicolo affermarlo sono fatti. Lo stato ci sta notevolmente perdendo per la minor Iva introitata
Ritratto di carmelo.sc
16 gennaio 2019 - 18:00
40.000€ per una macchina che tra due anni ne varrà 15 sono una follia. Senza poi contare che gli interni sono abbastanza bruttini, danno una sensazione di plasticosità.
Ritratto di Magnificus
16 gennaio 2019 - 18:14
Dopo 2/3 anni valgono tutte 15000 ..a scelta però focus rs A3 rs golf R
Ritratto di money82
16 gennaio 2019 - 20:52
1
si nelle favolette...per 15.000 euro si trovano delle 500 abarth di 2/3 anni fa...per qualcosina meno si trova qualche clio rs o corsa opc ma che ovviamente hanno più anni e di conseguenza più km...un audi rs di 2/3 anni a 15.000 euro è fantascienza ragazzi..
Ritratto di Magnificus
16 gennaio 2019 - 21:55
Certo acquistarla ma qui si parla di darla al concessionario dopo 3 anni vedi le valutazioni come sono
Ritratto di Furai
16 gennaio 2019 - 23:08
Ma chi è che compra una macchina del genere per tenerla 3 anni ma soprattutto vendendola al concessionario? Nessuno.
Ritratto di tramsi
28 gennaio 2019 - 14:25
Nemmeno su autoscout24 si trovano a quelle cifre dopo 3 anni.
Ritratto di Alfiere
16 gennaio 2019 - 18:07
2
Comunque un appunto alla redazione: quando finirete di menarla con la visibilità posteriore quando non sapete che altro scrivere? E ormai da un lustro e oltre che lo standard del design automotive dietro è quello li, piuttosto avvertiteci della disponibilità o meno dei sensori/telecamera.
Ritratto di Giuliopedrali
16 gennaio 2019 - 21:58
Ne vedremo tre...
Ritratto di Isogrifo70
16 gennaio 2019 - 23:03
2
Ma se stuzzica, prematura anche? Come se fosse di tarapia tapioco Con la barella anche per 2? Antani!
Ritratto di Delfino1
17 gennaio 2019 - 00:11
Già in Italia per strada non incontriamo per strada la i30N figuriamoci la i30N fastback...
Ritratto di Rikolas
17 gennaio 2019 - 00:35
40000€ per una Hyunday? Questi sono matti...
Ritratto di Mattia Bertero
17 gennaio 2019 - 18:20
3
Per una Hyundai così è un ottimo prezzo.
Ritratto di Benky
17 gennaio 2019 - 09:51
8
Vista settimana scorsa in CH versione "corta"...che sound!! Peccato non abbiamo un bel doppia frizione. Con le classiche frustate tra cambiate che mi fanno venire i brividi!
Ritratto di studio75
17 gennaio 2019 - 11:21
5
Avrebbe un senso se costasse 7k meno perchè non è potente quanto una Leon Cupra, non ha l'autobloccante meccanico, il motore ha pure più co2 e consuma tanto (10km/l con guida tranquilla :))))) quanto ci faccio io di media però divertendomi. Cara Hyundai non ci siamo proprio. Ah..alla fine con lo sconto la mia è venuta nuova full opt 33k.
Ritratto di Mattia Bertero
17 gennaio 2019 - 18:19
3
Preferisco la versione Hatchback, che ho visto dal vivo. E' stupenda specialmente con quel azzurrino. Comunque questa Fastback non è male, molto elegante nello stile. Da noi verrà penalizzata dal Superbollo purtroppo.
Ritratto di erresseste
18 gennaio 2019 - 10:10
40k e superbollo, mi compro la Mustang, rinuncio a 2 porte
Ritratto di Bambino
23 gennaio 2019 - 15:59
Concordo in pieno. Proprio non c'è paragone.
Ritratto di Renee
21 gennaio 2019 - 13:11
Mi piacciono queste Hyundai.. il colore in questione un po' meno
Ritratto di Pavogear
26 gennaio 2019 - 00:30
Trovo quest'auto veramente eccezionale, sicuramente una delle migliori berline segmento C attualmente sul mercato. Prima di tutto ha la coda, che anche se corta dona eleganza e sportività allo stesso tempo e rompe un po' gli schemi rispetto alla concorrenza, che ha anche in casa, fatta di due volumi. Per quanto riguarda gli interni li trovo giusti, non devono essere troppo sportivi ed è giusto che ci sia solo qualche richiamo alle doti della vettura essendo questa una media sportiva e non una supersportiva. Ottime anche le prestazioni. Unico neo, secondo me, non aver importato, per la Fastback, la versione da 250 cavalli, perché quest'ultima non paga il superbollo e permetterebbe a più persone di farci un bel pensiero in alternative alle rivali. Per il resto nulla da dire, giù il cappello per la Hyundai che sta crescendo sempre di più
Ritratto di Dario Visintin
24 febbraio 2019 - 17:38
1
i commenti che ognuno di noi espone, fanno parte della creatività e, del essere italiano,e non è retorica o banalità.lo stile la fantasia che porta sempre nella quasi totalità del prodotto a marchio italy, porta sicuramente a esprimere valutazioni che trovo sicuramente condivisibili.ma disegnare un qualsiasi oggetto nelle più disparate forme, contenuti ,ecc.ecc,da parte di altrui realtà ;di una nazione, con logiche, indirizzi di mercato sicuramente diverse dalla realtà di altri stati va sempre apprezzato.e concludo dicendo che i difetti si vedono sempre a prodotto finito e non prima,quindi ben vengano i le buone proposte e, una dialettica costruttiva è sempre l'anima del commercio
Ritratto di Dario Visintin
1 luglio 2019 - 17:46
1
voglio parlare della mia hyundai i 30 fatback arrivata in gennaio quindi cinque mesi or sono percorrenza seimila km.posso dire che hyundai è arrivata dove altri non si azzardano,con questo cosa voglio dire.io non faccio commenti continuamente su prodotti in questo caso auto perchè a prima vista tutto è bello e tutto è brutto.Guidare hyundai i 30 fastbak è semplicemente una favola, certo non è un'auto con il solito carisma;è UN'AUTO CHE HA CARISMA e quando passi se anche una sola persona si gira è perchè l'occhio non inganna mai. grazie hjundai
Ritratto di jumper84
8 gennaio 2020 - 13:13
Sono possessore della della prima I30 N fastback performance consegnata in Italia, e da poco se che ne è stata consegnata un’altra. Provengo da una Audi A5 sb , prima una a4 sempre diesel e prima ancora di una TT benzina 3.2 v6 quattro (spettacolare) . Ho sempre preso marchi premium ma questa volta volevo qualcosa di diverso, la macchina è “Divertente” , questa è la parola per descriverla meglio,non è la piu potente 275 cv non sono su carta tantissimi, ma sospensioni elettroniche,barra antitorsione,freni potenti ,rev matching (doppietta elettronica) ,motore che spinge subito con il sibilo del turbo , e lo scoppiettare dello scarico al cambio marcia e in scalata, i led che si accendono di vari colori fino a lampeggiare prima che intervenga il limitatore fanno si che la macchina sia godibilissima,consumo migliore ottenuto in eco(e va come un polmone) 16 al L , ma veramente una noia ,velocità 90/120 su strade statali, consumo peggiore tirandole il collo 5 ,media 12 reali...usando solo benzina q8 100 ottani. Il prezzo non è 40k ma 36.2 (sconto quando presa io 3500 euro incondizionato hyundai) con sempre 5 anni di garanzia e km illimitati,e queste cose sui “premium” si pagano,alla fine per una full optional( pure lo sterzo riscaldato che non avrei mai messo) non sono tanti...poi ovvio bollo superbollo e ECOTASSA per un euro 6.2 .....ma questa è l’Italia
Annunci